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Ducati ed iniezione diretta chi sa parli!

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    #1

    Ducati ed iniezione diretta chi sa parli!

    Ma la ducazzi non avrebbe le migliori performances con questa soluzione?
    Ritengo che i bicilindrici godrebbero di maggiori vantaggi per motivi teNNici che ora non sto a spiegarvi per venire incontro alle vostre LIMITATE capacit? mentali:gaen:
    InZomma chi sa parli! e chi non sa legga...

    :divano:

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    #2
    beh....se nessuna moto attualmente in produzione mi risulti avere un motore ad iniezione diretta.
    I vantaggi, molto forti per i motori diesel, decadono sul benzina.
    Pi? particolato, pressioni interne elevatissime, difficolt? nel trovare posto in testata ecc ecc.

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      #3
      Originally posted by desmoone View Post
      beh....se nessuna moto attualmente in produzione mi risulti avere un motore ad iniezione diretta.
      I vantaggi, molto forti per i motori diesel, decadono sul benzina.
      Pi? particolato, pressioni interne elevatissime, difficolt? nel trovare posto in testata ecc ecc.
      Con un alesaggio cos? grosso...ottenere una carica omogenea non sarebbe molto facile

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        #4
        Per? la tecnologia si sta orientando verso questa soluzione per migliorare prestazioni e rendimenti; i nuovi motori di F1 ne sono un esempio.
        "si tratta di sistemi avanzati di iniezione per il motore a benzina, che, grazie all’iniezione diretta del carburante nella camera di combustione, all’alta pressione di iniezione (superiore ai 100 bar), all’iniezione multipla per ciclo e agli ugelli di iniezione multi foro, consente, in abbinamento all’utilizzo di un turbocompressore, la riduzione delle dimensioni del motore (downsizing) a parit? di prestazioni. Il sistema massimizza l’efficienza della combustione stessa, con un sensibile miglioramento delle performance e un abbattimento dei consumi e delle emissioni.
        L’iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection) rappresenta una soluzione tecnologica di powertrain efficace per allinearsi al trend di riduzione delle emissioni previsto dalle normative internazionali. In questo scenario, l’offerta tecnologica di Magneti Marelli copre tutti i componenti del sistema – iniettori, pompa, centralina di controllo elettronico, software - e il know-how d’integrazione.
        Magneti Marelli ha prodotto fino ad oggi circa 18 milioni di iniettori GDI.
        Questa tecnologia, partendo dalla produzione di serie, ? gi? stata applicata anche in ambito Motorsport (nel WRC in particolare) e nel 2014 sar? utilizzata anche in Formula 1: per questa applicazione racing Magneti Marelli sta testando iniettori e pompe per motori con pressioni benzina fino a 500 bar."
        testo riprodotto dal sito di Magnetimarelli

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          #5
          Iniettare la benzina direttamente in camera significa anche avere minor tempo a disposizione per miscelare la benzina con l'aria rispetto ad una iniezione tradizionale. Questo potrebbe essere un limite in un motore motociclistico che ruota a regimi pi? elevati rispetto ad un'auto, cmq niente di non sormontabile dato che in F1 con i motori turbo viene usata.
          Last edited by IlNanni; 20-10-14, 13:41.

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            #6
            Originally posted by IlNanni View Post
            Iniettare la benzina direttamente in camera significa anche avere minor tempo a disposizione per miscelare la benzina con l'aria rispetto ad una iniezione tradizionale. Questo potrebbe essere un limite in un motore motociclistico che ruota a regimi pi? elevati rispetto ad un'auto, cmq niente di non sormontabile dato che in F1 con i motori turbo viene usata.
            Un finto teNNico apritore di tread riferiva appunto del vantaggio per il bicilindrico...
            :divano:

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              #7
              Originally posted by rna View Post
              Un finto teNNico apritore di tread riferiva appunto del vantaggio per il bicilindrico...
              :divano:
              Si da quel punto di vista si ha anche pi? spazio in camera di scoppio rispetto ad un 4 (a parit? di cilindrata) per mettere l'iniettore.

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                #8
                Originally posted by IlNanni View Post
                Si da quel punto di vista si ha anche pi? spazio in camera di scoppio rispetto ad un 4 (a parit? di cilindrata) per mettere l'iniettore.
                e gira pi? lento...

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                  #9
                  E regoli il freno motore con l'elettronica...

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                  • Font Size
                    #10
                    Ma che ora parlino i teNNici veri

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                      #11
                      Originally posted by rna View Post
                      Ma che ora parlino i teNNici veri
                      A me ...sa tanto di provocazione...secondo me tu hai sentito qualche uccellino che ti ha cinguettato qualche cosa.

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                        #12
                        Originally posted by rna View Post
                        E regoli il freno motore con l'elettronica...
                        Il freno motore elettronico ? gi? una realt? da qualche anno, vedi 899 e 1199....:gaen:

                        L'iniezione diretta farebbe molto bene sia sulla teoria che sulla pratica.
                        Mettere in pressione a 200 o pi? bar la benzina, con relativo circuito di tuberia per alte pressioni su una moto... bisogna anche trovargli lo spazio adeguato diciamo...

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                          #13
                          Originally posted by desmoone View Post
                          beh....se nessuna moto attualmente in produzione mi risulti avere un motore ad iniezione diretta.
                          I vantaggi, molto forti per i motori diesel, decadono sul benzina.
                          Pi? particolato, pressioni interne elevatissime, difficolt? nel trovare posto in testata ecc ecc.
                          non ? vero anche sul benzina puoi ottenere dei vantaggi...

                          Quindi...abbiamo variatore di fase,una probabile evoluzione di cambio elettronico...mo volete pure l' I.D. ....caolo tocca sperare a ogni utilizzo che non si rompa nulla con tutta sta roba...sai che conti dopo!

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                            #14
                            Tempo addietro lessi un articolo da qualche parte. Dicevano che l'unico vero ostacolo ? riuscire ad inserire l'iniettore in posizione consona nella testata... cosa difficilissima sembra. Questo ? quello che ricordo... non essendo un teNNIco...

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                              #15
                              ma la ducazzi sta facendo pistoni larghi come campi da calcetto...:gaen:

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