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Vincere con la Panigale e poi...

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    #1

    Vincere con la Panigale e poi...

    ...via al progetto V4!

    Fonte motoblog

    Mentre Aprilia lascia il WSBK per concentrarsi sulla MotoGP, Ducati non molla e rilancia alla grande sviluppando il proprio impegno nel 2016 su entrambi i fronti dei due massimi campionati mondiali di velocit?. Nella ?classe regina? ? il rientro a Borgo Panigale di Casey Stoner ? seppur ?solo? nel ruolo di tester e di wild card (Mugello, Phillip Island, Qatar) ? a dimostrare che non si lascia niente di intentato per mettere in condizione i due piloti ufficiali Iannone e Dovizioso di lottare alla pari con i piloti delle Case giapponesi.

    Nel mondiale delle derivate di serie l?obiettivo ? far crescere ancora la Panigale R consentendo a Chaz Davies (quattro vittorie e secondo in campionato dopo il mattatore della Kawasaki Jonathan Rea) o a Davide Giugliano (2015 bruciato a causa delle due brutte botte a Phillip Island e a Laguna Seca) di riportare a Bologna il titolo iridato. Non c?? dubbio che la Panigale ha avuto quest?anno un forte e costante processo di crescita sia sul piano della ciclistica con la moto pi? bilanciata (e le nuove forcelle Ohlins provate nei test di fine novembre a Jerez hanno contribuito a una ulteriore stabilit? e a una migliore precisione di guida specie nell?inserimento in curva, il precedente tallone d?Achille), sia sul piano del motore, specificatamente sul freno motore ecc. grazie soprattutto al certosino lavoro sull?elettronica.

    Insomma la Panigale ? diventata pi? bilanciata, pi? sicura (Giugliano, ma anche Davies sono stati spesso costretti a rischiare oltre misura), con motore pi? fluido senza perdere in potenza e in velocit? di punta. Sar? sufficiente questo passo avanti generale per battere una concorrenza sempre pi? agguerrita formata da Kawasaki, Yamaha, Bmw, Honda, MV Agusta? Altre volte nelle corse una determinata moto ha raggiunto un po? in ritardo l?apice del proprio sviluppo dovendo abbandonare il campo perch? quel progetto era giunto al termine, senza possibilit? di ulteriore sostanziale miglioramento. In altre parole, Ducati, con il motore ?bicilindrico? ? ancora in grado di contrastare efficacemente i ?quattro cilindri? della concorrenza?

    Pare oramai evidente che i 200 cc in pi? del bicilindrico rispetto ai quattro cilindri non basta a colmarne limiti strutturali (motore pi? brusco e difficolt? nel mettere a terra tutta la potenza), almeno stante questi livelli di tecnologia e questi regolamenti del mondiale Sbk. Per la Panigale l?iter di messa a punto ? stato ancora pi? laborioso per i problemi legati alla geometria della sospensione posteriore. Quindi? La Ducati corre per vincere e quindi ha frantumato il tab? che la vedeva ancorata ?sempre e comunque? al bicilindrico, in Sbk, anche per il rapporto diretto con le proprie (preziose) moto di serie. Alea iacta est, quindi con l?avvia del nuovo progetto ?quattro cilindri? per la Sbk, una moto tutta nuova sicuramente in pista nel 2016, pronta per il mondiale 2017.

    Un passaggio... esagerato? No di certo, anche perch? il ?pap?? del nuovo motore ? uno che se ne intende, quell?Ing Gigi Dall?Igna che ha gi? dimostrato in Aprilia come si fa un motore plurifrazionato vincente. Adesso basta aspettare. Senza dimenticare che bisogna spremere fino in fondo ?questa? Panigale preparando nel modo migliore la strada alla nuova nata.

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    #2
    Purtroppo e' finita un era si vede ke il bicilindrico piu' di cosi' nn puo' essere sfruttato.

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      #3
      Ma la fonte di motoblog?
      Perch? troppo spesso i siti scrivono cose che poi non si avverano...

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        #4
        Originally posted by alex72 View Post
        Purtroppo e' finita un era si vede ke il bicilindrico piu' di cosi' nn puo' essere sfruttato.
        Il problema non ? il bicilindrico in s?, quanto il fatto che ci si fossilizzi sui 200cc di cilindrata di differenza come se fossero un vantaggio. I 4 cilindri hanno vantaggi decisamente pi? sostanziosi, soprattutto nella SBK, che non sono minimamente compensati dai 200cc in pi?.

        Per cercare di compensare il gap prestazionale dato da questo vantaggio, chi costruisce i bicilindrici deve necessariamente scendere a compromessi molto importanti, perdendo la coppia che aveva di vantaggio e la sfruttabilit? (la famosa marcia in pi? in uscita, se vogliamo), nonch? mettere molto pi? sotto stress tutte le componenti del motore e quindi l'affidabilit?.

        Il bicilindrico ? un motore come tutti gli altri con pro e contro che potrebbero essere equiparati, ma fintanto che non si vuole vedere o non si hanno le capacit? di vedere il pacchetto nel complesso ci si fossilizzer? sempre su questi 200cc come se fossero un vantaggio pi? che sufficiente
        Last edited by Neo9686; 07-12-15, 12:33.

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          #5
          Originally posted by Neo9686 View Post
          Il problema non ? il bicilindrico in s?, quanto il fatto che ci si fossilizzi sui 200cc di cilindrata di differenza come se fossero un vantaggio. I 4 cilindri hanno vantaggi decisamente pi? sostanziosi, soprattutto nella SBK, che non sono minimamente compensati dai 200cc in pi?.

          Per cercare di compensare il gap prestazionale dato da questo vantaggio, chi costruisce i bicilindrici deve necessariamente scendere a compromessi molto importanti, perdendo la coppia che aveva di vantaggio e la sfruttabilit? (la famosa marcia in pi? in uscita, se vogliamo), nonch? mettere molto pi? sotto stress tutte le componenti del motore e quindi l'affidabilit?.

          Il bicilindrico ? un motore come tutti gli altri con pro e contro che potrebbero essere equiparati, ma fintanto che non si vuole vedere o non si hanno le capacit? di vedere il pacchetto nel complesso ci si fossilizzer? sempre su questi 200cc come se fossero un vantaggio pi? che sufficiente

          Quali sarebbero i vantaggi che hanno i 4 cilindri? intendi a livello di regolamenti?

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            #6
            Intendo proprio a livello di architettura in relazione alle piste e al concetto stesso delle gare... L'unica cosa che veramente non si pu? evitare di avere sono i cavalli, e i motori plurifrazionati hanno nella loro architettura molti meno limiti se l'obiettivo principale ? aumentare il numero di cavalli... Mi viene da pensare alla fluidodinamica dello scarico e dell'airbox che con 250cc per "ciclo" ? decisamente pi? semplice che con 600cc di una panigale, alla libert? di scelta nelle fasature che sulla panigale sono praticamente obbligati per superare agilmente i 200 cv ma che poi vanificano il vantaggio di schiena di erogazione e la rendono scorbutica, la forma della camera di scoppio di un 1200 bicilindrico assolutamente sconveniente data la necessit? di alesaggio, le problematiche della singola candela e dei tempi "attivi" del ciclo... Ce ne sono tante di cose da dire, e non si pu? dire che il bicilindrico sia inferiore ma che per come ? concepito il campionato ? assolutamente pi? difficile da sfruttare e settare. Non dico che il regolamento sia a favore dei 4 cilindri, ma che se non ci si rende conto che le due architetture necessitano regolamenti o libert? diverse tanto vale rendere obbligatorio avere un 4 (linea o V che sia) e fare un campionato a parte per i biciclindrici (magari). Purtroppo la maggior parte dei costruttori usa il plurifrazionato, ed ? un peccato che per questo motivo il bicilindrico vada in pensione per come lo conosciamo. Basta vedere quanto ? bella e completa la panigale 1299, che con la sua fasatura pi? tradizionale ? tornata ad avere una schiena e una gestibilit? incredibile rispetto alla 1199, sperando che non sia l'ultima della stirpe
            Last edited by Neo9686; 07-12-15, 19:22.

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              #7
              Il fatto ? che se aspettano di vincere con la panigale per passare al v4... Si rischia di non vederlo mai questo v4

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                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Il fatto ? che se aspettano di vincere con la panigale per passare al v4... Si rischia di non vederlo mai questo v4

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                  #9
                  Lo dicevo che le smentite categoriche e roboanti di Domenicali riguardo al V4 erano gi? delle conferme...

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                    #10
                    Solo una considerazione e se sbaglio correggetemi .....parlo delle versioni stradali fino alla 1198 hanno tenuto il telaio a traliccio ..con la panigale il telaio ? quello portante ....adesso passeranno al 4 cilindri .....quindi sar? venduto come il nuovo che avanza ovviamente ....nn si corre il rischio che le panigale dato che ? una moto concepita diversamente dalla tradizione Ducati stando nel mezzo si deprezzi clamorosamente ?

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                      #11
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                        #12
                        ma solo io non vedo l'ora di assaporare un bel V4 ?

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                          #13
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          ma solo io non vedo l'ora di assaporare un bel V4 ?
                          Sicuramente sar? un gran motore .....se ci mette le mani DallIgna ha esperienza giusta X farlo .....per? io nn tralascerei la tradizione il bicilindrico lo farei terrei il 1200 affinandolo X uso stradale e pista saltuaria.......toglierei la panigalina che ormai nn ha molto senso visto che hanno portata a 1000 e nn ci corrono pi? da una vita ......e il v4 come moto pronta pista tipo la R di adesso per correre omologata numerata per avere esclusivit? e l? conformit? X fare la sbk ...

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                            #14
                            Quindi se il bicilindrico Ducati volesse stare al passo dei 1000 v4 la differenza di cilindrata dovrebbe essere di almeno 300 cc ( 1299 ) ?

                            E allora perch? non chiedono cambio regolamentare invece di buttare vagonate di money in un v4 quando il 1299 gi? ce l'hanno?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Madda View Post
                              Quindi se il bicilindrico Ducati volesse stare al passo dei 1000 v4 la differenza di cilindrata dovrebbe essere di almeno 300 cc ( 1299 ) ?

                              E allora perch? non chiedono cambio regolamentare invece di buttare vagonate di money in un v4 quando il 1299 gi? ce l'hanno?
                              Potrebbe anche non essere sufficiente. Il problema ? che se un mezzo ha necessit? di avere il 40% di cubatura in pi? per stare al passo delle altre fa automaticamente la figura del pirla. Purtroppo capire che la differenza di cubatura ? un discorso che con i cavalli ha a che fare solo relativamente ? una cosa da appassionati di meccanica... Il ritorno di immagine non ? esattamente assicurato e la SBK serve a quello in fondo

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