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Dati di potenza massima dichiarata Ducati

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    #1

    Dati di potenza massima dichiarata Ducati

    Sul sito ufficiale Ducati ha diminuito i dati di potenza massima dichiarata su tutti i modelli: gamma sbk, MTS, SS, Hyper, Monster.

    Per quale ragione?

    Ricordo che anni fa avvenne il contrario (mi pare nel 2006), in quanto cambiarono l'unit? di misurazione (passando a DIN)...

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    #2
    Uhm, mi sa che han fatto casino, adesso la 1299 non arriva a 200CV (199.7CV = 197hp) la R addirittura solo 196CV mentre la R final edition continua ad avere 209.4CV e la superleggera 215hp = 217.9CV.

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Uhm, mi sa che han fatto casino, adesso la 1299 non arriva a 200CV (199.7CV = 197hp) la R addirittura solo 196CV mentre la R final edition continua ad avere 209.4CV e la superleggera 215hp = 217.9CV.
      Si, la MTS 1200 da 160 a 152, le Hyper e SS da 113 a 110 e cos? via.. secondo me non ? casino, c'? qualcosa di "strutturale" e voluto...

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        #4
        Come puoi leggere sopra per le SBK alcune no alcune s? e trai s? chi pi? chi meno.

        Che sia voluto il cambiamento non ne dubito ma di certo han cannato parte dei calcoli.

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          #5
          se non altro chi compra il my '17 pagher? meno di bollo

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Come puoi leggere sopra per le SBK alcune no alcune s? e trai s? chi pi? chi meno.

            Che sia voluto il cambiamento non ne dubito ma di certo han cannato parte dei calcoli.

            Azz dici?

            Ma il Toscanaccio si sta trastullando a Ibiza o interviene a fornire lumi?

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              #7
              Sono le ultime due e4 non toccate! Forse avevano gi? usato i nuovi riferimenti. Poi per la v4 come fanno!

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                #8
                se non sbaglio a libretto sono gia tutte(almeno quelle che ho avuto io) meno kw rispetto al dichiarato.

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                  #9
                  Originally posted by cosimo View Post
                  Azz dici?

                  Ma il Toscanaccio si sta trastullando a Ibiza o interviene a fornire lumi?
                  Prima le potenze dichiarate in cartella stampa e sul sito erano:

                  * I valori di potenza sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico.
                  (Quindi erano una media dei valori di alcune rullate riportati all'albero corretti con i consueti coefficienti).


                  Adesso invece:

                  * I valori di potenza/coppia indicati sono stati misurati mediante un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione e coincidono con i dati rilevati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo.

                  (Il valore riportato qua ? quello trovato in fase di omologazione, e viene misurato al banco statico, ovvero col singolo motore con airbox e scarico di serie, posizionato nella cella di sviluppo, e non sotto una moto sui rulli).

                  Quindi le due misure di potenza possono differire a causa dei differenti dispositivi di misura utilizzati, e differenti coefficienti di correzione perch? i banchi sono molto diversi, il banco statico di omologazione e sviluppo motore ? questo:

                  https://youtu.be/e0B7jPdE2JQ
                  Last edited by toscanaccio34; 01-08-17, 16:52.

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                    #10
                    Quindi la R ha davvero meno CV della 1299S?

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Quindi la R ha davvero meno CV della 1299S?

                      Quel singolo esemplare di motore 1199R, montato da tizio, che in fase di omologazione ha eseguito una curva di potenza, in un determinato banco, in una determinata giornata, diede 196cv all'albero.

                      Quel singolo esemplare di motore 1299, montato da caio, che in fase di omologazione ha eseguito una curva di potenza, in un determinato banco, in una determinata giornata, diede 197cv all'albero.

                      troppe variabili per stare ad analizzare o prendere per valori assoluti, scostamenti dello 0,5% come 1cv su quasi 200cv

                      ma anche 1% o 2% su 200cv ? regolare e normale tolleranza di scostamento, frutto dell'intera catena delle variabili.

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                        #12
                        S? lo so che lo scarto di 3cv ci sta ma i motori per l'omologazione sono pescati a caso?

                        Non sono il meglio che una casa pu? fare e che sceglie per l'omologazione?

                        Se la risposta ? il caso a che pro mettere tale dato di omologazione sulla cartella stampa?

                        C'? da sperare che non ne nasca uno male che da 190cv altrimenti non ne vendi una...

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          S? lo so che lo scarto di 3cv ci sta ma i motori per l'omologazione sono pescati a caso?

                          Non sono il meglio che una casa pu? fare e che sceglie per l'omologazione?

                          Se la risposta ? il caso a che pro mettere tale dato di omologazione sulla cartella stampa?

                          C'? da sperare che non ne nasca uno male che da 190cv altrimenti non ne vendi una...

                          ahahaha, sai che smacco

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            S? lo so che lo scarto di 3cv ci sta ma i motori per l'omologazione sono pescati a caso?

                            Non sono il meglio che una casa pu? fare e che sceglie per l'omologazione?

                            Se la risposta ? il caso a che pro mettere tale dato di omologazione sulla cartella stampa?

                            C'? da sperare che non ne nasca uno male che da 190cv altrimenti non ne vendi una...
                            Non sono pescati a caso, perch? l'omologazione viene fatta quando ancora la produzione non ? avviata, quei motori non scendono dalla linea e presi a caso.

                            Il perch? cambiare il dato dichiarato non saprei, ipotizzo io perch? ormai si tende sempre di pi? a ragionare con potenze alla ruota invece che all'albero, e la potenza trovata in questo modo in omologazione, si avvicina di pi? a quella trovata alla ruota su un banco a rulli???

                            Non saprei... ? un p? come quando c'era la tendenza a dichiarare i pesi a secco da parte di tutti, per poi spostarsi sul peso in ordine di marcia, o addirittura col pieno di benzina come adesso....

                            Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              S? lo so che lo scarto di 3cv ci sta ma i motori per l'omologazione sono pescati a caso?

                              Non sono il meglio che una casa pu? fare e che sceglie per l'omologazione?

                              Se la risposta ? il caso a che pro mettere tale dato di omologazione sulla cartella stampa?

                              C'? da sperare che non ne nasca uno male che da 190cv altrimenti non ne vendi una...
                              In fase di o ologazione viene dichiarato da parte di chi effettua la prova che ci pu? essere una approssimazione del 3%.

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