Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione in frenata a basse velocit? 1098!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazione in frenata a basse velocit? 1098!

    settimana scorsa ho portato la 1098 a cambiare i maledetti paraoli ohlins che ovviamente perdevano e gi? che era dal meccanico ho fatto cambiare le pastiglie e montar il gas rapido.

    oggi ho fatto un giretto di 50km e nelle frenate a bassa velocita pelando la leva del freno (per capirci quando arrivi ad un semaforo) si sente una vibrazione all'anteriore, poco intensa ma fastidiosa, mentre nelle pinzate pi? decise tutto regolare! che potrebbe essere??

    inoltre ho notato che il meccanico non ha forato il semimanubrio per fissare il comando gas che sta fermo ma se faccio un po' di forza si gira sul srmimanubrio...mi preoccupo oppure no?

    grazie!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Micky37 View Post
    settimana scorsa ho portato la 1098 a cambiare i maledetti paraoli ohlins che ovviamente perdevano e gi? che era dal meccanico ho fatto cambiare le pastiglie e montar il gas rapido.

    oggi ho fatto un giretto di 50km e nelle frenate a bassa velocita pelando la leva del freno (per capirci quando arrivi ad un semaforo) si sente una vibrazione all'anteriore, poco intensa ma fastidiosa, mentre nelle pinzate pi? decise tutto regolare! che potrebbe essere??

    inoltre ho notato che il meccanico non ha forato il semimanubrio per fissare il comando gas che sta fermo ma se faccio un po' di forza si gira sul srmimanubrio...mi preoccupo oppure no?

    grazie!!
    Probabile che un po d'olio delle forcelle sia andato ad imbrattare le pasticche, prova a lavarle con del diluente nitro o trielina e vedi cosa succede, controlla anche i dischi se hanno tracce d'olio.
    Il meccanico non ha fatto i fori perche il nuovo comando gas non ne ha bisogno visto che il perno di fissaggio ? assente, pero deve stare fermo! Prova a stringerlo o al piu interporre un sottile spessore tra manubrio e comando gas.

    Comment


    • Font Size
      #3
      forse ho trovato il problema, stavo spostanto la moto nel box e frenando ho sentito un "clock", praticamente le pastiglie della pinza destra si muovono di qualche millimetro in verticale mentre quelle di sinistra sono ferme, ? possibile che siano state montate al contratio??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by topfuel View Post
        Probabile che un po d'olio delle forcelle sia andato ad imbrattare le pasticche, prova a lavarle con del diluente nitro o trielina e vedi cosa succede, controlla anche i dischi se hanno tracce d'olio.
        Il meccanico non ha fatto i fori perche il nuovo comando gas non ne ha bisogno visto che il perno di fissaggio ? assente, pero deve stare fermo! Prova a stringerlo o al piu interporre un sottile spessore tra manubrio e comando gas.
        ho stretto il comando gas! tutto regolare! grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Micky37 View Post
          forse ho trovato il problema, stavo spostanto la moto nel box e frenando ho sentito un "clock", praticamente le pastiglie della pinza destra si muovono di qualche millimetro in verticale mentre quelle di sinistra sono ferme, ? possibile che siano state montate al contratio??
          Non conosco bene le pinze della 1098 ma per quanto ne so le pasticche non hanno verso, al piu il meccanico potrebbe averle invertite (la destra con la sinistra) e ora si devoro riassestare, anche se uguali come detto non ? uguale il consumo avuto finora.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quanti Km hanno i dischi?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le patiglie del freno hanno un po di gioco ma non devono "muoversi".....la cosa pi? probabile ? che si debbano assestare sulla pista del disco anche se ? flottante, vedrai che in qualche decina di km e qualche pinzata pi? decisa dopo un breve rodaggio sparir? quella sensazione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Quanti Km hanno i dischi?
                poco meno di 15000km, ma non credo sia un problema di dischi perch? con le vecchie pastiglie (che non erano ancora alla frutta) non succedeva.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Micky37 View Post
                  poco meno di 15000km, ma non credo sia un problema di dischi perch? con le vecchie pastiglie (che non erano ancora alla frutta) non succedeva.
                  Un difetto simile lo faceva la moto del mio socio di moto, ma in quel caso i dischi avevano pi? di 25000Km... Nel tuo caso saranno le pastiglie che devono assestarsi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono sicuramente le pastiglie.......fai un buon rodaggio altrimenti le cuoci se la superfice di appoggio sulla pista non ? la massima possibile e quando si saranno assestate vedrai che andr? benissimo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      300km fatti ma niente ? cambiato, sta sera spostando la moto in garage ho sentito un "clac" provenire sempre dalla pinza destra, in pratica pinzando mentre la ruota si muove in senso antiorario e poi mollando la leva, le pastiglie della pinza destra si muovo sull'asse verticale, qui sotto il video che ho fatto.
                      potrebbe essere quella la causa delle vibrazioni?

                      https://www.youtube.com/watch?v=v8SE...ature=youtu.be

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Micky37 View Post
                        300km fatti ma niente ? cambiato, sta sera spostando la moto in garage ho sentito un "clac" provenire sempre dalla pinza destra, in pratica pinzando mentre la ruota si muove in senso antiorario e poi mollando la leva, le pastiglie della pinza destra si muovo sull'asse verticale, qui sotto il video che ho fatto.
                        potrebbe essere quella la causa delle vibrazioni?

                        https://www.youtube.com/watch?v=v8SE...ature=youtu.be
                        effettivamente si muovono un po, potresti provare a misurarle usando come campione di riferimento la coppa dell'altro disco, puo essere che sono piu piccole per un difetto di costruzione, secondo me un passaggio dal meccanico che te le ha sostitite ci vuole tutto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by topfuel View Post
                          effettivamente si muovono un po, potresti provare a misurarle usando come campione di riferimento la coppa dell'altro disco, puo essere che sono piu piccole per un difetto di costruzione, secondo me un passaggio dal meccanico che te le ha sostitite ci vuole tutto.
                          Piccolo aggiornamento,
                          oggi sono stato dal meccanico, abbiamo provato con un altra coppia di pastiglie ma niente ? cambiato, l'unica ? da vedere se magari la mollettina ha perso un po' di tono.
                          per quanto riguarda le vibrazioni nelle frenate lente (apparse dopo il cambio pastiglie e sostituzione paraoli e olio forche) credo che dopo 400km le pastiglie si siano assestate, i dischi li escludo perch? con le pastiglie vecchie non succedeva niente, quindi sarebbe da ricondurre alle sospensioni.

                          poco fa sono sceso in box e... non c'era un registro settato uguale tra le 2 forche , riportato tutto come da fabbrica, domani vi aggiorno!

                          a proposito, il precarico nelle forche ohlins si fa da tutto aperto (avvitato in senso orario) e poi svitato giusto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Micky37 View Post
                            Piccolo aggiornamento,
                            oggi sono stato dal meccanico, abbiamo provato con un altra coppia di pastiglie ma niente ? cambiato, l'unica ? da vedere se magari la mollettina ha perso un po' di tono.
                            per quanto riguarda le vibrazioni nelle frenate lente (apparse dopo il cambio pastiglie e sostituzione paraoli e olio forche) credo che dopo 400km le pastiglie si siano assestate, i dischi li escludo perch? con le pastiglie vecchie non succedeva niente, quindi sarebbe da ricondurre alle sospensioni.

                            poco fa sono sceso in box e... non c'era un registro settato uguale tra le 2 forche , riportato tutto come da fabbrica, domani vi aggiorno!

                            a proposito, il precarico nelle forche ohlins si fa da tutto aperto (avvitato in senso orario) e poi svitato giusto?
                            Si ma avvitando fino in fondo ? tutto chiuso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by topfuel View Post
                              Si ma avvitando fino in fondo ? tutto chiuso.
                              ahh pardon!! ho scritto il contrario di quello che ho fatto! praticamente il contrario dell'estensione e compressione!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X