Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Migliorare raffreddamento 1299

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Migliorare raffreddamento 1299

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo, visti i problemi pi? che noti riguardo alle temperature di esercizio della Panigalona, vorrei sapere dai proprietari come hanno risolto la situazione.
    Ho visto da precedenti discussioni che in molti hanno montato radiatori racing eliminando l'elettroventola ma nel mio caso, utilizzandola anche su strada e vivendo a Milano, l'elettroventola ? fondamentale per non cuocere il motore in coda o ai semafori.
    Esiste qualcosa in commercio che non ne richieda la rimozione e migliori sensibilmente le prestazioni di raffreddamento?
    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Nel traffico o comunque a basse andature non puoi fare niente,; commercializzano additivi da miscelare al liquido radiatore che promettono qualche grado in meno, ma non ne conosco l'efficienza. Per migliorare durante l'andatura media veloce , oltre al radiatore, potresti provare dei dissipatori (contatta arabykola) e tubi siliconici

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda avendo anke io un pompone la cosa ke mi viene in mente e' decatalizzarla.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tubi siliconici e liquidi "miracolosi" li ho provati e non fanno una cippa. Sia sulle Ducati che sull'attuale Jappina monto i tubi siliconici e il MOcool della Motul, e non fanno un perfetto caizer... L'unica soluzione ? montare un radiatore maggiorato con tutti i relativi problemi che comporta, o sarebbe meglio, su strada, usare moto "stradali"

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'ho gi? decatalizzata e aggiunto il MoCool ma effetti prossimi allo zero assoluto
          Il problema che anche su strada in condizioni di caldo vero e velocit? medio/bassa con moto praticamente di serie le temperature rimangono davvero alte...
          magari provo a smontare le carene e vedere dove potrei montare i dissipatorini di alluminio... non credo che migliorino sensibilmente il problema (visto che oltretutto sarebbero poco investiti dal flusso di aria fresca) ma costano poco e val bene provare...
          Last edited by Luca990; 15-02-16, 14:15.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Chiedi ad arabykola, quelli in vendita sulla baia ad esempio, non vanno bene, diametro di collegamento piccolo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma di che temperature parliamo? I motori non ? che soffrano poi molto di temperature alte, se per alte intendiamo intorno ai 100 (10+ 10-) gradi di liquido. Il problema ? chi c'? sopra, e le relative terga
              Last edited by Neo9686; 15-02-16, 14:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho trovato beneficio mettendo l akra completo comunque a mio avviso la 1299 che ho scalda molto meno rispetto al 1199

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Neo9686 View Post
                  Ma di che temperature parliamo? I motori non ? che soffrano poi molto di temperature alte, se per alte intendiamo intorno ai 100 (10+ 10-) gradi di liquido. Il problema ? chi c'? sopra, e le relative terga
                  Io sapevo che oltre i 90 ? si iniziano a perdere equini

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bobber View Post
                    Io sapevo che oltre i 90 ? si iniziano a perdere equini
                    e pure tanti...a 75?c la mia ex 1199 faceva 180 alla ruota.
                    A 100? stiamo vicino a 160 alla ruota..

                    L'unica soluzione ? avere un radiatore maggiorato. La temperatura scende e non di poco. Unico neo ? non montare l'elettroventola

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma quindi stiamo parlando di efficienza, cuocere il motore ? un'altra cosa. L'olio dovrebbe essere a circa 90 gradi per avere la massima efficienza, e se il refrigerante ? a meno di 100 la vedo difficile che ci arrivi... Poi dipende da motore e motore, dove viene misurata la temperatura acqua, il rapporto di temperature acqua/olio etc etc... A meno che il motore non stia a 120 gradi fissi io non credo ci siano problemi, almeno a livello meccanico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        magari quel che si danneggia sono tutte le plastiche investite dall'aria calda, quindi tutte...

                        se provassi a mettere un interruttore on-off per la ventola in modo che la lasci accesa sempre quando vuoi tu?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by devilsss View Post
                          magari quel che si danneggia sono tutte le plastiche investite dall'aria calda, quindi tutte...

                          se provassi a mettere un interruttore on-off per la ventola in modo che la lasci accesa sempre quando vuoi tu?
                          nei mesi caldi, non penso serva.
                          A luglio, a misano, feci una gara e la temperatura delle moto originali era sui 103-105?C
                          Camminavano con le ventole accese, e comunque, l'impianto non c'? la faceva a raffreddare.
                          parliamo di quasi 40?C...quindi si moriva di caldo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Neo9686 View Post
                            Ma quindi stiamo parlando di efficienza, cuocere il motore ? un'altra cosa. L'olio dovrebbe essere a circa 90 gradi per avere la massima efficienza, e se il refrigerante ? a meno di 100 la vedo difficile che ci arrivi... Poi dipende da motore e motore, dove viene misurata la temperatura acqua, il rapporto di temperature acqua/olio etc etc... A meno che il motore non stia a 120 gradi fissi io non credo ci siano problemi, almeno a livello meccanico.
                            nono, cuocere il motore la vedo impossibile!

                            Uno dei problemi dell'impianto originale ? che ha lo scambiatore acqua/olio e la valvola termostatica.

                            Difatti tutti gli impianti after market dividino gli impianti acqua/olio rendendoli separati e viene rimossa la valvola termostatica

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma l'eliminazione della valvola termostatica che pro e contro ha?
                              Cio?, introduce una perdita di carico significativa al punto tale da ritenere opportuno eliminarla?
                              Voglio dire, se ho benefici significativi eliminandola a scapito del tempo di raggiungimento della temperatura di esercizio la faccio rimuovere subito.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X