Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa acqua o Termostatica guasta? MTS 1200

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa acqua o Termostatica guasta? MTS 1200

    Salve a tutti...
    Premessa: ? da circa due anni che ho problemi di raffreddamento.
    Se uso la moto in citt?, a basse andature, la temperatura dell'acqua va alle stelle...anche in ebollizione. Superati i 98?C si accendono le ventole...e la temperatura continua a salire fino ad arrivare ad HI.
    Oppure basta andare ad andatura di almeno 60 orari e la temperatura scende a valori "umani"
    L'unico modo di far scendere la temperatura, da fermo o in citt? ? portare il numero dei giri ad almeno 6000rpm..anche 7000
    Lo scorso anno era sufficiente arrivare a quota 4000rpm e cominciava a raffreddarsi..
    Capite bene che ai semafori mi prendono per cojone...30 secondi a 6000rpm (con scarico Termignoni senza padellone) faccio un gran baccano.

    Ieri mi son deciso a smontare tutto.
    Ho aperto il coperchio della pompa acqua....
    Ovviamente, essendo collegata al motore, ? impossibile farla girare...dovrei accendere il motore e provare a vedere se gira.
    Ho provato a muoverla un po', ma sembra che non ci siano giochi con i cuscinetti.
    Ho smontato anche la termostatica ma la valvola, spingendola con un cacciavite, si muove perfettamente. Non ? per nulla dura.

    A questo punto non so cosa possa essere....
    Come si fa a smontare tutto il coperchio statore? Ho tolto tutte le viti, ma il carter non si muove di 1mm...il mastice ha fatto un'ottima presa. Idee per come toglierlo?



    Last edited by mailandrea; 28-08-17, 07:46.

  • Font Size
    #2
    Per togliere il carter dello statore serve un estrattore ad-hoc

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Per togliere il carter dello statore serve un estrattore ad-hoc
      azz...metodi alternativi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mailandrea View Post
        azz...metodi alternativi?


        Nulla di complicato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post


          Nulla di complicato
          Grandissimo, ottimo.
          Stasera vedo di costruirmelo
          Sperando di trovare la causa del mancato raffreddamento del motore!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me ? la valvola termostatica che apre quando cavolo gli pare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Secondo me ? la valvola termostatica che apre quando cavolo gli pare...
              lo temo anche io...
              la pompa sembra in ottimo stato. Nessuna paletta ? rotta..non ci sono segni...non si muove segno che il cuscinetto, all'interno del carter, ? sano...
              non riesco a capire neppure io.
              Devo provare a costurirmi un innesto a T e vedere cosa fa. Se il problema persiste, allora la termostatica ? ok...
              ma devo provare

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho provato a mettere nell'acqua bollente la valvola termostatica.
                A 90?C si apriva correttamente...

                Mi suggeriva il Toccio che potrebbe essere il radiatore otturato. E' possibile che si sia occluso?
                Come si pu? pulire?

                Allego il video del test sulla valvola termostatica

                [YOUTUBE]F_r7-gXYxaA[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ci sono dei prodotti specifici per disincrostare i radiatori, alla peggio vai di Viakal

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    qualcuno si ricorda il tipo di liquido che va usato sulla MTS?
                    la campagna richiamo sul liquido prevedeva un modello di antigelo rosso...ma non ricordo la marca...qualcuno se la ricorda?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X