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sovrariscaldamento impianto raddreddamento MTS1200

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    #1

    sovrariscaldamento impianto raddreddamento MTS1200

    Dopo il tagliando dei 48.000km, sulla MTS 1200 ? successa una cosa "strana"
    Nonostante le ventole accese, dopo i 102?C, la temperatura sale sempre...
    Durante il WDW ? arrivata molto spesso su HI, quindi troooopo alta.
    Ho pensato ad un problema durante il cambio del liquido da parte dell'officina, o bolle d'aria
    Ho tolto tutto il liquido e ho rimesso quello della motul. Sono entrati quasi tutti i 2.3 L richiedi da manuale
    Ho acceso la moto, e da fermo la temperatura arriva a 102?, si accendono le ventole e continua a salire...arriva ad HI...
    La cosa "strana" ? che so apro il gas, tipo a 4000rpm costanti la temperatura scende vertiginosamente...arriva a 85? in pochi secondi!. Forse manco 10 secondi!!

    Potrebbe essere un problema alla girante della pompa dell'acqua? POtrebbe essere andata in cavitazione???

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    #2
    Ne capisco poco ma da quello che descrivi sembra che ci sia proprio un problema di circolazione del liquido salvo che non ci sia una valvola che apre il circuito da un prestabilito numero di giri.
    Ma quando giri su che temperatue sei?

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      #3
      faccio una domanda stupida: hai spurgato l'aria?

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        #4
        Tralasciando il famoso problema alle testate, difficilmente potrebbe essere un problema d'aria e nemmeno cavitazione visto che ad x numero di giri il motore raffredda, secondo me la cosa ? da imputare alla valvola termostatica che apre poco, questo spiegherebbe la discesa rapida della temperatura perche aumentando il numero di giri il motore riesce ad attingere alla parte fredda del liquido perche parzialmente esclusa dal circuito di raffreddamento.
        Cambiala e vedrai che tutto ritorna apposto.

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          #5
          allora, moto ferma o veocit? ridotta, diciamo max 15km/h
          La temperatura sale sempre, con o senza ventole. Quando supera i 102? si accendono le elettroventole. Nonostante ci? la temperatura sale.
          Superata quota 120? passa su HI.

          Se super i 20 all'ora, il problema sparisce, l'aria fresca che arriva al radiatore abbassa la temperatura e arriva a lavoare "normalmente".

          Quando sto nel traffico, per non fondere tutto, sono costretto ad aprire il gas, almeno 4000rpm, per qualche secondo, e la temperatura scende immediatamente.

          Ma non posso mica sempre andare con il Termignoni sparato ad almeno 4000rpm, fermo nel traffico, per raffreddare il motore...

          Il mio dubbio, sulla girante, ? dovuto al fatto che aumentando il numero di giri motore, arriva pi? liquido al radiatore, e la temperatura scende.
          E quindi, deducevo che, al minimo, la portata sia basa

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            #6
            Originally posted by mailandrea View Post
            allora, moto ferma o veocit? ridotta, diciamo max 15km/h
            La temperatura sale sempre, con o senza ventole. Quando supera i 102? si accendono le elettroventole. Nonostante ci? la temperatura sale.
            Superata quota 120? passa su HI.

            Se super i 20 all'ora, il problema sparisce, l'aria fresca che arriva al radiatore abbassa la temperatura e arriva a lavoare "normalmente".

            Quando sto nel traffico, per non fondere tutto, sono costretto ad aprire il gas, almeno 4000rpm, per qualche secondo, e la temperatura scende immediatamente.

            Ma non posso mica sempre andare con il Termignoni sparato ad almeno 4000rpm, fermo nel traffico, per raffreddare il motore...

            Il mio dubbio, sulla girante, ? dovuto al fatto che aumentando il numero di giri motore, arriva pi? liquido al radiatore, e la temperatura scende.
            E quindi, deducevo che, al minimo, la portata sia basa
            Parliamo di circolazione ridotta, quindi le ipotesi possono essere molteplici ma la probalita che sia la valvola termostatica ? alta perche di solito ? la prima a rompersi, la girante se va in cavitazione non fa circolare il liquido ne a basse ne ad alte velocita, stessa cosa una bolla d'aria e poi oggi gli impianti di raffrddamento moderni sono tuti autospurganti.

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              #7
              Confermo che spurgare l'aria ? un po' una rottura, bisogna eseguire esattamente le operazioni da manuale altrimenti rimane aria dentro all'infinito. Io spurgherei ben bene secondo manuale, a costo di sentirti un idiota per i passaggi che ti fanno fare, e poi in caso pensare alla valvola anche se non capisco perch? a giri alti dovrebbe funzionare e ai bassi no. Senza contare che passare da 120 gradi e pi? a 85 in 10 secondi ? fisicamente impossibile, dovresti avere 100 litri di acqua quindi penso anche che potrebbe essere un problemino elettrico. Portala a far controllare il sensore di temperatura e tutto il resto con il DDS.

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                #8
                Originally posted by Neo9686 View Post
                Confermo che spurgare l'aria ? un po' una rottura, bisogna eseguire esattamente le operazioni da manuale altrimenti rimane aria dentro all'infinito. Io spurgherei ben bene secondo manuale, a costo di sentirti un idiota per i passaggi che ti fanno fare, e poi in caso pensare alla valvola anche se non capisco perch? a giri alti dovrebbe funzionare e ai bassi no. Senza contare che passare da 120 gradi e pi? a 85 in 10 secondi ? fisicamente impossibile, dovresti avere 100 litri di acqua quindi penso anche che potrebbe essere un problemino elettrico. Portala a far controllare il sensore di temperatura e tutto il resto con il DDS.
                gi? fatto. ma niente, non risulta alcuna anomalia.

                Lo spurgo aria dovrei averlo fatto.
                Ho portato la temperatura a oltre i 110? e ho aperto il tappo del serbatoio di recupero. Ho fatto questa cosa per 3 volte, ma non ? cambiato niente

                @topfuel: e perch? se gira a regimi alti, la temperatura scende subito?
                Se fosse un problema di valvola termostatica, che si apre superai i 70?, cosa centra?

                Come diavolo si apre il cover della pompa dell'acqua. Ho svitato tutte le viti, ma li dentro c'? il mastice. Come lo rimuovo, visto che non si muove di un solo mm????

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                  #9
                  Originally posted by mailandrea View Post
                  gi? fatto. ma niente, non risulta alcuna anomalia.

                  Lo spurgo aria dovrei averlo fatto.
                  Ho portato la temperatura a oltre i 110? e ho aperto il tappo del serbatoio di recupero. Ho fatto questa cosa per 3 volte, ma non ? cambiato niente

                  @topfuel: e perch? se gira a regimi alti, la temperatura scende subito?
                  Se fosse un problema di valvola termostatica, che si apre superai i 70?, cosa centra?

                  Come diavolo si apre il cover della pompa dell'acqua. Ho svitato tutte le viti, ma li dentro c'? il mastice. Come lo rimuovo, visto che non si muove di un solo mm????
                  Potresti ecludere categoricamente che non sia un problema di segnale?
                  Cio? che quando segna 85?, sono realmente 85? e quando 120? sono realmente 120??
                  Parlo proprio di differenza di calore al tatto sul cilinddro ad esempio, 85? dovresti poter tenerci su un dito/mano qualche istante, 120? invece...

                  Da come lo descrivi, sembra come che ci sia una sorta di difficolt? del liquido a circolare nel circuito, e che a basso regime la pompa non crei quindi sufficiente differenziale di pressione per vincere questa iniziale inerzia, ma che poi al superare di una certa soglia di giri e quindi deltaP generato dalla pompa, il volume di acqua cominci a circolare.

                  Per intenderci, una pompa a girante come quelle impiegate nei circuiti di raffreddamento, ad un bassissimo regime tipo 200-300giri al minuto, non mettono in movimento il volume di acqua di un circuito di raffreddamento perch? non creano abbastanza differenziale per vincere le perdite di carico che il volume/inerzia d'acqua incontra.

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                    #10
                    Originally posted by mailandrea View Post
                    Ho portato la temperatura a oltre i 110? e ho aperto il tappo del serbatoio di recupero. Ho fatto questa cosa per 3 volte, ma non ? cambiato niente
                    Non basta, normalmente si ma non ? cos' che si effettua. Prima di tutto devi staccare il serbatoio di recupero usando il tubicino nero che dal tappo del radiatore va appunto al serbatoio. Dopo apri il tappo radiatore e sviti la vite alla base della pompa dell'acqua, che deve uscire a fiotto continuo e non a singhiozzi. Una volta finito tutto il liquido chiudi il tappo sulla pompa dell'acqua e rabbocchi dal tappo radiatore piano piano, fino a quando l'acqua non arriva a filo. Chiudi e rabbocchi il vaso d'espansione a livello, scaldi a oltre 100 e rabbocchi se serve.

                    Se hai fatto esattamente cos? ok, altrimenti controlla per bene fase per fase. Credo che la Multistrada abbia i passaggi un po' strani, riempiendo il serbatoio senza fare attenzione o andando di fretta si rischia di lasciare aria nel circuito. Io l'ho fatto 3 volte prima di riuscire a far uscire tutta l'aria!

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                      #11
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Potresti ecludere categoricamente che non sia un problema di segnale?
                      Cio? che quando segna 85?, sono realmente 85? e quando 120? sono realmente 120??
                      Parlo proprio di differenza di calore al tatto sul cilinddro ad esempio, 85? dovresti poter tenerci su un dito/mano qualche istante, 120? invece...

                      Da come lo descrivi, sembra come che ci sia una sorta di difficolt? del liquido a circolare nel circuito, e che a basso regime la pompa non crei quindi sufficiente differenziale di pressione per vincere questa iniziale inerzia, ma che poi al superare di una certa soglia di giri e quindi deltaP generato dalla pompa, il volume di acqua cominci a circolare.

                      Per intenderci, una pompa a girante come quelle impiegate nei circuiti di raffreddamento, ad un bassissimo regime tipo 200-300giri al minuto, non mettono in movimento il volume di acqua di un circuito di raffreddamento perch? non creano abbastanza differenziale per vincere le perdite di carico che il volume/inerzia d'acqua incontra.
                      Perch? quando guido a velocit? normale, o a tavoletta, la temperatura rimane nel range "classico" di uso. Non desta alcun sospetto.
                      L'anomalia nasce solo da fermo o a basse velocit?.
                      Se fosse un problema elettrico, avrei problemi sempre!

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                        #12
                        Originally posted by mailandrea View Post
                        Perch? quando guido a velocit? normale, o a tavoletta, la temperatura rimane nel range "classico" di uso. Non desta alcun sospetto.
                        L'anomalia nasce solo da fermo o a basse velocit?.
                        Se fosse un problema elettrico, avrei problemi sempre!
                        Certo, ho capito!
                        Cercavo solo di andare con metodo per esclusione.
                        Se non si conosce la causa, non ? detto che non si arrivi a capirla per esclusione di tutte le altre possibili.
                        Quindi partirei col verificare che elettricamente sia tutto ok, e che in realt? quello che leggi sul cruscotto non sia un inganno dato da sensore temperatura sballato, o chiss? cosa...

                        Quindi cercherei di verificare le reali temperature senza prendere in considerazione quello indicato.

                        Appurato che sento o misuro i 120gradi reali del cilindro, cercherei di sentire e misurare la temperatura del radiatore, se questo ? molto pi? freddo del cilindro, allora non vi ? circolazione forzata dell'acqua.

                        Appurato che al minimo misuro o sento i 120? reali sui cilindri e che poi scendono solo ad un certo regime, mi concentrerei sul circuito.

                        A quel punto c'? da capire in che punto del circuito avviene la "strozzatura", se ? la valvola termostatica (bypassandola), un tubo piegato o collassato, un corpo che ostruisce l'ingresso o l'uscita della pompa...



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                          #13
                          considerate che tutto ? successo dopo il tagliando dei 48.000km dove hanno cambiato il liquido.
                          Niente di pi? facile che sia una bolla, non eliminata. Ho volutamente cambiato anche io il liquido...ma nulla ? variato

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                            #14
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            gi? fatto. ma niente, non risulta alcuna anomalia.


                            @topfuel: e perch? se gira a regimi alti, la temperatura scende subito?
                            Se fosse un problema di valvola termostatica, che si apre superai i 70?, cosa centra?

                            Come diavolo si apre il cover della pompa dell'acqua. Ho svitato tutte le viti, ma li dentro c'? il mastice. Come lo rimuovo, visto che non si muove di un solo mm????
                            Se leggi il post n.4 lo spiego ma provo a farlo meglio, se hai una strozzatura alla valvola termostatica perche difettosa (se il bulbo che si espande con il calore si danneggia, la valvola si apre parzialmente) riducendo il flusso del liquido, si va a creare una differenza di temperatura tra radiatore e motore, quest'ultimo per ovvi motivi si scaldera maggiormente ma appena la portata della pompa aumenta per via del numero di giri e riesce a compensare in qualche modo la strozzatura, il liquido piu freddo del radiatore entra nel motore e lo raffredda velocemente e questo spiegherebbe la rapida discesa della temperaura.

                            Ovviamente la mia ? solo un'ipotesi, va tenuto conto anche di eventuali morchie, danneggiamenti o occlusioni del radiatore o eventuali bolle d'aria, non sono un motorista ma il mio lavoro nel campo della termica mi fa incappare in problemi simili.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by topfuel View Post
                              Se leggi il post n.4 lo spiego ma provo a farlo meglio, se hai una strozzatura alla valvola termostatica perche difettosa (se il bulbo che si espande con il calore si danneggia, la valvola si apre parzialmente) riducendo il flusso del liquido, si va a creare una differenza di temperatura tra radiatore e motore, quest'ultimo per ovvi motivi si scaldera maggiormente ma appena la portata della pompa aumenta per via del numero di giri e riesce a compensare in qualche modo la strozzatura, il liquido piu freddo del radiatore entra nel motore e lo raffredda velocemente e questo spiegherebbe la rapida discesa della temperaura.

                              Ovviamente la mia ? solo un'ipotesi, va tenuto conto anche di eventuali morchie, danneggiamenti o occlusioni del radiatore o eventuali bolle d'aria, non sono un motorista ma il mio lavoro nel campo della termica mi fa incappare in problemi simili.
                              questa spiegazione mi sembra molto verosimile

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