Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra la 1199R e la panigale r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze tra la 1199R e la panigale r

    Per capirci 2012/14 e 2015/16...... sto guardandomi intorno per rimettere in garage una Panigale e ovviamente il pensiero va alla 1299 base o s. Dato che per? ? faccio un uso relativamente blando mi stava solleticando anche di mettere in garage una R.... si che tra la r e la 1299 ai medi ballano tanti cv ma probabilmente si riesce a spuntare pure un prezzo migliore.

    Soprattutto di elettronica cosa cambia? Ho cercato un giro ma a parte le sospensioni non ho trovato molte info

  • Font Size
    #2
    Tra 1199 R 2012/14 e Panigale R 2015/16, di cose ne cambiano un bel po'.
    Innanzitutto ? stato abbandonato il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni, visto che la 1299 ? passata al sistema semiattivo, per adottare i classici registri manuali. Io li trovo pi? scomodi e l'aggravio di peso ? di meno di 500gr. Onestamente avrebbero potuto lasciarli.
    Secondo poi i fari non sono pi? al led, ma ci sono quelli della base ad incandescenza. Con qualche lavoro non molto impegnativo si pu? montare l'unit? a led della 1299 s.
    Qualcosina di quote all'anteriore tra 1199 R e Panigale R. Dovrebbe essere mezzo grado in meno di angolo di sterzo sulla nuova, comunque con le boccole giuste si fa anche sulla vecchia. Il resto della ciclistica, come il pivot regolabile, restano invariate.
    Elettronica DECISAMENTE migliore per la nuova, roba da fare impressione per quanto va bene ora. Tc che aiuta a chiudere le curve derapando, blipper, cornering abs ed autoapprendimento del rotolamento dei pneumatici.
    Lo scarico racing in dotazione non ? pi? il completo Termignoni, ma solo terminali Akrapovic non omologati. Fanno il loro mestiere a dovere, visto che il termi svuotata troppo ai medi, mentre questi danno una bella schiena.
    Tuttavia la cosa che fa maggior differenza tra le due ? il motore. La 1199R ha il motore 1199 S con bielle e tutte le valvole in titanio, volano alleggerito ed albero equilibrato, mentre la Panigale R ha il motore della Superleggera. Quindi teste ridisegnate, pistoni monofascia e tante altre piccole soluzioni che fanno la differeza. Limitatore per entrambe a 12.000 rpm, 195cv per una e 205 per l'altra.

    Cosa farei per un uso stradale?! 1299 S con completo Akrapovic.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Semplicemente perfetto.... grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pizio View Post
        Tra 1199 R 2012/14 e Panigale R 2015/16, di cose ne cambiano un bel po'.
        Innanzitutto ? stato abbandonato il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni, visto che la 1299 ? passata al sistema semiattivo, per adottare i classici registri manuali. Io li trovo pi? scomodi e l'aggravio di peso ? di meno di 500gr. Onestamente avrebbero potuto lasciarli.
        Secondo poi i fari non sono pi? al led, ma ci sono quelli della base ad incandescenza. Con qualche lavoro non molto impegnativo si pu? montare l'unit? a led della 1299 s.
        Qualcosina di quote all'anteriore tra 1199 R e Panigale R. Dovrebbe essere mezzo grado in meno di angolo di sterzo sulla nuova, comunque con le boccole giuste si fa anche sulla vecchia. Il resto della ciclistica, come il pivot regolabile, restano invariate.
        Elettronica DECISAMENTE migliore per la nuova, roba da fare impressione per quanto va bene ora. Tc che aiuta a chiudere le curve derapando, blipper, cornering abs ed autoapprendimento del rotolamento dei pneumatici.
        Lo scarico racing in dotazione non ? pi? il completo Termignoni, ma solo terminali Akrapovic non omologati. Fanno il loro mestiere a dovere, visto che il termi svuotata troppo ai medi, mentre questi danno una bella schiena.
        Tuttavia la cosa che fa maggior differenza tra le due ? il motore. La 1199R ha il motore 1199 S con bielle e tutte le valvole in titanio, volano alleggerito ed albero equilibrato, mentre la Panigale R ha il motore della Superleggera. Quindi teste ridisegnate, pistoni monofascia e tante altre piccole soluzioni che fanno la differeza. Limitatore per entrambe a 12.000 rpm, 195cv per una e 205 per l'altra.

        Cosa farei per un uso stradale?! 1299 S con completo Akrapovic.

        Spero di esserti stato d'aiuto.

        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
        Quoto tutto tranne che per quanto riguarda i terminali che sulla panigale r sono gli akrapovic in titanio ma omologati e non vengono forniti quelli racing.
        Io ho avuto la 1199 r , la 1299 s e la panigale r e per me invece panigale r sempre ed ovunque (anche in strada ammorbidendo solo un po le sospensioni) ma credo sia molto personale la cosa....
        L'importante ? che sia Ducati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me ? meglio la 1408... sopratutto per il salotto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by il rosc View Post
            Per capirci 2012/14 e 2015/16...... sto guardandomi intorno per rimettere in garage una Panigale e ovviamente il pensiero va alla 1299 base o s. Dato che per? ? faccio un uso relativamente blando mi stava solleticando anche di mettere in garage una R.... si che tra la r e la 1299 ai medi ballano tanti cv ma probabilmente si riesce a spuntare pure un prezzo migliore.

            Soprattutto di elettronica cosa cambia? Ho cercato un giro ma a parte le sospensioni non ho trovato molte info
            se ne fai un uso blando, io fossi in te prenderei una 1199r dal 2012 al 2014, risparmi circa 10mila euro, si trovano gi? sui 20mila, ed hai una panigale R.

            Comment


            • Font Size
              #7
              la panigale r 2015 monta il motore della superleggera "vecchia" sotto ? un p? scorbutica con gli scarichi originali passati i 7000 ? veramente incazzata :-) per me la 1299 ? molto pi? godibile per strada per la sua erogazione molto pi? regolare ,ma la r rimane sempre molto pi? racing ,se volete da ducati verona c? la mia in vendita con circa 2000km ........

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alvy View Post
                la panigale r 2015 monta il motore della superleggera "vecchia" sotto ? un p? scorbutica con gli scarichi originali passati i 7000 ? veramente incazzata :-) per me la 1299 ? molto pi? godibile per strada per la sua erogazione molto pi? regolare ,ma la r rimane sempre molto pi? racing ,se volete da ducati verona c? la mia in vendita con circa 2000km ........
                Alvy, per curiosit?, su che cifre siamo?!
                Potrei farci un pensierino, anche in MP [emoji6]

                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi spiegate perch? hanno tolto i fari led? Che poi sulla s ci sono?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Mi spiegate perch? hanno tolto i fari led? Che poi sulla s ci sono?
                    Credo che i fari a led pesino di pi? e sulla Panigale R hanno cercato di risparmiare sul peso un po' ovunque

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gray-fox View Post
                      Credo che i fari a led pesino di pi? e sulla Panigale R hanno cercato di risparmiare sul peso un po' ovunque
                      Ah si?io pensavo il contrario, ovvero che i led pesassero meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I tradizionali ad incandescenza pesano circa 300g in meno... e soprattutto costano sensibilmente meno nel bill of materials della moto completa... solita unione dell'utile al dilettevole degli uffici marketing

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X