Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi e' esperto di imola?sono caduto alla villeneuve ...(grazie)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chi e' esperto di imola?sono caduto alla villeneuve ...(grazie)

    Non conoscevo bene la pista sono entrato un po piu' forte del dovuto...la moto e' entrata cmq ma nel cambio di direzione stavo un po frenato e fuori traiettoria e si e' chiuso l'anteriore all' istante..possibile che fuori traiettoria non c'e grip?si vedono piloti frenare con due dita fin al punto di corda...Sono rimasto talmente sconvolto che tornero' a imola solo col ducati DRE prox anno se si fa

  • Font Size
    #2
    Ci sono tanti fattori
    Gomme, pressioni
    Setup
    Posizione in sella, come spingi pedane , manubri
    Grip ce n'?, almeno che non giri in 55 e sei sul filo del rasio.... comunque capita... Purtroppo Te apposto? Moto?
    Saluti e tornaci bella pista😉


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ducati1098 View Post
      Non conoscevo bene la pista sono entrato un po piu' forte del dovuto...la moto e' entrata cmq ma nel cambio di direzione stavo un po frenato e fuori traiettoria e si e' chiuso l'anteriore all' istante..possibile che fuori traiettoria non c'e grip?si vedono piloti frenare con due dita fin al punto di corda...Sono rimasto talmente sconvolto che tornero' a imola solo col ducati DRE prox anno se si fa
      Come tipo di caduta ci sta. Durante un cambio di traiettoria si apre il gas per un attimo in modo da velocizzare il rialzarsi della moto, ma questo fa estendere la forcella e toglie carico alla gomma anteriore. Visto che carico=grip, nel momento di frenare la manovra ? stata troppo repentina e la ruota anteriore senza carico non ha fatto altro che bloccarsi e chiudere l'anteriore.
      Oh...io ho provato a dare la mia interpretazione, dimmi se corrisponde e soprattutto in bocca al lupo per la moto, sperando tu non ti sia fatto nulla.

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        La pista la conosco discretamente bene, quello ? un punto dove il grip non manca (stesso asfalto del mugello).
        Ti posso chiedere che gomme usavo e quanti giri avevano sulle spalle? Eri fuori traiettoria di molto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MasterOP View Post
          La pista la conosco discretamente bene, quello ? un punto dove il grip non manca (stesso asfalto del mugello).
          Ti posso chiedere che gomme usavo e quanti giri avevano sulle spalle? Eri fuori traiettoria di molto?
          Discretamente bene

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ducati1098 View Post
            Non conoscevo bene la pista sono entrato un po piu' forte del dovuto...la moto e' entrata cmq ma nel cambio di direzione stavo un po frenato e fuori traiettoria e si e' chiuso l'anteriore all' istante..possibile che fuori traiettoria non c'e grip?si vedono piloti frenare con due dita fin al punto di corda...Sono rimasto talmente sconvolto che tornero' a imola solo col ducati DRE prox anno se si fa
            Come scritto possono essere un insieme di fattori, ma sicuramente c'? qualche cosa di sbagliato di set up o posizione in sella o gomme, l'asfalto l? ? buono a meno che non eri davvero impiccato anche io quoto la mancanza di carico ma non so dirti da cosa innescato, potrebbe essere troppo precarico sulla forcella o eri appeso ai manubri difficile dirlo

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                Re

                la spiegazione ? una hai frenato piegato e ti si chiuso lo sterzo
                Come dici tu sei entrato troppo forte e per correggere hai frenato troppo
                Un altro conto ? tenere i freni fino a centro curva
                La villeneuve ? una curva molto veloce che chiude bene in entrata e ti fa allarga molto in uscita cordolo esterno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  era la prima volta a imola ed ero solo al terzo giro..il mio tempo di riferimento e' 1.49 a vallelunga...

                  quello che ricordo e' di essermi accorto con stringeva in uscita quindi piu di stare sul cordolo interno stavo molto vicino a quello esterno..ma non stavo fuori pista

                  anche io ho pensato che nel cambio di direzione pinzando..le cose peggiorino e di molto...pero'....

                  gomme sbk pirelli sc1 anteriore..slick...pressioni penso giuste...2.3-2.4 ...

                  sto benino a parte un po di dolore alle costole perche sono rimasto fino all ultimo attaccato al manubrio e un abrasione sulla mano...si e' completamente aperto il guanto cloover ...in azienda hanno detto tutto ok..cose che capitano...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'importante ? che ti rimetti in sesto, la pressione va bene.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ragazzi, che il grip in senso assoluto li non manchi, nessuno lo mette in dubbio. Ci? che intendevo io verteva sul carico della gomma, che nei cambi di direzione repentini ? sempre scarica ed a volte tende a staccarsi da terra per un attimo. Ora, se in quell'attimo si frena prima che la gomma abbia ripreso carico, capita spesso di ritrovarsi con l'anteriore chiuso.
                      Parlo per esperienza personale eh...poi i motivi possono essere altri millemila!

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sai che ti dico...mi hai convinto...

                        avro' sicuramente frenato anche in ingresso ma nonostante tutto ha tenuto..nel cambio di direzione insistendo col freno probabilmente ha perso aderenza subito e improvvisamente...

                        anche perche' si frena molto in curva ormai e le chiusure d'anteriore sono sempre piu rare o sbaglio??

                        ma e' normale che con una scivolata cosi' stupida si apra un guanto in due come se fosse tagliato?in azienda hanno detto le cuciture hanno retto si e' strappata la pelle...

                        grazie ragazzi dei consigli e prox anno spero dre 899 imola

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il fatto ? che a volte si becca anche dello sporco o magari qualche vite/bullone/sgancio rapido e in quel caso l'anteriore lascia anche se, nonostantele l'errore, si ha la sensazione di aver fatto una manovra che altre volte la gomma ha perdonato, e resta l'amaro in bocca. A me ? capitato al mugello. Poi sicuramente pi? ? fresca la gomma e pi? ti aiuta nel caso limite, considerando il tempo di vallelunga non vai piano.
                          Cmq come ti dicono tutti sicuramente ? stato un mix di fattori, e Imola perdona poco gli errori.
                          Rimettiti in fretta!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per i guanti quelli che hanno resistito di pi? alle mie cadute sono gli alpinestars gptech. Costano molto ma valgono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              grazie ragazzi!!!ma si dai.. alla fine non tocca pensarci troppo..spero di tornare a imola con gli istruttori del dre...e da imparare i segreti..imola perdona poco come avete detto....

                              spero di scendere come tempi sotto i 2.00 a monza prossimo anno..vediamo daiseconda volta che ci sono andato 2.00.9...HO PRESO troppo sottogamba imola...me l'avevano detto era una pista tosta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X