Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provate nuove Sport Attack 3 recensione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provate nuove Sport Attack 3 recensione

    Salve ragazzi come da titolo ho avuto modo di montare le nuovissime Sport Attack 3 sulla mia Multistrada e percorrerci circa 400 km. Diciamo che le gomme le ho testate su un percorso prevalentemente ricco di curve alternando tratti di misto stretto con altri li misto veloce. <br />
    La sorpresa ? stata quella di ritrovarmi delle gomme con delle prestazioni che mai avevo avuto modo di constatare su altre coperture.<br />
    Considerate ovviamente che tutto quello che scrivo fa parte di mia personalissime sensazioni e quindi assolutamente soggettive. Inoltre il raffronto pi? reale che posso fare ? quello con le precedenti coperture che montavo ossia sempre le Sport Attack 2. Partendo da questa premessa comincio subito col dire che la moto mi ? sembrata sin dall'inizio subito molto equilibrata specialmente nello scendere in piega ossia per fare il paragone con le precedenti coperture diciamo che l'attack 2 era pi? veloce probabilmente grazie ad un profilo dell'anteriore forse leggermente pi? appuntito, quindi in questo caso ci troviamo di fronte ad una gomma pi? regolare, (e questo per me ? un lato negativo preferisco le gomme rapide a scendere) e se vogliamo forse anche pi? dolce nella guida rilassata. Altro cosa che ho riscontrato ? stata una minor precisione rispetto sempre al Attack 2 in percorrenza di curva sicuramente dovuta ai numerosi intagli che riporta la gomma tanto da dubitare di poter avere delle prestazioni estreme simili alle Attack 2.<br />
    Ebbene nulla di pi? sbagliato ? proprio vero che a volte l'apparenza inganna !!!! <br />
    Innanzitutto cominciamo col dire che queste gomme hanno una doppia personalit? ossia portate in maniera tranquilla e rilassata ti permettono di avere una bellissima guida rotonda con delle scese in piega molto omogenee e quindi nel complesso regalare delle belle sensazioni di guida. Il discorso invece cambia quando passiamo ad una guida sportiva la gomma diciamo che ? quasi sempre in temperatura andando a forzare la mano si percepisce immediatamente che dopo sole poche curve il grip cambia radicalmente, entrando ad una temperatura di esercizio che consente una tenuta mai vista e mai provata con altre gomme. Appena mi sono fermato dopo un tratto di misto veloce andando a guardare la gomma l'ho ritrovata completamente sfarinata sulle spalle esattamente come si comporta un pneumatico da pista.<br />
    I gradi d'inclinazione che si possonoraggiungere sono veramente notevoli, fino a pedane e cavalletto ci si va ad occhi chiusi, forse non saranno precise e taglienti nelle traiettorie come altre coperture pi? specifiche ma visto e considerato che sono state studiate anche per un uso rilassato e turistico c'? da dire che riservano un'ulteriore sorpresa non indifferente, ossia quella di una tenuta straordinaria anche su asfalti sporchi e irregolari ( brecciolino, polvere e presumo anche bagnato) cosa che invece bisognava prestare molta pi? attenzione con le Attack 2. Ritornando invece ad una guida composta e non esasperata la gomma come per miracolo si ricompone ossia ricomincia a lavorare ad una temperatura di esercizio pi? bassa e quindi l'uso ed il consumo sicuramente ridiventa contenuto, ora l'unica cosa che mi lascia perplesso, ma ? ancora tutta da verificare ? il quesito della durata, ? ovvio che se queste gomme durano 1500/2000 km penso saranno poco gettonate ma se al contrario ci si riuscir? ad arrivare a chilometraggi decenti alternando guida sportiva e guida rilassata sicuramente penso sar? una gomma epocale. Ma questo ve lo potr? dire tra un po' di tempo appena avr? percorso altri chilometri. Altro aspetto curioso che ho notato ? che mentre il posteriore lavora in maniera incredibile arrivando a sfarinarsi, l'anteriore invece ha un comportamento esattamente diverso, ossia sembra non consumarsi, tanto da indurre a pensare che tra anteriore e posteriore le mescole siano differenti. La cosa che comunque posso dire ad oggi ? che ? una gomma che mi ha veramente sorpreso, vista cos? con quei grossi intagli mai si potrebbe pensare di poter fare una guida con simili prestazioni. Quindi ricapitolando note positive sono la grandissima versatilit? di questo pneumatico le prestazioni che si riescono ad ottenere di altissimo livello ? la guida su pavimentazioni sporche o non regolari.<br />
    Tra le note negative ma che comunque bisogner? averne riscontro sono la durata e la morbidezza della mescola al posteriore penso che se fossi stato con un'altra persona dietro non so come si sarebbe comportata la gomma mi viene da pensare che probabilmente avrebbe ceduto per l'eccessiva morbidezza.
    Comunque la prova ? avvenuta dalle 11:00 del mattino fino a circa le ore 17:00 con una temperatura media di circa 22 gradi alternandosi tra una minima di 17 a una massima di 25.
    Pressione delle gomme 2.3 post , 2.1 ant.
    Per il momento non ho altro da dire.
    Allego qualche foto della gomma a caldo
    Paragone tra sport attack 2 e 3
    La 2 ? pi? veloce e precisa nello scendere e nelle traiettorie, ma ha un comportamento pi? tecnico e forse pi? ostico. Avantreno molto sensibile e presente, tenuta eccelsa, negativo il comportamento e la tenuta sullo sporco e sconnesso.

    Le 3 pi? rotonde e dolci nella guida regalano un grande piacere, non sono pi? cos? improvvise. Meno sensibile l'avantreno e meno precise nelle traiettorie, ma nella guida spinta cambiano carattere, con una tenuta straordinaria che lascia impreparati. Ottima la guida su asfalti sporchi e sconnessi !!!!
    Unico dubbio .......... durata ?????????


    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Last edited by alex_1098; 18-04-16, 18:15.

  • Font Size
    #2
    Bravo con il bicilindrico ci hai dato di gas! Infatti sono un po' meno precise ma tengono bene sui bracciolini proprio perch? hanno pi? intagli delle SA2. Detto tra me e te su strada, a naso mi fiderei ancora di pi? delle SA2 conoscendone pregi e difetti. Come mai davanti la tieni cos? sgonfia?
    Last edited by Madda; 18-04-16, 18:45.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi sono sempre trovato bene con le Attack 2, ma forse pensandoci hai ragione voglio provare ad aumentare di un pelino davanti !!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Appena presa dal primo proprietario alla prima rotonda quasi volo nel fosso.....la moto si rifiutava di curvare e mi ero spaventato bene. Arrivo a casa davanti avevo pressione 1.7, ringrazio il proprietario con una serie di parolacce e da allora davanti metto sempre 2.4 in strada.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Madda View Post
          Appena presa dal primo proprietario alla prima rotonda quasi volo nel fosso.....la moto si rifiutava di curvare e mi ero spaventato bene. Arrivo a casa davanti avevo pressione 1.7, ringrazio il proprietario con una serie di parolacce e da allora davanti metto sempre 2.4 in strada.
          E ti credo !!!!

          Comment

          X
          Working...
          X