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Test Monster 821....opinione al femminile

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    #1

    Test Monster 821....opinione al femminile

    Nuova Ducati Monster 821: voto 10+

    L’appuntamento era per venerdi 4 luglio, puntuali alle 8:30 ai cancelli dello stabilimento storico Ducati. Devo ammettere ero un pochino nervosa perch? non sapevo esattamente cosa aspettarmi: abituata alle giapponesi e con una serie infinita di pregiudizi negativi sullo scorbutico bicilindrico Ducati in testa mi aspettavo una qualche strana creatura selvaggia da dover domare…mai la realt? mi ha poi smentito cos? clamorosamente come in questo caso.



    Il primo doveroso ringraziamento va ai membri dello staff Ducati, in particolare Valentina Tolomelli e Andrea Armellini che ci hanno accompagnato lungo tutto il programma facendoci davvero sentire a casa. Dopo una breve accoglienza e un caff? tutti assieme ci siamo tuffati nel briefing di presentazione della moto. Sono intervenuti prima Patrizia Cianotti, Web community e Social manger, che ci ha dato il benevenuto soffermandosi sulla grande importanza che Ducati d? alle opinioni delle community web. E’ intervenuto poi Paolo Quattrini, brand manager della gamma Monster, che ci ha illustrato quelle che sono le caratteristiche tecniche e “filosofoche”, passatemi il termine, della nuova moto: il Monster 821 nasce come sorellina del Monster 1200, specificatamente creata per arrivare al pubblico femminile e ai neofiti delle due ruote. Tutte le modifiche, tecniche ed “estetiche”, che sono state apportate rispetto alle precedenti versioni (che i miei due compagni di avventura hanno gi? tratatto con dovizia di particolari quindi per i tecnicismi vi rimando a loro e alle innumerevoli schede tecniche che ci sono sul web) vanno nella direzione di un maggiore confort nella guida e di una maggiore maneggevolezza. Segnalo: l’introduzione dei riding mode (Urban, Touring e Sport) che permettono di cambiare la gestione della potenza (112 CV/coppia massima 89,4 Nm poco sotto gli 8000 giri) e l’intervento dell’elettronica a seconda delle sitruazioni di guida in cui ci si trova, la dotazione di serie per tutti i modelli del collaudato Ducati Safety Pack (Traction Control e ABS), il manubrio pi? alto e la sella pi? morbida e disponibile in due diverse altezze per permettere a chiunque di salirci e starci comodo.



    Se l’intento di Ducati di arrivare al mondo femminile non era gi? abbastanza chiaro dopo la presentazione, bastava guardarsi attorno e vedere quante ragazze hanno partecipato all’evento….non dico met? dei participanti ma almeno 1/3 del totale, tra cui rappresentanti di forum e club solo per motocicliste.

    Esaurita la presentazione, ci hanno assegnato le moto per il giro vero e proprio. Per chi conosce un po’ i colli dietro Bologna, partenza da Borgo Panigale per arrivare a Calderino e da l? salire fino a C? Bortolani, discesa lato Savigno e ritorno alla partenza passando per Fagnano a ricongiungerci sulla Via Landa con la provinciale di nuovo a Calderino paese. Per chi invece non ha la minima idea di dove siamo stati: percorso urbano nel primo tratto, veloce misto con qualche tornante nel tratto centrale e curve impegantive in discesa nell’ultima parte.



    L’intento era farci provare sul campo i differenti riding mode: Urban nel primo tratto, potenza limitata a 75 cavalli, erogazione dolce e molto progressiva per girare nel traffico o quando il fondo stradale non ? il migliore; Sport nel secondo tratto in salita, risposta sul gas immediata, elettronica che interviene il minimo indispensabile, massima potenza disponibile per sfruttare tutto quello che la moto pu? dare; Touring nell’ultima frazione, in discesa e nella parte pi? tecnica, massima potenza ma con un intervento dell’elettronica pi? evidente, una via di mezzo che eroga tutti i cavalli disponibili ma in modo pi? progressivo. Concordo a pieno sulla modalita Urban: se partiamo dal presupposto che ? una moto pensata anche (o soprattutto?)per chi ? alle prime esperienze, limitare e addolcire l’erogazione aiuta secondo me soprattutto nel traffico ad arignare i problemi che derivano dalle manate involontarie al gas nelle situazioni di equilibrio precario e dalle aperture troppo repentine causate spesso dalla mancanza di sensibilit? di una mano ancora inesperta. La modalit? Sport non ha bisogno di grossi commenti, ti permettere di usare la moto per quello che ?, senza freni o limitazioni particolari ma con l’elettronica pronta ad intervenere se e solo se si rende veramente necessario, occasione che io personalmente non ho avuto modo apprezzare perch? ? davvero difficile per l’appunto rendere l’intervento necessario. Manca la Touring….un tentativo di ibrido che ? molto pi? vicino alla Sport per me che non alla Urban. Effettivamente ha senso avere un settaggio intermedio prima di arrivare alla modalit? Sport, per dar modo a chi la guida di abituarsi gradulamente alla moto, per? come ho gi? detto per me ? forse troppo poco intermedia e gi? molto proiettata verso l’estremit? pi? aggressiva, quindi rimango con ancora qualche punto interrogativo a riguardo in testa.


    Finito il giro, siamo rientrati per un breve scambio di pionioni a caldo sempre con Paolo Quattrini e i gli istruttori che ci hanno accompganto nel giro in strada. Breve intervento poi di Susannah Tillson per la presentazione dell’edizione 2014 del WDW che si terr? il weekwnd del 18-20 luglio a Misano, evento a cui Ducati tiene tantissimo per festeggiare il popolo dei ducatisti. Subito dopo, pranzo alla mensa interna e visita prima al Museo poi allo stabilimento guidati da Livio Lodi, curatore del museo stesso.



    Bellissimi entrambi, sia il museo, che ? piccolo ma raccoglie una quantit? incredibile di informazioni, curiosit? ed esemplari unici, che lo stabilimento, incredibilemente ordinato e paradossalmente raccolto, quasi familiare. Mi aspettavo un livello di automazione molto maggiore mentre invece l’artigianalit? e la cura del dettaglio della produzione Ducati spicca in maniera lampante. Peccato aver fatto un giro breve tra le linee di produzione, sarei rimasta ad ascoltare aneddoti e curiosit? per ore!




    Quindi che dire di questa nuova Monster: piacevolissima sorpresa. Gi? solo salendoci nel parcheggio si capisce che la moto ? comoda, la sella ? spaziosa e il manubrio che da vedere sembra esageratamente largo si rivela essere giusto. Ti invita veramnete a salirci sopra e a farci km su km. Per la prova avevo la versione con la sella bassa ma ho avuto modo di sedermi anche su una con l’altezza “normale”: la sella bassa ti permette di poggiare agevolmente tutti e due i piedi per terra contemporaneamente ed ? sicuramente un punto a favore. Psicologicamente per chi ? alle prime armi ? un piccolo dettaglio che cambia in maniera radicale l’esperienza di guida ed ? quel qualcosa in pi? che convincer? tutte le ragazze che ancora non si sono decise a dotarsi di un mezzo “perch? non tocco coi piedi” a prendere seriamente in considerazione il Monster 821. Se prorpio vogliamo trovare i pelo nell’uovo si fa fatica a triare gi? il cavalletto che ? molto nascosto sotto le pedane, ma immagino che con l’abitudine sia una questione assolutamente risolvibile quindi irrilevante. Per strada si guida veramente con estrema facilit?, basta toccare l’acceleratore che subito ti risponde, anche gi? di giri anche se sbagli marcia in entrata di curva e non scali, basta dare un po’ di gas per farla girare docilmente, senza il bench? minimo accenno di sottosterzo. Nel misto ? agile e per niente faticosa, per quanto la provochi non si scompone e l’elettronica ? una presenza discreta e per nulla invadente, dietro ? stabile e piega con nulla (grazie al posteriore 180/60 firmato Pirelli) nessun probelma nemmeno in frenata, si ferma davvero in un fazzoletto anche se la prima parte della corsa sulla leva va a vuoto. Manca la regolazione della distanza leva frizione, io non ho avuto problemi ma visto che ? nata per un pubblico che necessita di qualche agevolazione in pi? sarebbe stato un ulteriore dettaglio interessante. Un unico enorme difetto: non ? prevista la possibilit? di regolare i settaggi sull’anteriore. Nasce molto morbida per agevolare i neofiti e renderla molto molto agile ma questa morbidezza estrema cozza con le prestazioni che si vogliono ottenere guidandola in modalit? sport, quindi giudizio positivo ma manca lo step successivo. Manca la possibilit? di cominciare a capire cosa vuol dire settarsi la moto in base alle proprie sensazioni una volta raggiunto il giusto grado di confidenza col mezzo, quando esci dalla fase di studio e cominci a cercare qualcosa in pi? o per rigirarla sul concetto dei Riding Mode, quando smetti di volere le rassicurazioni della modalit? Urban e sposti il setup verso la Sport.

    Per quanto sia il cucciolo della gamma Monster di certo non sfigura tra le sorelle pi? grandi, bella da vedere e piacevole da guidare. Dice il proverbio: nella botte piccola sta il vino buono…..niente di pi? azzeccato per descrivere il tanto che sta nella pi? piccola delle Monster, sicuramente pi? facile di molte altre sue pari di categoria, ottima per chi deve prendere confidenza col mondo a due ruote ma anche ricca di sorprese e assolutamente emozionante per chi sa come stuzzicarne il cuore bicilindrico….ce l’avessi avuta io come prima moto!
    Last edited by climbing frog; 13-07-14, 23:35.

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    #2
    Brava ALE... ma siete tutti dei vip? CHe nessuno si fa fare una foto vicino o con la moto?

    Quindi dopo il CBR devo mettere una buona parola in ducati?

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Quindi dopo il CBR devo mettere una buona parola in ducati?
      la mia bimba non si tocca!!!!!!
      per? avrei scambiato il vecchio GSR con la Moster, secondo me mi ribaltavo di meno nei parcheggi perch? non arrivavo gi? coi piedi!!!!!

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Brava ALE... ma siete tutti dei vip? CHe nessuno si fa fare una foto vicino o con la moto?
        Tocca sperare in Mav....a lui gliele ho fatte le foto ma ragionevolmente nemmeno sotto tortura le poster? mai!

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          #5
          Originally posted by climbing frog View Post
          Tocca sperare in Mav....a lui gliele ho fatte le foto ma ragionevolmente nemmeno sotto tortura le poster? mai!
          Chiedi se gli devo crackare il computer.... ah,ah...

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Brava ALE... ma siete tutti dei vip? CHe nessuno si fa fare una foto vicino o con la moto?

            Quindi dopo il CBR devo mettere una buona parola in ducati?
            io in realt? un paio di foto con Mav sullo sfondo ce l'ho ma....

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              #7
              bel report... ..manca solo una tua foto climbing frog .. :gaen:..... mentre per i report di pinzo e mav....avete fatto bene a non metterle...

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                #8
                Originally posted by maracan? View Post
                bel report... ..manca solo una tua foto climbing frog .. :gaen:..... mentre per i report di pinzo e mav....avete fatto bene a non metterle...
                se l'avessi messa avrei oscurato il tuo fascino! :gaen:

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                  #9
                  Originally posted by maracan? View Post
                  bel report... ..manca solo una tua foto climbing frog .. :gaen:..... mentre per i report di pinzo e mav....avete fatto bene a non metterle...
                  Quoto.. daje ale.. una foto tua sulla motina la potresti mettere!

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Quoto.. daje ale.. una foto tua sulla motina la potresti mettere!
                    ...c'? quella del profilo....

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                      #11
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                        #12
                        Finamente in Ducati han capito che i giornalisti non li legge e considera pi? nessuno e fan provare le moto a gente normale. ERA ORA!

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                          #13
                          Originally posted by Mik1199 View Post
                          Finamente in Ducati han capito che i giornalisti non li legge e considera pi? nessuno e fan provare le moto a gente normale. ERA ORA!
                          Anche durante la giornata ci hanno spinto un sacco su sta cosa, in particolare la tipa che segue tutta la parte di community web e social che nella presnetazione l'avr? sottilineato venti volte quanto Ducati ci tiene all'opinione e al conivolgimento degli utenti finali

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                            #14
                            Originally posted by climbing frog View Post
                            Anche durante la giornata ci hanno spinto un sacco su sta cosa, in particolare la tipa che segue tutta la parte di community web e social che nella presnetazione l'avr? sottilineato venti volte quanto Ducati ci tiene all'opinione e al conivolgimento degli utenti finali

                            il prossimo modello lo progettiamo noi !

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                              #15
                              Originally posted by climbing frog View Post
                              Anche durante la giornata ci hanno spinto un sacco su sta cosa, in particolare la tipa che segue tutta la parte di community web e social che nella presnetazione l'avr? sottilineato venti volte quanto Ducati ci tiene all'opinione e al conivolgimento degli utenti finali
                              Valentina Tolomelli? :1:

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