Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monster 821, 1200 base o 1200 S? Tanti dubbi!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monster 821, 1200 base o 1200 S? Tanti dubbi!

    Ciao a tutti,

    Dopo 10 anni da quando ho venduto la mia R6 stavo pensando di ricomprarmi una moto e in particolare il nuovo Monster, valutando in particolare modo km zero e usati.

    Per quanto riguarda il 1200 volevo chiedervi se, a parte il discorso di soddisfazione personale nel possedere la versione top e "fa figo al bar del passo", ha senso puntare sulla versione S per un utilizzo puramente stradale?

    Si sente la differenza di sospensioni e freni su strade extraurbane e tangenziale Milano (90% sono pendolare da Abbiategrasso a Milano), citt? (9%) e al massimo una volta al mese una puntatina in Val Trebbia per fare due curvette? Non sono troppo dure le sospensioni Ohlins per un uso stradale e cittadino?

    Le sospensioni e i freni del 1200 base che sono regolabili possono essere ritenuti sufficienti per girare un paio di volte l'anno su pistine tipo Castelletto di Branduzzo senza pretese o ? meglio lasciar perdere senza avere le Ohlins?

    Ritenete che il 1200 sia eccessivo su strade tipo Val Trebbia e passi di montagna rispetto a un 821 con cui magari ci si divertirebbe di pi?? Mi sarebbe piaciuto provarli fianco a fianco ma tutti i concessionari interpellati non fanno fare pi? prove. Ho visto alcuni video pubblicati da Sergio sul tubo e vedo che nello stretto il 1200 ha una gran tendenza ad impennarsi e mi ricordo di quando su Penice e in Val Trebbia mi divertivo molto di pi? io col 600 rispetto agli amici col 1000 perch? potevo scannarla di pi?....

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni.

    Nicola

  • Font Size
    #2
    Allora.
    Cercando di capire che biker sei....ti direi:
    • tra M1200S e M1200: M1200
    • tra M1200 e M821: M1200 usata


    La M1200 si trova usata a circa 12000?...l'M821 parte da 10400 circa nuova.

    Valutazione mia.
    Last edited by desmoone; 28-10-14, 16:08.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cambia concessionari.
      E' impensabile che una persona spenda una cifra dai 12 ai 16mila euro a scatola chiusa senza una prova accurata

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nico75r6 View Post
        Mi sarebbe piaciuto provarli fianco a fianco ma tutti i concessionari interpellati non fanno fare pi? prove.
        comunque se vai in Ducati ufficiale prenoti un test ride di tutti i modelli che vuoi, senza alcun problema...o per lo meno a roma ? cos?... non credo funzioni diversamente! al max ti fanno asp un po'!

        Comment


        • Font Size
          #5
          il monster 821 l ho provato e va gran bene per la moto che ?; il 1200 ha il plus delle sospensioni regolabili e un gran motore! per l uso che ne faresti forse l 821 sarebbe pi? indicato:in ogni caso provale entranbe almeno ti fai un idea!
          certo che il 1200s fa la sua porca scena

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi sarebbe piaciuto molto poter provare l'821 e appena sceso il 1200 perch? mi sarei reso conto di come vanno. Cos? invece ho il dubbio che dell'821 potrei stufarmi presto e che magari il 1200 potrebbe essere troppo!

            Purtroppo ho chiamato tutti i concessionari ufficiali di Milano e dintorni. Ho chiesto anche a Lodi ma fino a questa primavera di prove non se ne parla. In effetti ormai siamo a fine Ottobre e mi hanno detto che hanno tolto le assicurazioni e rivendono le moto come ex demo. Notare che ci sto andando con il libretto degli assegni in tasca e glielo dico anche ma niente prova se non tra qualche mese.

            Colpa mia che mi sono svegliato tardi per? c'? di buono che in questo periodo la scontistica sul nuovo ? migliore e vedo anche parecchi 1200 e 1200s usati su moto.it. Ci sono 1200 base sotto i 10.000 euro (il prezzo di un 821 nuovo!) e 1200S intorno ai 12.000 euro dopo solo una stagione che tra l'altro ha fatto pure schifo!

            Se dovessi guardare al cuore comprerei una 848 EVO a 8.000 euro ma mi rendo conto che usarla per il casa lavoro e la citt? e puntate sporadiche sul Penice e in Val Trebbia sono soldi buttati, per questo punto al Monster. Il 1200S da vedere ? spettacolare ma no so quanto mi potrebbe essere utile tutto quel ben di *** extra, ballano 2500 euro sui preventivi tra 1200 e 1200s, non sono proprio una manciata di euro. Per questo ho chiesto aiuto a voi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nico75r6 View Post
              Se dovessi guardare al cuore comprerei una 848 EVO a 8.000 euro ma mi rendo conto che usarla per il casa lavoro e la citt? e puntate sporadiche sul Penice e in Val Trebbia sono soldi buttati, per questo punto al Monster. Il 1200S da vedere ? spettacolare ma no so quanto mi potrebbe essere utile tutto quel ben di *** extra, ballano 2500 euro sui preventivi tra 1200 e 1200s, non sono proprio una manciata di euro. Per questo ho chiesto aiuto a voi
              beh....se scarti l'848 evo nel tragitto casa lavoro...figurati a cosa ti pu? servire la "S" nel 1200

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si... purtroppo non potendo provare la moto di persona chiedere ai concessionari ? come chiedere all'oste se il vino ? buono.

                A tutti i concessionari interpellati ho chiesto se l'accoppiata Ohlins nix / ttx non fosse troppo dura per un utilizzo esclusivo su strada, cosa che in pratica dicono quasi tutti i proprietari di moto con queste sospensioni (esempio Speed Triple R). La loro risposta: "Ma cosa dici? Le Ohlins copiano meglio le asperit? della strada e quindi sono meglio anche se ci vai sul pave e sui binari del tram con la differenza che se vuoi divertirti e andar forte vanno una meraviglia. Anche andandoci solo su strade extraurbane e in citt? non c'? paragone con delle normali sospensioni, copiano tutto perfettamente altro che rigidit?. Prendi la S senza pensarci anche se non andrai mai in pista".

                Dagli stessi, a cui ho quasi implorato la prova del 1200 perch? voglio rendermi effettivamente conto se rispetto all'821 strappa come scritto da tutte le parti, mi sono sentito rispondere: "Ma va, basta mettere la mappa urban quando sei in citt? e va che ? una meraviglia altro che strappi, va come l'821 in Touring e l'821 va come un quattro cilindri, non sono pi? le vecchie Ducati".

                Infatti il mio dubbio pi? grosso non ? tanto tra 1200 e 1200S ma tra 821 e 1200. Ovvio che non mi aspetto che il 1200 a 2 cilindri sia fluido come un 4 cilindri e si dice che questi motori nuovi siano pi? trattabili di quelli dei modelli precedenti ma se mi si dice che il bicilindrico del 1200 ai bassi non strappa io mi aspetto una risposta da boxer BMW, che ho provato e so per certo che non strappa e che anche dentro Milano in mezzo al traffico va benissimo e non fa rimpiangere un 4 cilindri.

                Tutte le prove che ho letto parlano di vistosi strappi sotto i 3000 giri e su una moto con 8500-9000 giri di range utile non ? una cosa che passa inosservata....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Lascia perdere l'821 e vai di 1200 base ;-) tanto le Ohlins originali sono mediocri come le Showa ;-) Con il 1200 hai tutto ci? che pu? servirti su strada e tutto migliore rispetto a un 821... Che le Ohlins assorbano meglio il pav? ? la pi? bella barzelletta che possa raccontarti un concessionario...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io andrei di 821, personalmente il 1200 mi sembra eccessivo per un uso stradale.
                    Mi diverto di pi? in strada da quando ho un monsterino da 70 cv che prima con moto da millemila cavalli. Almeno adesso posso scannare per bene le marce senza la paura di entrare nell'iperspazio o di mettermi la moto in testa

                    Poi ritengo che l'821 abbia la cavallera sufficente per divertirsi anche in piste tipo Castelletto o Franciacorta.

                    Il problema ? che l'821 di serie ha sospensioni non regolabili , quindi dovresti mettere in conto un mono decente e un upgrade forka o sostituzione..da fare con calma magari comprando pezzi usati

                    Se invece punti il 1200, credo che non valga la pena pensare alla S

                    Questo ? il mio parere, ovviamente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Nico75r6 View Post

                      Infatti il mio dubbio pi? grosso non ? tanto tra 1200 e 1200S ma tra 821 e 1200. Ovvio che non mi aspetto che il 1200 a 2 cilindri sia fluido come un 4 cilindri e si dice che questi motori nuovi siano pi? trattabili di quelli dei modelli precedenti ma se mi si dice che il bicilindrico del 1200 ai bassi non strappa io mi aspetto una risposta da boxer BMW, che ho provato e so per certo che non strappa e che anche dentro Milano in mezzo al traffico va benissimo e non fa rimpiangere un 4 cilindri.

                      Tutte le prove che ho letto parlano di vistosi strappi sotto i 3000 giri e su una moto con 8500-9000 giri di range utile non ? una cosa che passa inosservata....
                      questo ? un altro aspetto importante secondo me, che se fosse vero ti farebbe rimpiangere l'acquisto del 1200..

                      purtroppo non ho provato entrambe quindi non ti posso aiutare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by heybaby View Post
                        Io andrei di 821, personalmente il 1200 mi sembra eccessivo per un uso stradale.
                        Mi diverto di pi? in strada da quando ho un monsterino da 70 cv che prima con moto da millemila cavalli. Almeno adesso posso scannare per bene le marce senza la paura di entrare nell'iperspazio o di mettermi la moto in testa
                        E' il grosso dubbio che ho sul 1200 oltre al discorso strappi. Quando avevo l'R6 passavo tutti i weekend e anche molti giorni di ferie facevamo Milano -> Pavia -> Penice -> Val Trebbia -> Chiavari e ritorno e mi divertivo molto pi? io col 600 degli amici con le varie R1 e GSXR1000 che poi dovevano stare attenti a come aprivano. Se ne rendevano perfettamente conto tanto che qualcuno che non andava in pista ha poi venduto il 1000 per tornare sul 600...

                        Un 821 se gli metti pompa freno radiale, il kit forcelle andreani e un mono decente ti avvicini al prezzo di un 1200 base ex demo o km zero. Certo che se poi il 1200 strappa come un dannato se vai piano e su strade tipo la Val Trebbia non puoi aprire pi? di tanto perch? o si impenna oppure arriva subito a velocit? pazzesche tanto vale...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho il 1.200S e sono contentissimo. In mappa urban va come l'821 in mappa touring. La ciclistica, con le Ohlins va decisamente meglio della normale, soprattutto al posteriore, dove almeno "sente" le regolazioni. La coppia e la cavalleria non servono, come nelle sportive, per raggiungere le massime prestazioni, ma per sorpassare o uscire dalle curve di (pre) potenza. Vibrazioni e erogazione non sono mai difficili da gestire, sia nel 1.200 che nel' 821.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            @ Nico75r6

                            la penso allo stesso modo

                            chiaro che la prova del 9 sarebbe provarle entrambe

                            gli upgrade li puoi fare con calma cercando roba usata e risparmi
                            qualcosa, per? ? vero che con quello che costa dovrebbe offrire
                            qualcosa di meglio

                            l'821 in citt? lo vedo bene, deve essere una bella bicicletta, poi
                            bianco con ruote e telaio rosse mi piace un sacco

                            va che fra una settimana c'? l'Eicma, fatti un giro cos? aumenta
                            la confusione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by heybaby View Post
                              @ Nico75r6
                              va che fra una settimana c'? l'Eicma, fatti un giro cos? aumenta
                              la confusione
                              Si, ci devo andare con moglie e figli

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X