Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rettifica albero motore mts 1200

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rettifica albero motore mts 1200

    Salve, vorrei sapere se l'albero motore della mts1200 pu? essere rettificato dopo fusione bronzine ,(Ducati dice che essendo trattato in modo particolare va sostituito ex novo e non ? possibile rettificarlo).

  • Font Size
    #2
    Originally posted by BYK3R View Post
    Salve, vorrei sapere se l'albero motore della mts1200 pu? essere rettificato dopo fusione bronzine ,(Ducati dice che essendo trattato in modo particolare va sostituito ex novo e non ? possibile rettificarlo).
    Si a causa del trattamento va sostituito, non si rettifica, s si vuole un lavoro fatto ad arte.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a sentire Edo Vigna di Ciri? (To) fa lavori di recupero di alberi motore, potrebbe risolverti il problema con una spesa contenuta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Confermo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Prova a sentire Edo Vigna di Ciri? (To) fa lavori di recupero di alberi motore, potrebbe risolverti il problema con una spesa contenuta
          Confermo un mio amico ha rettificato quello di un 1198 da EVR dopo ha fatto diverse pistate e tutto ok poi ? stata venduta e quindi non so a lungo termine ma considerando che ha retto la pista dovrebbe essere ok.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by duecilindri View Post
            Confermo un mio amico ha rettificato quello di un 1198 da EVR dopo ha fatto diverse pistate e tutto ok poi ? stata venduta e quindi non so a lungo termine ma considerando che ha retto la pista dovrebbe essere ok.
            Rovinare un albero in acciaio cementato ce ne vuole, si usano le bronzine proprio per preservare l'albero... Con una rettifica ad hoc, accoppiata poi a bronzine idonee, l'albero torna nuovo, ovvio non ? un lavoro che si pu? fare un'infinit? di volte

            Ps: Al service che ha detto che l'albero va cambiato, fategli leggere questo:
            ACCESSORI DUCATI kit riparazione alberi Bronzine minorate per motori Ducati
            Last edited by desmodannato; 20-07-17, 14:50.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Rovinare un albero in acciaio cementato ce ne vuole, si usano le bronzine proprio per preservare l'albero... Con una rettifica ad hoc, accoppiata poi a bronzine idonee, l'albero torna nuovo, ovvio non ? un lavoro che si pu? fare un'infinit? di volte

              Ps: Al service che ha detto che l'albero va cambiato, fategli leggere questo:
              ACCESSORI DUCATI kit riparazione alberi Bronzine minorate per motori Ducati
              Un conto ? solo rettificare (come sembra dal primo post), e un'altro ? ritrattare e rettificare (come specificano nel link del kit EVR).

              Poi in realt? dipende anche dallo stato dell'albero "rovinato", cio? se per risanarlo occorre asportare di rettifica qualche centesimo, allora ti rimane adeguato strato "duro", anche se meno duro, se per risanarlo devi asportare qualche decimo di mm vai a trovare l'acciaio "a cuore", quindi meno duro...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Un conto ? solo rettificare (come sembra dal primo post), e un'altro ? ritrattare e rettificare (come specificano nel link del kit EVR).

                Poi in realt? dipende anche dallo stato dell'albero "rovinato", cio? se per risanarlo occorre asportare di rettifica qualche centesimo, allora ti rimane adeguato strato "duro", anche se meno duro, se per risanarlo devi asportare qualche decimo di mm vai a trovare l'acciaio "a cuore", quindi meno duro...

                Ma infatti per questo ho consigliato di sentire EVR, o una qualsiasi officina di rettifiche che possa chiamarsi tale Ai service fanno presto a dire cambiamo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie delle info, se Ducati non mi passa la sostituzione come difetto d'origine contatto EVR (visto che il solo albero nuovo viene 2170 E.! )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Toscanaccio non so quelle che fate voi ma le cementaxioni che faccio io van gi? parecchi decimi con durezza pressoch? costante e solitamente un grippaggio coinvolge pochi centesimi di materiale...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Toscanaccio non so quelle che fate voi ma le cementaxioni che faccio io van gi? parecchi decimi con durezza pressoch? costante e solitamente un grippaggio coinvolge pochi centesimi di materiale...

                      in pratica un albero ben rigenerato si pu? considerare come nuovo e quindi pu? durare parecchio!?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dipende tutto dallo spessore dello strato indurito, definito come nel documento sotto:

                        http://www.istitutopesenti.gov.it/di...NT%2001-06.pdf

                        Se ci fosse uno spessore efficace di 5 o 6 decimi perderne 0.5-1 non sarebbe un problema rilevante.

                        In teoria non sarebbe da escludere di usare un albero anche senza indurimento certo ti si usura prima e potrebbe portare ad un'altra sbronzinata letale.

                        Ma almeno lo butti la prossima volta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BYK3R View Post
                          in pratica un albero ben rigenerato si pu? considerare come nuovo e quindi pu? durare parecchio!?
                          Si se lo sbronzinamento/fusione non ? stato troppo esagerato.
                          Con invece segni molto profondi che portano a dover rettificare ed asportare troppo materiale, pi? materiale si asporta e pi? materiale indurito si perde.

                          Con grippaggi di pochi centesimi, come dice Mikiff l'albero torna nuovo, con segni di qualche decimo, l'albero torna nuovo ma con una curva durezza/profondit? meno performante.

                          Un grippaggio cos? i segni sono ben oltre qualche centesimo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            beh speriamo bene , ho contattato EVR che mi ha confermato la possibilit? di rigenerarlo,ora aspetto che me lo smontano per spedirglielo (sperando che non sia troppo danneggiato).
                            Del resto il rumore del motore sembrava far orientare pi? verso i cuscinetti di banco pittusto che albero e bronzine...

                            https://www.youtube.com/watch?v=IUb3geFexaQ

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quanti km?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X