Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In base a quale ragione di tipo ingegneristico si dice che..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

In base a quale ragione di tipo ingegneristico si dice che..

...lo sviluppo del bicilindrico e' arrivato al limite?
    Do per scontato che il 4 cilindri a parita' di cilindrata abbia piu' cavalli, che in SBK sono c****i ect ect
    Vorrei sapere SOLO cosa tecnicamente ci fa dire che il bilicindrico e'
    arrivato al limite.
    Grazie

• Font Size
    Tecnicamente non esiste limite.
    Diverso ? il discorso se si deve sviluppare un motore cercando di contenere entro range accettabili i costi.
    Al momento, per rendere prestazionalmente equiparabile un bicilindrico ad un quattrocilindri si dovrebbe tirar fuori dal cappello una qualche magia.
    Che ne so...valvole pneumatiche...nos o cose del genere. Ma commercialmente ? impossibile.
    Secondo me l'unico modo che si ha per essere competitivi contro i 4 cil ? di lavorare sul peso. Ma anche qui, competizioni a parte, ? impossibile. Tecnicamente e costruttivamente un motore bicilindrico sar? sempre pi? pesante di un plurifrazionato. Quindi per abbassare il peso si deve intervenire grosso modo sui materiali. E i materiali costano.
    Ad oggi i bicilindrici vantano un equilibrio maggiore, un feeling maggiore ed una facilit? di utilizzo che permette al pilota amatore di togliersi grosse soddisfazioni in tutta sicurezza. Le 1000 di ultima generazione sono arcicompetitive ma pi? "delicate" da portare al limite.
    Tecnicamente, tecnicamente, vedo un futuro nero del bicilindrico.
    Nelle competizioni Sbk potrebbe ancora sopravvivere..per? il regolamente dovrebbe avvantaggiare il bicilindrico a livello di peso.
    Si vede chiaramente e direttamente da una cosa che il bicilindrico ? tecnicamente inferiore al quattrocilindri: nessuno l'ha sviluppato per la motoGp..segno evidente di un limite strutturale.

Comment

• Font Size
      In effetti per permettere al bicilindrico di partecipare agli albori venne concepito un regolamento che gli attribuiva maggiore cilindrata e minor peso, ora visto che il quattro ? superiore si dovrebbe ripristinare uno di questi.
      Il peso permetterebbe al bicilindrico di essere competitivo nelle gare su strada le moto verrebbero a costare troppo, pi? economico l'aumento di cilindrata.

Comment

• Font Size
        ...il limite sullo sviluppo esiste! Dipende dalle regole nelle quali si opera ovviamente, ma esiste.

Ad esempio al momento il massimo della cubatura ammessa ? 1000cc.
        Quindi tutto lo sviluppo ruota attorno ad uno di questi vincoli (e ce ne sono altri) il quale comporta una serie di limiti oltre i quali non ? fisicamente possibile spingersi oltre, intesi come capacit? costruttiva (precisione di lavorazione materiali, tecniche di assemblaggio, etc etc) che ingegneristica (limiti strutturali e tecnici a livello di progetto).

Domenicali ai tempi lo spieg? molto bene per far capire come il regolamento attuale della MotoGp penalizzasse pesantemente le soluzioni a due cilindri e, in parte, quelle a tre.

...e il "nuovo" regolamento della SBK non ? poi cosi' lontano dalla MotoGp.

Se i regolamenti non cambiano al momento l'unica strada che offre un buon margine di sviluppo ? l'Elettronica.
        L'elettronica di nuova generazione permette controllo trazione, freno motore, mappature dinamiche, scalate assistite ed altro.
        ...a meno che non si faccia un "miracolo" con un propulsore di nuova generazione o con una soluzione ciclistica innovativa.
        Il tutto, naturalmente, dato in mano a piloti di alto livello.

Ma ? pi? fanta-meccanica che altro, giusto per rimanere in tema di fanta-meccanica vi ricordate il prototipo a trazione integrale ??

Comment

• Font Size
          Grazie per le risposte, ma mi sembra siate andate fuori tema.
          Probabilmente mi sono spiegato male io.
          Della SBK non mi interessa.
          Allora le Ducati Stradali base,S e R stanno tra i 128 e i 140 Cv alla ruota tutte originali.
          Con i kit Dp-Termignoni diciamo si sale di 4/5 Cv,
          dunque stiamo tra 132 e i 145 cv ruota(magari qualcosina in meno o in piu').
          La mia domanda e' :
          Nelle versioni stradale questo e' il limite?
          E in base a che cosa?

Comment

• Font Size
            Originally posted by ultras998s
            Allora le Ducati Stradali base,S e R stanno tra i 128 e i 140 Cv alla ruota tutte originali.
            La mia domanda e' :
            E in base a che cosa?
            affidabilit? ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by lucacbr1000rr
              Originally posted by ultras998s
              La mia domanda e' :
              E in base a che cosa?
              affidabilit? ?
              E costi...

Comment

X
              Working...
              X