Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Quick Shift up/down EVO DQS EVO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati Quick Shift up/down EVO DQS EVO

    Il D Q S EVO con funzione up/down, messo a punto per la Panigale V4, rispetto al precedente sistema della 1299 Panigale sfrutta le informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilit? della moto durante la fase di cambio marcia in curva.

    Il DQS EVO oltre a minimizzare i tempi di cambiata, permette di scalare senza l’utilizzo della frizione garantendo staccate ancora pi? efficaci. Il sistema comprende un microinterruttore bi-direzionale integrato nel cinematismo della leva che, in corrispondenza di ogni azionamento del cambio, invia un segnale alla centralina di controllo Desmosedici Stradale. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione ed iniezione gi? presenti sul sistema upshift con l’apertura controllata della valvola a farfalla per il funzionamento in downshift, grazie alla gestione del sistema full Ride-by-Wire.

    L’entit? e la durata delle diverse attuazioni ? finalizzato a garantire la massima fluidit? di innesto anche nella guida al limite in pista, lavorando nella fase di scalata in sinergia con frizione anti-saltellamento ed Engine Brake Control (EBC).
    Last edited by mito22; 26-12-17, 19:59.

  • Font Size
    #2
    che tu sappia c'? un regime di giri minimo per il corretto funzionamento?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non saprei, ma credo di no.

      Nel senso... non ? un cambio elettronico taglia corrente anni 2000..... che dovevi essere sopra 6-7000 giri.

      Sicuramente per?... pi? il motore ? in rotazione giusta (anche a orecchio) meglio va...

      Scusa la spiegazione super tecnica.

      Cmq. mi informo su questa domanda..

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie Davide.. con il blipper irc si consigliavano regimi di rotazione intorno ai 3000/4000 giri.... il qshift originale aprilia prevede cambiate elettroniche dai 4000 giri....
        Last edited by new77; 28-12-17, 08:39.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si diciamo che come scrivevo sopra... anche a LOGICA... nel senso.. che sotto i 4000 giri... non cambi nemmeno col cambio normale normalmente su mezzi che tirano 12-14mila giri...

          Comunque appena so qualcosa scrivo la risposta corretta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sicuramente nel manuale di uso e manutenzione ci sara come usare il qshift solitamente superata la soglia dei 4-5 mila giri,anche se io solitamente lo uso solo dopo i 8-9000 giri.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Si diciamo che come scrivevo sopra... anche a LOGICA... nel senso.. che sotto i 4000 giri... non cambi nemmeno col cambio normale normalmente su mezzi che tirano 12-14mila giri...

              Comunque appena so qualcosa scrivo la risposta corretta.
              Esatto come dice bene Davide
              "meccanicamente ed a livello di elettronica" (se non azioni la frizione) la cambiata o scalata assistita te la fa su tutto l'arco dei giri motore ... certo che ha senso farla e da il meglio nella risposta, facendola al regime pi? appropriato ...
              Io personalmente non so il motivo, ma tra la 1199S e 1299S ho trovato migliore in velocit? di esecuzionein cambiata sulla 1199S. Appena provata la 1299S avevo notato che sembrava pi? lenta, strattonando di pi? e rendendola meno fluida che sulla 1199 ... Pensavo ad una diversa taratura dell' elettronica e non sono riuscito a risolverla.

              Piuttosto se posso un consiglio riguardo il quick shift up/down, se si cambia la leva della frizione con DP o altre marche:
              Utilizzandola per strada e tenendo inserita la funzione del cambio elettronico ... quando monterete la nuova leva, controllate la distanza e corsa che fa la leva prima che azioni lo switch per inibire la cambiata elettronica.
              Tra le leve che ho provato (comprea DP), la migliore per il funzionamento del sistema rimane solo l'originale .. con le altre cambia il punto di inibizione del sistema con l'effetto di avere la frizione in mano mentre si cerca di parzializzarla ed il sistema che parte da solo non sentendo che l'avete in mano voi, togliendovi il controllo .. in quel caso se non si trova il sistema di ritarare l'intervento dello switch... meglio disattivare il quick shifter ..
              Last edited by ivan23it; 28-12-17, 09:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by CARLOPICONI View Post
                sicuramente nel manuale di uso e manutenzione ci sara come usare il qshift solitamente superata la soglia dei 4-5 mila giri,anche se io solitamente lo uso solo dopo i 8-9000 giri.
                Anche perch? se cambi a 4-5 mila giri... in scalata e in alzata....

                Sul cruscotto esce una cosa del genere...



                Originally posted by ivan23it View Post
                Esatto come dice bene Davide
                "meccanicamente ed a livello di elettronica" (se non azioni la frizione) la cambiata o scalata assistita te la fa su tutto l'arco dei giri motore ... certo che ha senso farla e da il meglio nella risposta, facendola al regime pi? appropriato ...
                Io personalmente non so il motivo, ma tra la 1199S e 1299S ho trovato migliore in velocit? di esecuzionein cambiata sulla 1199S. Appena provata la 1299S avevo notato che sembrava pi? lenta, strattonando di pi? e rendendola meno fluida che sulla 1199 ... Pensavo ad una diversa taratura dell' elettronica e non sono riuscito a risolverla.

                Piuttosto se posso un consiglio riguardo il quick shift up/down, se si cambia la leva della frizione con DP o altre marche:
                Utilizzandola per strada e tenendo inserita la funzione del cambio elettronico ... quando monterete la nuova leva, controllate la distanza e corsa che fa la leva prima che azioni lo switch per inibire la cambiata elettronica.
                Tra le leve che ho provato (comprea DP), la migliore per il funzionamento del sistema rimane solo l'originale .. con le altre cambia il punto di inibizione del sistema con l'effetto di avere la frizione in mano mentre si cerca di parzializzarla ed il sistema che parte da solo non sentendo che l'avete in mano voi, togliendovi il controllo .. in quel caso se non si trova il sistema di ritarrare l'intervento dello switch... meglio disattivare il quick shifter ..
                Giusto ivan.. idem col bmw... bisogna controllare sempre... innanzitutto che abbiano la stessa precisa forma (per il discorso switch e interruttori) ma soprattutto le stesse dimensioni per uguale azionamento del sistema....

                Ottimo appunto... :1:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si sono d'accordo... anche io lo usavo dopo i 7000.... ma considerando che ora viene montato anche sulle tourer, per un uso prevalentemente stradale, pensavo avessero ampliato il regime di utilizzo.... Nel mio caso sarebbe un bene poich? la uso su strada.... guida sportiva ma non esagerata ovviamente...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    new... certo.. ormai c'? tanta tecnologia..... e sicuramente non mi stupirei se cambiasse anche a 3000 giri...

                    Anche se .. anche nelle tourer..... (quelle col blipper) hanno dei motori che hanno pi? tendenza a girare in alto che in basso....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X