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Ducati Panigale 959

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    #1

    Ducati Panigale 959

    Abominio



    Non si tratta di una novit? inaspettata, visto che ve l’avevamo gi? proposta attraverso alcune foto spia, ma siamo ben felici di vederla dal vivo perch? qui al Salone di Milano 2015 debutta la Ducati Panigale 959, erede di quella 899 che per prima ha riproposto in concetti della Superbike Ducati in maniera pi? accessibile sia dal punto di vista della guida che in quello economico.

    La piccola Panigale ripropone in piccolo tutte le evoluzioni estetiche della sorella maggiore, con cupolino e coda che si affinano. Purtroppo, lo scarico ha seguito una strada differente, ma siamo sicuri che in Ducati non avessero assolutamente altro modo per rispettare la nuova normativa Euro-4. Il piccolo Superquadro cresce di cilindrata grazie all’aumento della corsa (da 57,2 a 60,8mm) mantenendo l’alesaggio fermo a 100mm. Cresce la potenza, che sale al rispettabilissimo valore di 157 cavalli a 10.500 giri (+9cv) con una coppia ancora pi? corposa che offre un valore massimo di 107,4Nm a 9.000 giri.

    Un’evoluzione che ha portato ad una revisione pressoch? completa del motore. L’albero motore ? stato ridisegnato, adottando un nuovo sistema di lubrificazione del perno di biella. Nuove naturalmente anche le bielle, visto l’aumento della corsa, e i pistoni ora contraddistinti da un nuovo disegno del cielo. Le due teste e i coperchi superiori in alluminio presentano ora delle nervature per ridurre la rumorosit? meccanica, requisito fondamentale per il rispetto della nuova normativa Euro-4. Per lo stesso motivo ? stata scelta una differente catena di distribuzione.

    Dal punto di vista ciclistico la moto resta invariata, anche se le quote del telaio hanno subito un affinamento per rendere la “Panigalina” ancora pi? efficace. Fermi restando lo schema monoscocca con motore a svolgere funzione strutturale e le quote relative al cannotto di sterzo, l’abbassamento del perno forcellone di 4mm rispetto alla 899 porta ad un interasse di1.431mm spostando un po’ verso il retrotreno la distribuzione del pesi, che passa dalla 52/48 della versione precedente agli attuali 51/49.

    Il comparto sospensioni conta su una forcella Showa BPF da 43mm completamente regolabile e su un monoammortizzatore Sachs, anch’esso completamente regolabile, a montaggio laterale su un forcellone bibraccio in luogo del monobraccio della 1299. I cerchi a 10 razze calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa da 120/70 e 180/60. Muscoloso ovviamente l’impianto frenante, con pinze radiali monoblocco M4.32 e dischi da 320mm.

    La gestione elettronica ? la stessa – raffinatissima – della versione precedente, con ABS Bosch 9MP, gestione dei riding modes con traction control, quickshifter (solo in innesto), controllo freno motore, acquisizione dati DDA+ GPS (optional) e strumentazione LCD.

    Fonte: Moto.it
    Last edited by desmodannato; 16-11-15, 18:25.

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    #2
    Esagerato......x una marmitta dai...

    Euro 4

    Viste le altre novit??? Niente male, brava Ducati
    Last edited by Dy27; 16-11-15, 18:20.

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      #3
      Sta moto far? la felicit? dei produttori di scarichi

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        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Sta moto far? la felicit? dei produttori di scarichi
        Lo scarico laterale era L' unica cosa che secondo me mancava a questa moto ... Certo non proprio cos? , ma con un bel finale giusto per me star? benissimo

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          #5
          orrenda
          rispetto la serie 1098 nonostante gli anni che passano e bruttina forte

          poi chissa quanto verr??

          forse togliendo quello scarico degno della peggior jappo di serie e rivedere la centralina si potranno guadagnare dei bei cv visto le limitazioni euro 4

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            #6
            Originally posted by akashi1991 View Post
            orrenda
            rispetto la serie 1098 nonostante gli anni che passano e bruttina forte
            Bruttina la Panigale?!?!

            O parli solo dello scarico? Su quello chi ti da torto...

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              #7
              Rispetto alla linea originale ? oggettivamente un (bel) passo indietro...

              Per altro la linea laterale ? ancora passabile, mentre la vista da tre quarti ? per soli stomaci forti

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                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Sta moto far? la felicit? dei produttori di scarichi
                ? tutto studiato per far comprare prima i Termignotti

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                  #9
                  questo sta ad indicare il fatto che il superquadro per aggiornarlo ad euro4 comporta la rovina totale in termini di design, motivo per cui credo non aggiorneranno pi? la sorella maggiore (troppo alto il fattore design sul top di gamma)?motivo per cui mi aspetto uno "stallo" per la panigale e una sostituzione totale entro 2 anni

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                    #10
                    Originally posted by birra-93 rs View Post
                    questo sta ad indicare il fatto che il superquadro per aggiornarlo ad euro4 comporta la rovina totale in termini di design, motivo per cui credo non aggiorneranno pi? la sorella maggiore (troppo alto il fattore design sul top di gamma)?motivo per cui mi aspetto uno "stallo" per la panigale e una sostituzione totale entro 2 anni
                    Forse anche prima visti i risultati in SBK

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                      #11
                      Scarico terrificante. E mi sa che con tutta la revisione che si ? resa necessaria per la Euro 4 a volere ripristinare quello precedente si perde un sacco a livello di resa.

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                        #12
                        Originally posted by gluca View Post
                        Rispetto alla linea originale ? oggettivamente un (bel) passo indietro...

                        Per altro la linea laterale ? ancora passabile, mentre la vista da tre quarti ? per soli stomaci forti
                        Cos'ha di 3/4?

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                          #13
                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Cos'ha di 3/4?
                          Si presenta cos?...

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                            #14
                            Originally posted by birra-93 rs View Post
                            questo sta ad indicare il fatto che il superquadro per aggiornarlo ad euro4 comporta la rovina totale in termini di design, motivo per cui credo non aggiorneranno pi? la sorella maggiore (troppo alto il fattore design sul top di gamma)?motivo per cui mi aspetto uno "stallo" per la panigale e una sostituzione totale entro 2 anni
                            Credo sia un problema di tutti i motori Ducati moderni onestamente. Anche il testastretta 11? uscito sulla Multistrada come erogazione era un pugno in faccia a causa delle limitazioni di omologazione, mille seghettamenti e calci scendendo in basso, e c'? ancora gente che lo definisce "carattere Ducati" . Rimappando la moto rinasce, spinge ben pi? della 2015 originale che sulla carta ha 10 cv in pi? e la rasatura variabile insomma... Sembra che anche quella versione di motore abbia ricevuto il DVT soprattutto per evitare di peggiorare ulteriormente l'erogazione in virt? delle nuove normative, infatti anche quella spinge ben poco sotto... sembra che rimappando ci sia da urlare al miracolo ai medio/bassi

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                              #15
                              Originally posted by gluca View Post
                              Si presenta cos?...
                              Ma parliamo di scarico allora... Su quello ok, ma la moto ? la stessa di sempre, uno spettacolo. Non capisco perch? abbiano messo la sella del passeggero invece del monoposto pi? che altro...

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