Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le regole del "gioco"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le regole del "gioco"

    Ciao a tutti !
    Gironzolando sul sito Ducati ho scoperto che - a parte la versione "Panigale R", la 1199 Panigale ? gi? uscita di scena...!!
    Quindi ho scoperto cos? che la 1299 Panigale, anzich? affiancarsi alla 1199, l'ha concretamente sostituita..
    Forse lo sapevate tutti, ma per me ? stata una sorpresa !!
    ...Ma per quanto tempo ? rimasta in produzione la 1199 ? Due anni ? Oppure ? passato pi? tempo e semplicemente non me ne sono accorto ?
    La mia sensazione, comunque, ? che prima di potenziare di 100 cc. un motore al suo esordio, se ne potessero esplorare tutte le potenzialit?.
    Ben diversa mi sembra questa operazione, da quella che ha riguardato l'aumento di cilindrata dalla 1098 alla 1198.
    Quello, infatti, ? accaduto alla FINE dell'evoluzione del Testastretta, non all'inizio, come nel caso del Superquadro Panigale...
    Ha un senso, secondo voi, questa marketing-dipendenza da "last-model year-addicted" che ha come immediato risultato anche la caduta verticale del valore/quotazione di molte moto che sono uscite dal listino ufficiale delle varie case e conseguentemente dalla produzione ?
    Non avrei detto che anche la gestione Tedesca si allineasse completamente a queste che - a mio parere - sono soltanto "regole del gioco" inventate dai responsabili marketing e dal mercato per poter presentare nuovi modelli.
    Voi che ne pensate ??
    Last edited by Seicilindri; 15-01-15, 11:34.

  • Font Size
    #2
    La 1198 ha sostituito la 1098 dopo appena 2 anni, la 1299 sostituisce la 1199 dopo 3 anni.

    Dimmi cosa c'? di "ben diverso" a favore del primo incremento di cubatura.

    Nel periodo precrisi i Jappy cambiavano motore, telaio e carene dopo 2 anni, qui almeno l'estetica rimane sostanzialmente invariata.

    Non so cosa tu intendi per regole del gioco ma la gente la devi invogliare a comprare in qualche modo.

    Ovviamente NON ? un obbligo cambiar moto.

    Last edited by MiKiFF; 15-01-15, 11:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      fino che vendono
      hanno ragione loro

      anche se a onor del vero cambiare qualcosa dopo 2 anni ? prassi comune

      senza contare che questa nuova moto ? un netto miglioramento di una moto che qualche lacuna l'aveva

      quindi hanno fatto quello che dovevano fare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Seicilindri View Post
        Ciao a tutti !
        Gironzolando sul sito Ducati ho scoperto che - a parte la versione "Panigale R", la 1199 Panigale ? gi? uscita di scena...!!
        Quindi ho scoperto cos? che la 1299 Panigale, anzich? affiancarsi alla 1199, l'ha concretamente sostituita..
        Forse lo sapevate tutti, ma per me ? stata una sorpresa !!
        ...Ma per quanto tempo ? rimasta in produzione la 1199 ? Due anni ? Oppure ? passato pi? tempo e semplicemente non me ne sono accorto ?
        La mia sensazione, comunque, ? che prima di potenziare di 100 cc. un motore al suo esordio, se ne potessero esplorare tutte le potenzialit?.
        Ben diversa mi sembra questa operazione, da quella che ha riguardato l'aumento di cilindrata dalla 1098 alla 1198.
        Quello, infatti, ? accaduto alla FINE dell'evoluzione del Testastretta, non all'inizio, come nel caso del Superquadro Panigale...
        Ha un senso, secondo voi, questa marketing-dipendenza da "last-model year-addicted" che ha come immediato risultato anche la caduta verticale del valore/quotazione di molte moto che sono uscite dal listino ufficiale delle varie case e conseguentemente dalla produzione ?
        Non avrei detto che anche la gestione Tedesca si allineasse completamente a queste che - a mio parere - sono soltanto "regole del gioco" inventate dai responsabili marketing e dal mercato per poter presentare nuovi modelli.
        Voi che ne pensate ??
        Forse sei stato in letargo negli ultimi 30 anni...

        Parlando di Ducati, quello che per te oggi ? assurdo, ? in realt? sempre stato cos? a parte 2 eccezioni...

        la media di durata di una SS sono 2-3anni, di pi? non te lo puoi permettere in quanto resti al palo con le performance e vendite...

        1299 anno 2015
        1199 anno 2012 3 anni
        1198 anno 2009-2011 3 anni
        1098 anno 2007-2008 2 anni
        999 anno restyling 2005-2007 3 anni
        999 anno 2003-2004 2 anni
        998 anno 2002-2004 2 anni
        996 anno 1999-2001 2 anni
        916 anno 1994-1998 4 anni
        888 anno 1992-1993 2 anni
        851 anno 1987-1991 5 anni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          La 1198 ha sostituito la 1098 dopo appena 2 anni, la 1299 sostituisce la 1199 dopo 3 anni.

          Dimmi cosa c'? di "ben diverso" a favore del primo incremento di cubatura.

          Nel periodo precrisi i Jappy cambiavano motore, telaio e carene dopo 2 anni, qui almeno l'estetica rimane sostanzialmente invariata.

          Non so cosa tu intendi per regole del gioco ma la gente la devi invogliare a comprare in qualche modo.

          Ovviamente NON ? un obbligo cambiar moto.

          Non ne ho fatto una questione di "a favore" o "contro", MiKiFF.
          Ma, come ho scritto, ben diverso mi sembra operare una scelta di incremento della cilindrata alla FINE dell'evoluzione di un progetto-motore, come nel caso del Testastretta con l'evoluzione 1098-1198, piuttosto che all'inizio dell'evoluzione di un progetto, come nel caso del Superquadro Panigale. Tutto qui.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by livelegend View Post
            fino che vendono
            hanno ragione loro

            anche se a onor del vero cambiare qualcosa dopo 2 anni ? prassi comune

            senza contare che questa nuova moto ? un netto miglioramento di una moto che qualche lacuna l'aveva

            quindi hanno fatto quello che dovevano fare
            Se non ? solo una questione di prassi o di marketing, allora probabilmente hai ragione tu.
            Anzi, certamente...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Forse sei stato in letargo negli ultimi 30 anni...

              Parlando di Ducati, quello che per te oggi ? assurdo, ? in realt? sempre stato cos? a parte 2 eccezioni...

              la media di durata di una SS sono 2-3anni, di pi? non te lo puoi permettere in quanto resti al palo con le performance e vendite...

              1299 anno 2015
              1199 anno 2012 3 anni
              1198 anno 2009-2011 3 anni
              1098 anno 2007-2008 2 anni
              999 anno restyling 2005-2007 3 anni
              999 anno 2003-2004 2 anni
              998 anno 2002-2004 2 anni
              996 anno 1999-2001 2 anni
              916 anno 1994-1998 4 anni
              888 anno 1992-1993 2 anni
              851 anno 1987-1991 5 anni
              ...Forse s?, toscanaccio...in compenso mi sento abbastanza riposato...!!
              Non ho detto che mi sembra assurdo, penso solo, ma posso sbagliare, per carit?, che una "casa" come Ducati dovrebbe dettarle, le regole, anzich? seguirle. Proprio per distinguersi da chi, storicamente, ha fatto per lo pi? scelte dettate esclusivamente o quasi da esigenze commerciali.

              Personalmente, pur essendo ovvio che bisogna stare al passo con la concorrenza e stare attenti, o molto attenti a numeri e vendite, da vecchio Ducatista penso che Ducati avrebbe dovuto mantenere maggiormente un'impronta "corsaiola" , in linea con il proprio D.N.A., piuttosto che cercare di soddisfare tutti i palati.

              Avrei semmai preferito vedere pi? versioni della stessa superbike, a prezzi diversi e con configurazioni, prestazioni e allestimenti diversi, piuttosto che vedere che su un listino moto costituito da 7 modelli (inclusa la nuova Scrambler), soltanto uno rappresenti la VERA natura di Ducati.
              Volendo considerare anche la piccola Streetfighter, d'accordo, forse sono 2.
              Due su sette . Proporzioni pi? da BMW che da Ducati, direi.
              Ma ? semplicemente il mio parere. Opinabile, certamente.

              P.S. : Grazie !! per l'interessante schema dei modelli e degli anni di produzione. Non ricordavo fosse stato praticamente da sempre cos? ritmato. Fatte salve le 2 eccezioni di 851 e 916...
              Lo schema che hai riportato dimostra in modo ovvio che se tu ad aver ragione sui tempi...
              Last edited by Seicilindri; 15-01-15, 14:05.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Seicilindri View Post
                ...Forse s?, toscanaccio...in compenso mi sento abbastanza riposato...!!
                Non ho detto che mi sembra assurdo, penso solo, ma posso sbagliare, per carit?, che una "casa" come Ducati dovrebbe dettarle, le regole, anzich? seguirle. Proprio per distinguersi da chi, storicamente, ha fatto per lo pi? scelte dettate esclusivamente o quasi da esigenze commerciali.

                Personalmente, pur essendo ovvio che bisogna stare al passo con la concorrenza e stare attenti, o molto attenti a numeri e vendite, da vecchio Ducatista penso che Ducati avrebbe dovuto mantenere maggiormente un'impronta "corsaiola" , in linea con il proprio D.N.A., piuttosto che cercare di soddisfare tutti i palati.

                Avrei semmai preferito vedere pi? versioni della stessa superbike, a prezzi diversi e con configurazioni, prestazioni e allestimenti diversi, piuttosto che vedere che su un listino moto costituito da 7 modelli (inclusa la nuova Scrambler), soltanto uno rappresenti la VERA natura di Ducati.
                Volendo considerare anche la piccola Streetfighter, d'accordo, forse sono 2.
                Due su sette . Proporzioni pi? da BMW che da Ducati, direi.
                Ma ? semplicemente il mio parere. Opinabile, certamente.

                P.S. : Grazie !! per l'interessante schema dei modelli e degli anni di produzione. Non ricordavo fosse stato praticamente da sempre cos? ritmato. Fatte salve le 2 eccezioni di 851 e 916...
                Lo schema che hai riportato dimostra in modo ovvio che se tu ad aver ragione sui tempi...
                Come puoi leggere nel link dell'altra discussione, Ducati ha appena chiuso il 2014 facendo segnare per la quinta volta di seguito il proprio record di vendite.

                Difficile quindi dire che forse faceva meglio a fare diversamente...

                Voi giustamente preferite la ducati degli anni 90, o primi anni 2000, perch? trasudava passione e artigianalit? rispetto ad oggi, ma in quegli anni Ducati passava diverse e pesanti crisi, perch? era un'azienda abbastanza piccola per creare prodotti che trasudavano artigianalit? e passione, ma troppo grande per riuscire a stare a galla e mantenere tutta la baracca (700-800 dipendenti), senza dover shiftare verso una gamma pi? a 360?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Come puoi leggere nel link dell'altra discussione, Ducati ha appena chiuso il 2014 facendo segnare per la quinta volta di seguito il proprio record di vendite.

                  Difficile quindi dire che forse faceva meglio a fare diversamente...

                  Voi giustamente preferite la ducati degli anni 90, o primi anni 2000, perch? trasudava passione e artigianalit? rispetto ad oggi, ma in quegli anni Ducati passava diverse e pesanti crisi, perch? era un'azienda abbastanza piccola per creare prodotti che trasudavano artigianalit? e passione, ma troppo grande per riuscire a stare a galla e mantenere tutta la baracca (700-800 dipendenti), senza dover shiftare verso una gamma pi? a 360?.
                  Concordo, toscanaccio.
                  un'unica domanda : perch? scrivi "Voi" ? ...Tu no ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Seicilindri View Post
                    Concordo, toscanaccio.
                    un'unica domanda : perch? scrivi "Voi" ? ...Tu no ?
                    Dico voi perch? (e vi capisco) siete in diversi "romantici" a rimpiangere la vecchia Ducati, tutta SBK e solo Monster, con il fascino da moto realizzate in un garage da pochi appassionati, per pochi appassionati...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Dico voi perch? (e vi capisco) siete in diversi "romantici" a rimpiangere la vecchia Ducati, tutta SBK e solo Monster, con il fascino da moto realizzate in un garage da pochi appassionati, per pochi appassionati...
                      ...Figurati...
                      Fosse per me potresti togliere pure il Monster...!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Come puoi leggere nel link dell'altra discussione, Ducati ha appena chiuso il 2014 facendo segnare per la quinta volta di seguito il proprio record di vendite.

                        Difficile quindi dire che forse faceva meglio a fare diversamente...

                        Voi giustamente preferite la ducati degli anni 90, o primi anni 2000, perch? trasudava passione e artigianalit? rispetto ad oggi, ma in quegli anni Ducati passava diverse e pesanti crisi, perch? era un'azienda abbastanza piccola per creare prodotti che trasudavano artigianalit? e passione, ma troppo grande per riuscire a stare a galla e mantenere tutta la baracca (700-800 dipendenti), senza dover shiftare verso una gamma pi? a 360?.
                        Globali
                        In italia son diminuite, se i dati son corretti


                        Ducati chiude il 2014 con 45.100 moto immatricolate, +2% rispetto al 2013. In Italia per? perde il 14%


                        Ducati chiude il 2014 con 45.100 moto immatricolate. Il miglior anno di sempre per la casa di Borgo Panigale che registra per il quinto anno consecutivo un trend in crescita; rispetto al 2013 il 2% in pi?. Chiave del successo ? stata l'introduzione di nuovi prodotti, in particolare la famiglia Monster, che grazie all?arrivo dei nuovi modelli 1200 e 821 ha fatto registrare un + 31% di crescita con 16.409 unit? immatricolate. Alla Monster si aggiunge l?arrivo della 899 Panigale, che ha generato un + 74% con 5.806 unit?, garantendo un incremento di volumi pari a + 12% per la famiglia Superbike, che chiude il 2014 con un totale di 9.788 moto vendute in tutto il mondo.

                        In Nord America le immatricolazioni sono state in linea a quelle 2013, con una crescita dell'8% del Messico. Gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato mondiale per Ducati, con 8.804 moto consegnate ai clienti. Nonostante le difficili condizioni del mercato, le vendite sono aumentate considerevolmente in Sud America, in particolar modo in Brasile (+ 74% con 1.174 moto) grazie ad una forte espansione della rete concessionari in questo paese e all?introduzione sul mercato della gamma completa con produzione locale in CKD, ovvero l'invio di gruppi di componenti assemblati dalla Casa Madre che vengono completati presso lo stabilimento di Manaus.

                        ?Ducati chiude il 2014 con 45.100 moto immatricolate, +2% rispetto al 2013. In Italia per? perde il 14%?


                        In Europa le vendite hanno mostrato un rallentamento (-3% con 19.743 unit?), legato soprattutto alla situazione difficile di alcuni mercati. In particolare in Italia le immatricolazioni sono scese da 4.989 a 4.284 moto (-14%); quello che colpisce maggiormente ? il passaggio di Ducati dal 3? al 6? posto nella classifica delle moto acquistate in Italia. Nelle altre nazioni europee le vendite sono state abbastanza stabili, con crescita a doppia cifra per il Regno Unito (+16% con 2.742 unit?) dove il mercato gi? da qualche anno mostra forti segni di ripresa.

                        Fortissima crescita in Asia, dove Ducati ha ottenuto il miglior risultato di sempre (+11% con 5.787 moto) con un +22% in Thailandia (3.057 unit?) e un +97% in Cina dove, rispetto al 2013 ha quasi raddoppiato i volumi. Ducati ha avuto un importante incremento delle vendite anche in Australia (+13% con 2.132 moto) ed ? cresciuta in Giappone (+1% con 2.558 unit?).

                        fonte moto.it

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Purtroppo in Italia mi sa che di gente che pu? spendere per la moto ne ? rimasta poca, figuriamoci per moto che costano mediamente il 20 30% rispetto alle altre marche a parit? di categoria.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            Purtroppo in Italia mi sa che di gente che pu? spendere per la moto ne ? rimasta poca, figuriamoci per moto che costano mediamente il 20 30% rispetto alle altre marche a parit? di categoria.
                            Gi? in costiera da me, son sparite tutte le moto, quelle che vedi sono solo Ducati NUOVE e a vedere le facce dei proprietari, non ti vien da dire che sono avvocati, medici o industriali... Ducati offre dei servizi finanziari che, se hai una busta paga, due giorni e hai il culo su una Ducati fiammante

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bobber View Post
                              Purtroppo in Italia mi sa che di gente che pu? spendere per la moto ne ? rimasta poca, figuriamoci per moto che costano mediamente il 20 30% rispetto alle altre marche a parit? di categoria.
                              Cosa ne puoi sapere tu....:gaen:
                              Renzusconi ha appena detto che le famiglie itaGliane si stanno arricchendo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X