Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema frizione MTS 1200

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema frizione MTS 1200

    ieri sera, dopo un normale giro in moto, di punto in bianco la frizione NON va pi?.

    Premo la leva, ma devo fare uno sforze della madonna e cmq rimane incastrata.
    Non arrivo al sensore che serve a farla accendere a marcia inserita....fate vobis

    Se accendo la moto a folle e inserisco la marcia, parte subito perch? la frizione non tira.
    In cammino, invece, non ho problemi a cambiare, anche se la leva NON va mai a fondo. Pensavo a qualcosa interposto nella leva frizione ma non c'? nulla anche perch? due volte ha fatto un rumore bruttissimo...
    sembrava come i dischi della 999, a freddo, quando stridevano,

    la mts ha 50.000km e l'olio frizione l'ho cambiato l'estate 2013...
    La cosa strana ? che la leva sembra bloccata.
    Che cavolo pu? essere?? Pompa frizione rotta?

  • Font Size
    #2
    Cuscinetto del piattello o campana della frizione dentellata, cio? erosa in direzione dei denti dei dischi. A me ? appena successo con il Paso 750 del 1988.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma arriva a battuta? Intendo il pistoncino dell'attuatore, se diventa duro ? un conto, inamovibile ? un altro... A fare resistenza possono essere solo questo e l'asta su una frizione a bagno d'olio penso.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Neo9686 View Post
        Ma arriva a battuta? Intendo il pistoncino dell'attuatore, se diventa duro ? un conto, inamovibile ? un altro... A fare resistenza possono essere solo questo e l'asta su una frizione a bagno d'olio penso.

        La leva frizione non si muove manco di un mm. E' bloccatissima
        Per sapere se l'attutore ? bloccato devo smontarlo.
        Se faccio molta forza, temo di spezzare la leva frizione. La leva ? completamente bloccata. NOn si muove di un mm
        Sto incasinato a lavoro, ma la prima cosa che far? ? smontare l'attuatore frizione e vedo se cambia qualcosa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora non ho altre spiegazioni... mi chiedo come sia possibile per?! Se fosse cos? vorrebbe dire che l'asta ? anch'essa andata avanti e la frizione ? disinnestata, confermi?

          Se invece la frizione ? innestata non pu? essere l'attuatore il problema, e a quel punto pu? essere solo la pompa ma non ho idea di cosa possa essergli successo cos? su due piedi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Neo9686 View Post
            Allora non ho altre spiegazioni... mi chiedo come sia possibile per?! Se fosse cos? vorrebbe dire che l'asta ? anch'essa andata avanti e la frizione ? disinnestata, confermi?

            Se invece la frizione ? innestata non pu? essere l'attuatore il problema, e a quel punto pu? essere solo la pompa ma non ho idea di cosa possa essergli successo cos? su due piedi...
            si confermo, frizione disinnestata
            NOn posso fermarmi se non spegnendo il motore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora ? innestata, la moto "spinge" o ho capito male? Per disinnestata intendo come se la leva fosse premuta, e il motore a vuoto in sostanza. Il sistema APTC della frizione ? abbastanza semplice, non vedo come potrebbe bloccarsi per evitare di aprirsi, quindi ? improbabile che sia quello che pensavo, ovvero il pistoncino dell'attuatore a finecorsa... A questo punto potrebbe essere al pompa a finecorsa, ? l'unica altra spiegazione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si ė allentato il dado che tiene la campana della frizione, quindi smonta pure il carter e ribloccalo con la loctite :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ragazzi grazie di tutto, ma non sembra essere niente di ci?.
                  Ho smontato l'attuatore frizione e la leva si sarebbe dovuta muovere. Invece ? rimasta inchiodata.
                  Non si preme.
                  Quindi, deduco, che tutto ci? che viene a valle dell'attuatore, sia ok.

                  Apro la valvola di spurgo dell'attuatore, e ovviamente la leva scende gi?!!
                  Chiudo la valvola, e la leva si blocca.
                  Faccio 6 o 7 pompate, esce olio, ne rabbocco altro nella vaschetta. Niente
                  Passo alla pompa frizione. Idem, spurgo parecchie volte, rabbocco in tutto 5 volte la vaschetta, ma nada. Quando chiudo le valvole spurgo, la leva frizione ? bloccata!!! Maroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


                  Qui un breve video del problema
                  [YOUTUBE]iMyUoeSStrE[/YOUTUBE]

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma questo ad attuatore smontato? Se ? cos? ? normale, perch? quando lo smonti va a pacco, come ti dicevo prima.

                    EDIT: visto ora il video, scusa. E' normalissimo che faccia cos?. Prova a spingere il pistoncino con un cacciavite o (meglio) qualcosa che non sia a punta. Il pistoncino andr? all'indietro e appena smetti di spingere torna a pacco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      ragazzi grazie di tutto, ma non sembra essere niente di ci?.
                      Ho smontato l'attuatore frizione e la leva si sarebbe dovuta muovere. Invece ? rimasta inchiodata.
                      Non si preme.
                      Quindi, deduco, che tutto ci? che viene a valle dell'attuatore, sia ok.

                      Apro la valvola di spurgo dell'attuatore, e ovviamente la leva scende gi?!!
                      Chiudo la valvola, e la leva si blocca.
                      Faccio 6 o 7 pompate, esce olio, ne rabbocco altro nella vaschetta. Niente
                      Passo alla pompa frizione. Idem, spurgo parecchie volte, rabbocco in tutto 5 volte la vaschetta, ma nada. Quando chiudo le valvole spurgo, la leva frizione ? bloccata!!! Maroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


                      Qui un breve video del problema
                      [YOUTUBE]iMyUoeSStrE[/YOUTUBE]
                      A sto punto direi attuatore frizione inchiodato, come hanno detto prova a smontarlo e e premere il pistone, dovrebbe andare indietro e aumentare il livello del liquido nella vaschetta.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stasera provo e vi faccio sapere...speriamo bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho fatto come dettomi: ho smontato l'attuatore frizione, ho tolto il tappo del serbatoio olio, e ho spinto il pistoncino dell'attuatore.
                          Il livello dell'olio, nel serbatoio, ? aumentato. Ho dato una pompata alla leva frizione e ha funzionato, poi, ovviamente bloccata.

                          Quindi il gruppo: pompafrizione-attuatore ? ok

                          Mi tocca smontare tutto

                          Domanda per lo smontaggio: ho solo smontato frizioni a secco, quelle in bagno d'olio mai.
                          Per aprire il cover, visto che sotto c'? il mastice, una volta che tolgo le viti, come lo rimuovo??
                          COme faccio a togliere il cover che sar? ancora bello incollato al carter?

                          Guarnizione Liquida con Applicatore Easy Dispenser
                          Altra domanda: per risigillare il tutto mi occorrer? il Threebond 125.
                          Ho trovato la pasta Ducati tb1215 50g a 25euro spedito.
                          Il threebond tb1215, quello non marchiato, a poco pi? ma ? di 250g...potrebbe servirmi per la 1199 un domani, nn si sa mai.
                          Ci sono differenze o ? lo stesso prodotto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per la guarnizione non so aiutarti, io uso quella ducati nera che ? una bomba, mai avuto un problema e il mio profilo del carter non ? perfetto purtroppo...

                            Per smontare il tutto non ? difficile: ormai smonta l'attuatore e tira fuori l'asta frizione, poi metti la moto sul cavalletto laterale senza scaricare l'olio e togli il paracolpi sotto la coppa. Una volta tolto tutto e tolte le 11 (mi pare) viti del carter con un martelletto di gomma dai delle belle botte al coperchio, che quando inizier? a fare un rumore meno sordo si sar? scollato finalmente. Io poi utilizzo un piccolo scalpello in plastica che interpongo tra carter e coperchio e faccio leva, a quel punto occhio che esce un pochino di olio che andr? ad infilarsi in giro con un rigagnolo, mettici subito un pezzo di carta senn? finisce sullo scarico e puzza. A quel punto dicci che cosa vedi perch? non ho idea di cosa possa essere successo li dentro, che sia caduto l'ultimo disco tra mozzo e spingidisco? Non so... Facciamo prima a vedere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Neo9686 View Post
                              Per la guarnizione non so aiutarti, io uso quella ducati nera che ? una bomba, mai avuto un problema e il mio profilo del carter non ? perfetto purtroppo...

                              Per smontare il tutto non ? difficile: ormai smonta l'attuatore e tira fuori l'asta frizione, poi metti la moto sul cavalletto laterale senza scaricare l'olio e togli il paracolpi sotto la coppa. Una volta tolto tutto e tolte le 11 (mi pare) viti del carter con un martelletto di gomma dai delle belle botte al coperchio, che quando inizier? a fare un rumore meno sordo si sar? scollato finalmente. Io poi utilizzo un piccolo scalpello in plastica che interpongo tra carter e coperchio e faccio leva, a quel punto occhio che esce un pochino di olio che andr? ad infilarsi in giro con un rigagnolo, mettici subito un pezzo di carta senn? finisce sullo scarico e puzza. A quel punto dicci che cosa vedi perch? non ho idea di cosa possa essere successo li dentro, che sia caduto l'ultimo disco tra mozzo e spingidisco? Non so... Facciamo prima a vedere
                              innanzi tutto grazie di tutto.
                              Quindi dici di NON scaricare l'olio, ma di appoggiare la moto sul cavalletto laterale e di smontare il tutto??? Sicuro che non faccio il lago nero nel garage????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X