Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fasatura corretta in fabbrica su 999?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fasatura corretta in fabbrica su 999?

    Poco fa ho cambiato le cinghie distribuzione al 999... controllando le varie pulegge ho notato che i tre riferimenti presenti sulle pulegge delle cammes, quelli da allineare in caso di smontaggio/rimontaggio, non sono tutti allineati correttamente, in particolare il riferimento della puleggia dentata (quello pi? esterno) non ? in asse con gli altri, questo su due pulegge.

    Siccome ? in due pulegge su quattro ed ? un disallineamento simile... ? normale o pu? voler dire che in fabbrica non ? stato fasato correttamente?

  • Font Size
    #2
    Non sarebbe la prima Ducati

    Comment


    • Font Size
      #3
      girando nel web ho visto questo topic proprio qui... ho lo stesso disallineamento visibile in foto... nel manuale officina invece si dice che devono essere allineati... ah?, basta che cammina

      Comment


      • Font Size
        #4
        Manuale uso e manutenzione e attrezzi per bloccare un pistone al PMS, si allentano le pulegge e si fa la fasatura, ? tutto scritto. Le cinghie sono elastiche e quelle asole non sono state messe li per bellezza

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per quanto ne so, dalla serie testastretta e tutti i suoi derivati compreso i motori odierni i riferimenti sulle pulegge non vanno piu presi in considerazione come sui vecchi desmoquattro, propio qualche tempo fa ho assistito al cambio delle cinghie su uno di questi motori e per l'appunto il meccanico mi spiegava che i segni non vanno piu presi in considerazione, quindi vai tranquillo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            semplicemente perch? avendo le pulegge regolabili non serve avere riferimento.
            si blocca l'albero motore con un attrezzo specifico dopo aver portato al pms il cilindro interessato.
            si smollano le 3 torx che vedi in foto,infili l'attrezzo che blocca le camme e tensioni le cinghie.
            poi trovi il foro corretto per le 3 torx.
            la fasatura la fanno i due attrezzini

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tiz851 View Post
              semplicemente perch? avendo le pulegge regolabili non serve avere riferimento.
              si blocca l'albero motore con un attrezzo specifico dopo aver portato al pms il cilindro interessato.
              si smollano le 3 torx che vedi in foto,infili l'attrezzo che blocca le camme e tensioni le cinghie.
              poi trovi il foro corretto per le 3 torx.
              la fasatura la fanno i due attrezzini
              Chiamali attrezzini... volevo comprarli e li ho trovati pure negli states... peccato gli oltre 250 dollari l'uno!

              Che poi vedendoli non ? che siano cosi complicati da realizzare, una mezza idea di farmeli ce l'avrei

              Comment


              • Font Size
                #8
                Portare da meccanico ducati buono
                Far fare fasatura come si deve
                Pagare quello che c? da pagare

                Stop

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by topfuel View Post
                  Chiamali attrezzini... volevo comprarli e li ho trovati pure negli states... peccato gli oltre 250 dollari l'uno!

                  Che poi vedendoli non ? che siano cosi complicati da realizzare, una mezza idea di farmeli ce l'avrei
                  quello sull'albero motore non ? altro che un piastrino che blocca l'abero in una determinata posizione.
                  quelle delle cighie si fissano alle 3 viti e bloccano le camme in posizione.
                  vai dal mecca,guardi mentre lo fa,vedi come funzionano e a casa,con tutta calma ti rilevi la distanza tra le due camme,gli interassi delle viti,e la posizione della camma stessa visto che sar? fasata
                  poi a voler fare il cinesino,basta fare 4 fote in grazia di *** agli attrezzi e riprodurseli con le quote rilevate.
                  per il desmo4 ho fatto cos?

                  testa in mano,l'ho quotata tutta e di rimando ho fatto tutto ci? che mi serviva.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X