Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto Panigale 1299 s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assetto Panigale 1299 s

    Ciao a tutti, sono appena iscritto e quindi "perdonate" se sbaglio post/o sezione nel scrivere Dunque ? da aprile di quest'anno che ho una Panigale 1299 s, e pi? che sia faccio passi di montagna e strada niente citt? o pista (.. magari un giorno) e volevo chiederle qualche consiglio riguardante l'assetto , ho letto qualcosa qui nel forum soprattutto di mr molla , ma se non ricordo era sull' 1199. Dopo sei mesi devo "capirla" ..mi spiego : Ho la sensazione che cos? come ? , la moto prediliga lo spigolare, e non la percorrenza della curva , arrivo in curva e la moto pare non volersi inserire ma poi appena piego va subito in corda. Questo mi "ferma" un po' e vorrei avere pi? fiducia . Ora non s? se per il mio "peso" (..60 kg con tuta e casco ) non faccio lavorare il mono, davanti come setting ? perfetta, almeno credo, dietro ho tolto 4 giri di precarico , non per ammorbidire visto che casomai sarebbe da cambiare molla , ma per farla abbassare un attimo . Ho provato a mettere il link da flat a progressive ma sinceramente non ho trovato grande differenza. Un altra prova che ho fatto ? stata quella di accorciare l'interasse del mono cos? per far sedere un po' il posteriore e mi era sembrato gi? meglio per? non ? che si abbassa molto. Ora chiedo ai pi? esperti qui nel forum suggerimenti o consigli..
    Last edited by Ice74; 19-10-17, 17:57.

  • Font Size
    #2
    ? fatta per frenare tardi e poi girare stretta comunque se togli precarico davanti inserisce con minor sforzo e se dovesse abdare a fondocorsa in frenata chiudi la compressione.

    Dietro ? meglio alta per l'agilit?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda ho fatto delle prove , e la forcella anche frenando forte , di sicuro non arriver? a fine corsa, poi per strada... Ho messo la fascetta come riferimento ed rester? a due , due centimetri e mezzo dal fondo. Ripeto davanti mi pare apposto, anche impostando le sospensioni in wet , quindi con idraulica molto aperta , il dietro rimane sempre rigido, almeno per m?. Per questo chiedevo se sia il caso di cambiare molla. Mi pare monti un k 90 , ma per i miei 60 kg credo sia troppo rigida. Un altro discorso riguarda l'altezza, si alzandola dietro migliora l'agilit?, ma non sono un tecnico , ma mi pare sia gi? agile di serie. Ma cos? facendo non aumenterei quella sensazione di arrivare subito alla corda in curva ? Ai ragione quando dici che la moto tende ad avere sta guida "spigolata, tant'? che fatta provare ad un amico commentava che ha un posteriore un po' strano,come ad avere una gomma " piatta " , somiglia che non curvi per poi prendere subito la corda . Ha preciso che le gomme sono nuove . Ho messo le Michelin Power cup evo , avranno 1000 km.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non le conosco le Michelin ma prima non lo faceva?

        In generale se vuoi che entri prima e non cadere tutta insieme devi diminuire dinamicamente l'avancorsa gi? nella prima parte dell'inserimento e quindi mollare il precarico per far scendere davanti appena freni ? la prima cosa... potresti anche sfilare le forche comportando un'avancorsa pi? contenuta in ogni momento ma se poi pieghi parecchio la moto tender? a "prendere sotto" il ch? non ? bello... di certo abbassare o smollare dietro non aiuta l'inserimento in alcun modo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prima avevo le originali , Pirelli supercorsa , ma era uguale come comportamento. Ma apparte l'alzare o meno il posteriore, per il discorso molla del mono?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sarebbe meglio un K pi? basso ovviamente visto il tuo peso ma in strada in inserimento non ? quello che ti da il comportamento anomalo che comunque un p? ? connaturato con la moto, probabilmente lo puoi smorzare ma non stravolgere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Poi ho visto un video di mr molla che faceva vedere come ha settato le sospensioni della BMW S1000rr in pista, e sono rimasto stupito da come lavoravano . Se faccio un paragone con la Panigale , soprattutto il posteriore b? ..di sicuro non ha quella escursione anche solo spingendola sopra con le mani. Inoltre devo ancora capire se il link sia meglio in flat o progressive. C'? chi dice che per strada meglio il P. Chi invece dice che in P si ? parte pi? "morbida"ma poi aumentando l'escursione si "irrigidisce" pi? del flat e si sentono di pi? gli avvallamen
              ti della strada.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ice74 View Post
                Poi ho visto un video di mr molla che faceva vedere come ha settato le sospensioni della BMW S1000rr in pista, e sono rimasto stupito da come lavoravano . Se faccio un paragone con la Panigale , soprattutto il posteriore b? ..di sicuro non ha quella escursione anche solo spingendola sopra con le mani. Inoltre devo ancora capire se il link sia meglio in flat o progressive. C'? chi dice che per strada meglio il P. Chi invece dice che in P si ? parte pi? "morbida"ma poi aumentando l'escursione si "irrigidisce" pi? del flat e si sentono di pi? gli avvallamen
                ti della strada.
                Sei andato da molla poi? Ocio che bmw e Ducati sono molto diverse cone quote e altro.

                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per ora no, anche perch? un po' distante da dove abito , comunque mi ha dato dei buoni consigli , per? ho scritto su un altra sezione del forum dove scrive mr. molla. Niente ora la moto ? in "letargo".. qui la stagione invernale ? lunga...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Le molle non sono troppo rigide secondo me
                    Ti consiglio di tenere il freno motore su 2 o su 3 almeno a gas chiuso ti carica l'anteriore in ingresso curva. Se tieni 1 la moto trasferisce poco peso davanti e la sensazion e ? un po' quella che descrivi tu.
                    Chiudi di due click alla volta il freno in estensione della forcella e fai delle prove.
                    Al max togli un giro di precarico e vedi come va.
                    Altra cosa abbassa la moto al posteriore vedrai che migliora parecchio.

                    Detto questo non ho mai provato michelin ma se stai su pirelli vai sul sicuro
                    Last edited by Berserk; 02-07-18, 23:29.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X