Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motore e teste 996s VS s4r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    motore e teste 996s VS s4r

    Ciao ragazzi vorrei condividere una cosa con voi e saperne di pi? su un argomento.
    Il mio mezzo un 748 senna,ha sotto un motore S4R per questioni di affidabilit? e il motore 748 revisionato e messo in pensione.
    Smanettando e andando a fondo sto iniziando a capire che il motore s4r ha molte differenze rispetto al 996 pi? in particolare al 996S.
    Adesso ad esempio sto mettendo le mani sulle teste (non direttamente io) e vorrei capire che valvole montano i tre modelli in questione e che diagramma,xch? ho capito che gran parte della differenza di potenza viene da li.
    Qualcuno ne sa qualche cosa,io so solo che il 996 base e monta da 30mm allo scarico e 36 all'aspirazione.
    Qualcuno sa dove posso trovare i manuali d'officina,io ce l'ho ma ? del 996.

  • Font Size
    #2
    siamo sulla stessa barca ,
    tra s4r e 996S
    cambiano le camme e valvole di scarico
    rimangono uguali quelle di aspirazione
    s4r 113 cv
    996 123 cv

    se vai sui due cataloghi ricambi riesci a vedere tutte le differenze confrontando I codici di ricambio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by lore996 View Post
      siamo sulla stessa barca ,
      tra s4r e 996S
      cambiano le camme e valvole di scarico
      rimangono uguali quelle di aspirazione
      s4r 113 cv
      996 123 cv

      se vai sui due cataloghi ricambi riesci a vedere tutte le differenze confrontando I codici di ricambio
      purtroppo il motore 996 non si trova chi ce l'ha se lo tiene stretto,e se lo trovi sono le prime versioni in cui le cementazioni della prima serie e altre cose lasciano a desiderare (io ce l'ho avuto e bilanceri e alberi a camme si consumano) mentre il motore s4r ? comunque di anni pi? recenti,quello che ho io ? del 2006.
      Cmq male che va me le faccio costruire,una volta mi ? capitato di dare un occhiata ad un manuale e c'? una differenza anche sul banco,non mi ricordo se sull'albero o sulle bielle.
      insomma 10 cavalli in pi? da qualche parte sono usciti.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by 748senna View Post
        purtroppo il motore 996 non si trova chi ce l'ha se lo tiene stretto,e se lo trovi sono le prime versioni in cui le cementazioni della prima serie e altre cose lasciano a desiderare (io ce l'ho avuto e bilanceri e alberi a camme si consumano) mentre il motore s4r ? comunque di anni pi? recenti,quello che ho io ? del 2006.
        Cmq male che va me le faccio costruire,una volta mi ? capitato di dare un occhiata ad un manuale e c'? una differenza anche sul banco,non mi ricordo se sull'albero o sulle bielle.
        insomma 10 cavalli in pi? da qualche parte sono usciti.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il motore dell s4r e lo stesso che montava l st4 . Per farlo andare oltre a una bella lucidatura allo scarico e aspirazione , riequilibratura dell albero motore e resto degli organi motore monta delle camme t1 (difficili da trovare usate attualmente) al posto delle sue originali. Le valvole puoi lasciare quelle originali. Con questa configurazione fa 132 cavalli alla ruota circa almeno la mia basta che il meccanico sappia quello che fa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tra 996biposto, 996S e S4r la grandezza delle valvole tra aspirazione e scarico ? la stessa, cambiano solo le camme. le camme della 996 bisposto sono le medesime del 748 base e S, le camme del 996S sono le stesse dell'SPS , le S4r monta una camma apposita per avere un po' pi? di coppia sacrificando qualcosina agli alti regimi. Per concludere 748R ha una coppia di camme a se stante che monta solo dopo modifica sugli altri modelli.

            Comment

            X
            Working...
            X