Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Ducati Multistrada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Ducati Multistrada

    Era da tempo che gli appassionati chiedevano a gran voce una Multistrada meno esasperata e pi? accessibile rispetto a quel missile che ? la 1200. Finalmente a Borgo Panigale hanno deciso di dare una risposta a tutte quelle richieste e un paio di mesi fa hanno presentato la 950.

    Non c'era modo migliore di iniziare la stagione delle prove se non quello di partire recensendo questa nuova Ducati. Devo ammettere che non vedevo l'ora di poter mettere le mani sul 950, ed ? stata una voglia che mi ? venuta appena l'ho vista al salone di Milano. Tralasciando l'aspetto ciclistico e motoristico (intendo la cavalleria), non essendo io molto alto, anzi essendo bassino, la 1200 l'ho sempre vista come una moto esagerata, in particolare dal punto di vista delle dimensioni. Se non si ? sul metro e ottanta si rischia, nelle manovre da fermo, di fare un bel po' di danni e di pessime figure. Quindi ero molto curioso di provare questa versione meno massiccia, ma che in ogni caso non significa che sia piccola, perch? parliamo sempre di una moto di grossa cilindrata, che ha un peso a secco di 204 kg (227 con i liquidi) e una seduta a 84 cm.

    La prima cosa che mi ha colpito, dopo esserci salito sopra e aver iniziato a guidare, ? stata la triangolazione sella-manubrio-pedane, perch? tutto era esattamente dove mi aspettavo che fosse. Mi spiego meglio, avete presente quella sensazione che si ha quando si sale sulla propria moto e il nostro corpo sa gi? come posizionarsi? E' la stessa che ho avuto quando mi sono seduto sul 950. Ed ? una sensazione che ovviamente aumentava con il passare dei chilometri, e dopo averne percorsi una trentina, mi sembrava di guidarla da anni. Le reazioni di questa moto sono molto fluide, molto intuitive e dopo poco si riescono gi? prevedere. Se devo per? essere pignolo, a livello di ciclistica, sarebbe meglio indurire un po' la forcella davanti, perch? nelle frenate pi? decise tende ad infossarsi abbastanza, mentre mi sono trovato bene con quella posteriore.

    Il motore ? incredibile, ed ? difficile da spiegare a parole. Ha una fluidit? pazzesca, che non ho mai trovato nei modelli che ho provato fino ad ora. Basta dare un filo in pi? di gas che in pochi attimi ci si ritrova a velocit? importanti, ma la cosa incredibile ? che non ci se ne accorge per niente perch? non si avverte quella spinta che mi sarei aspettato vedendo poi in quanto poco tempo si raggiungevano certe velocit?. Giusto per darvi un'idea, ad un certo punto stavo parlando tranquillamente e credevo di andare piano, getto l'occhio al contachilometri e leggo 150! Non parliamo della velocit? massima che ? meglio!
    Le vibrazioni sono praticamente inesistenti, e durante la mattinata ho anche provato a scendere sotto i 60 km/h mentre ero in quinta marcia. Quando ho ripreso il gas in mano, sempre in quinta, il testastretta ha ripreso giri come se niente fosse, certo qualche piccolissimo sussulto c'? stato, ma considerando la marcia che era inserita, si parla di vibrazioni appena percettibili.

    In curva ha una stabilit? micidiale, segue la linea che si imposta in maniera impeccabile e permette di pennellare traiettorie perfette. Nonostante il peso ? molto agile e maneggevole, anche nei cambi di traiettoria, e se si ? sbagliato qualcosa si riesce a fare delle correzioni senza alcun problema. L'ho provata anche in citt?, in mezzo al traffico, e la sua mole non mi ha dato il minimo fastidio. Ovviamente non ci si pu? infilare in qualsiasi passaggio, ma in ogni modo si riesce quasi sempre a non rimanere in coda al semaforo.

    L'impianto frenante ? naturalmente firmato Brembo e l'ho trovato assolutamente adeguato al mezzo, la leva del freno anteriore ha una prima parte di corsa a vuoto e poi inizia ad attaccare dolcemente. Mi ? sembrato molto modulabile e non dovrebbe mettere in difficolt? neanche i meno esperti.
    Ho avuto invece qualche problema con il cupolino, forse a causa della mia altezza, ma non sono riuscito a trovare una posizione soddisfacente. Se lo regolavo con la massima estensione, la linea del bordo superiore mi si piantava all'altezza degli occhi, se invece lo abbassavo non intralciava pi? la vista, ma non mi proteggeva pi? la testa dall'aria.

    A livello elettronico, questa nuova Multistrada ? dotata del Ducati Safety Pack (DSP) che offre la possibilit? di scegliere tra quattro riding mode (Sport, Touring, Urban e Enduro) che lavorano insieme all'ABS e al Ducati Traction Control (DTC). Ce n'? per tutti i gusti e per tutte le situazioni, anche se ci sarebbe stata bene una modalit? Rain, che erroneamente ho elencato nel video. Queste possibilit? di scelta sono presenti nel dashboard, che ? completamente digitale e, viste le dimensioni, sembra quasi un tablet. Per modificare le impostazioni basta usare un selettore che ? stato posizionato sulla parte sinistra del manubrio, mentre sul lato destro troviamo le quattro frecce di emergenza.
    I dati che vengono indicati sul "computer di bordo" sono ben leggibili, i numeri non sono piccoli, ma secondo me ci sono troppe informazioni e, senza l'abitudine a farlo, si rischia di non riuscire immediatamente a vedere ci? che si stava cercando.

    Esteticamente la trovo bellissima, mi piace la differenza di linee che c'? tra la parte anteriore, pi? massiccia, e la parte posteriore che ? pi? snella. Inoltre hanno giocato bene con i vuoti e la linea generale ? molto filante e da un senso maggiore di leggerezza, sopratutto rispetto al 1200. Le finiture sono ben curate e ho anche apprezzato lo scarico, un 2-1-2, che ha una forma sottile, realizzata per poter consentire di montare delle borse laterali pi? capienti.

    Che altro dire...? una gran moto!

    Buona visione e ci vediamo alla prossima!

    Ciao!

    https://www.youtube.com/watch?v=UTHw-vrz5Jk&t=292s

  • Font Size
    #2
    hai dimenticato di dire.....














    Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!













    Last edited by Principino; 11-02-17, 20:39.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fugit attendiamo altre prove.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by brucche View Post
        Fugit attendiamo altre prove.....
        Basta che vai nel forum di dueruote anche se non sei registrato e trovi tutte le sue prove con lo stesso Nick

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bella prova; bravo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by brucche View Post
            Fugit attendiamo altre prove.....
            Sul mio canale trovi tutte quelle che ho fatto!

            https://www.youtube.com/channel/UCCi...d2phJt1LNOezsA

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gluca View Post
              Bella prova; bravo.
              Grazie!!!

              Comment

              X
              Working...
              X