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Sostituzione semimanubrio 848, smonto la piastra di sterzo?

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  • Sostituzione semimanubrio 848, smonto la piastra di sterzo?

    Ciao a tutti,
    causa scivolata devo sostituire il semimanubrio sinistro della mia 848 :-/
    Nella caduta la fascetta di fissaggio del semimanubrio alla forcella ha ruotato fino a che il gruppo comandi non è andato in battuta sul copricondotto, spezzando di fatto la spina elastica che centra la fascetta del semimanubrio rispetto la piastra di sterzo.

    Per sostituire la spina elastica, che è rimasta per metà sulla fascetta e per metà sulla piastra, volevo smontare tutto e usare il trapano per liberare i rispettivi fori... ma mi chiedevo, per smontare la piastra di sterzo devo allentare il perno centrale? Dal manuale di officina sembrerebbe di no, ma leggendo sui forum sembrerebbe di si... se devo procurarmi una chiave apposita per poi stringere a 30Nm vorrei lasciar perdere, ma in tal caso come posso fare per liberare i due fori dai resti della spina elastica distrutta? Mi date qualche idea? Sarà capitato a molti un caso simile no?

    Grazie mille

  • #2
    Per smontare la piastra superiore devi solo allentare le tre brugole. Il perno centrale rimane li

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    • #3
      Esatto non devi allentare il perno centrale. Per quanto riguarda il togliere i residui della spina prova con il trapano con una punta un po più piccola del diametro della spina per non rovinare le sedi,se hai bisogno del semimanubrio completo sx ne ho uno originale nuovo
      ciao

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      • #4
        Grazie ragazzi, allora direi che allentare e stringere a coppia 3 brugole posso anche farcela
        A proposito vi ricordate al volo a che coppia vanno strette le 3 brugole della piastra e se c'è una sequenza da rispettare?

        Si per la punta del trapano ne userò una più piccola possibile per non rovinare nulla.

        Il semimanubrio l'ho già acquistato, deve arrivarmi oggi per posta... peccato perchè trovarne uno in ottime condizioni non è stato facile (tra l'altro viene da un 1098S, mi hanno assicurato che è identico a quello dell'848 ma i codici sono diversi sul catalogo ricambi, boh?!)
        Comunque nel caso qualcosa andasse storto ti tengo in considerazione

        Grazie per le dritte
        Ciaooo
        Last edited by _Al3x_; 11-07-16, 11:43.

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        • #5
          e non va bene no perchè il fodero ohlins è diverso di diametro!!!! la coppia di serraggio la ignoro ma credo che il quel punto li il buonsenso basti

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          • #6
            Il semimanubrio sx della 1098 è diverso dalla 848 in quanto cambia la larghezza del blocchetto elettrico, ci capitai anche io La coppia di serraggio, se non ricordo male è di 22Nm per i semi e 30Nm per il bullone centrale della piastra
            Last edited by desmodannato; 11-07-16, 13:34.

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            • #7
              Originally posted by il rosc View Post
              e non va bene no perchè il fodero ohlins è diverso di diametro!!!! la coppia di serraggio la ignoro ma credo che il quel punto li il buonsenso basti
              Noooo ma possibile che uno che venda ricambi per ducati non lo sappia?!?
              Ma se mantengo il mio anello a fascetta? Il tubo del semimanubrio magari è lo stesso

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              • #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Il semimanubrio sx della 1098 è diverso dalla 848 in quanto cambia la larghezza del blocchetto elettrico, ci capitai anche io La coppia di serraggio, se non ricordo male è di 22Nm per i semi e 30Nm per il bullone centrale della piastra
                Che guaio!! Ovunque ho trovato annunci di semimanubri compatibili per 848/1098/1198... scrivono caxxate??
                Ma quindi non si riesce proprio a montare? tu come hai risolto?

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                • #9
                  Originally posted by _Al3x_ View Post
                  Che guaio!! Ovunque ho trovato annunci di semimanubri compatibili per 848/1098/1198... scrivono caxxate??
                  Ma quindi non si riesce proprio a montare? tu come hai risolto?
                  Se non sbaglio, basta limare la spinetta di plastica del blocchetto

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by il rosc View Post
                    e non va bene no perchè il fodero ohlins è diverso di diametro!!!! la coppia di serraggio la ignoro ma credo che il quel punto li il buonsenso basti
                    l'ohlins sopra è sempre 53mm come la showa... è sotto che è piu grossa

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                    • #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Se non sbaglio, basta limare la spinetta di plastica del blocchetto
                      oppure rifai il buco spostato dove ti va bene

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                      • #12
                        Originally posted by z@inetto View Post
                        l'ohlins sopra è sempre 53mm come la showa... è sotto che è piu grossa
                        Allora vado bene, grazie!


                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Se non sbaglio, basta limare la spinetta di plastica del blocchetto
                        Buona idea! Ma c'è qualche difficoltà nell'aprire il gruppo comandi? Io ho solo allentato la vite e poi l'ho sfilato dal "tubo"... mi è sembrato che dentro ci siano contatti a lamella, non salta via nulla aprendolo a metà? non vorrei che poi non so più riassemblarlo :O


                        Originally posted by z@inetto View Post
                        oppure rifai il buco spostato dove ti va bene
                        Ottima idea anche questa... appena domani arriva lo confronto bene col mio e nel caso prendo le misure col calibro per un nuovo foro

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                        • #13
                          Per la pompa frizione invece non ci sono problemi vero? Monta tranquillamente?

                          Comment


                          • #14
                            Tranquillo non salta via nulla, non è nulla di complicato La pompa frizione monta tranquillamente, è la stessa

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                            • #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Tranquillo non salta via nulla, non è nulla di complicato La pompa frizione monta tranquillamente, è la stessa

                              Fantastico!
                              Grazie per le dritte

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