Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interasse e assetto sosp. post.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Interasse e assetto sosp. post.

Domanda brevissima. Alzando la moto agendo sul puntone del mono, quanto varia l'interasse supponendo di dare 10mm di vite?

• Font Size
    Un qualche decimo di millimetro ..

Comment

• Font Size
      Re: Interasse e assetto sosp. post.

Originally posted by Aran Banjo
      Domanda brevissima. Alzando la moto agendo sul puntone del mono, quanto varia l'interasse supponendo di dare 10mm di vite?
      che moto???

Comment

• Font Size
        domanda senza molto senso.... dalla mia esperienza... se dai 10 mm di vite.. la moto diventa talmente inguidabile che l'interasse ? l'ultimo dei tuoi problemi...

Comment

• Font Size
          Ma per agire sul dado inferiore del puntone del mono(anch'io per alzarla un po' dietro) sul 749/999 ci vuole una chiave apposita? con una chiave normale non riesco a passare...

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace
            domanda senza molto senso.... dalla mia esperienza... se dai 10 mm di vite.. la moto diventa talmente inguidabile che l'interasse ? l'ultimo dei tuoi problemi...
            10mm di vite corrispondono a 10 mm d'altezza?

Comment

• Font Size
              Originally posted by ziomessi
              Ma per agire sul dado inferiore del puntone del mono(anch'io per alzarla un po' dietro) sul 749/999 ci vuole una chiave apposita? con una chiave normale non riesco a passare...
              Attento, devi girare in senso inverso il dado inferiore.
              Ho appositamente molato una chiave vecchia .....

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace
                10mm di vite corrispondono a 10 mm d'altezza?
                sul 996/998 non mi ricordo il rapporto preciso.... comunque credo che ogni giro di filetto sia 1 mm e quando io ho messo a posto la mia andavo per quarti di giro.....che alla ruota corrispondevano a circa 1 mm... quindi credo che il rapporto sia tra 1 a 2 e 1 a 4....
                per inciso... 2 mm ALLA RUOTA si sentono gia girando nel box...

Comment

• Font Size
                  Re: Interasse e assetto sosp. post.

Con interasse cosa intendi?
                  Se parli dell'interasse della moto, rimane la stessa.
                  Se invece parli della distanza a terra della moto dipende da dove la misura pi? ti allontani dal mono pi? aumenta per spiegarmi se prendi come riferimento per misurare un punto a met? del forcellone ad un giro di vite corrisponder? un tot ma se prendi la misura ad esempio usando come riferimento la punta del codone la misura sar? maggiore.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by matrix-me
                    Possibile che mi devo mettere a limare una chiave? mi sa che si deve anche piegare per farla passare...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by matrix-me
                      Possibile che mi devo mettere a limare una chiave? mi sa che si deve anche piegare per farla passare...
                      Non ? necessaria piegarla, io ci riuscivo anche con la chiave normale.
                      Solo che se hai una mola in garage (come me) ? molto + comodo !

Comment

• Font Size
                        Io per interasse intendevo INTERASSE ovvero distanza tra la proiezione a terra degli assi delle ruote. I 10mm mi servono per avere un rapporto moltiplicativo preciso (incremento interasse / 10 = incremento al millimetro). Qualcuno prima ha detto che l'interasse non cambia, effettivamente pensandoci, il punto di appoggio a terra delle ruote non dovrebbe cambiare. O no?

Comment

• Font Size
                          Io per interasse intendevo INTERASSE ovvero distanza tra la proiezione a terra degli assi delle ruote. I 10mm mi servono per avere un rapporto moltiplicativo preciso (incremento interasse / 10 = incremento al millimetro). Qualcuno prima ha detto che l'interasse non cambia, effettivamente pensandoci, il punto di appoggio a terra delle ruote non dovrebbe cambiare. O no?
                          Ti ho chiesto cosa intendi per interesse perch? mi sembrava strano che chiedessi di quanto cambia.
                          L'interasse variando l'altezza del posteriore agendo sul leveraggio del mono non cambia.

Comment

• Font Size
                            Ti ringrazio, era la conferma che cercavo. L'ho chiesto perch? in un altro forum un ragazzo che si sta laureando in ingegneria e collabora spesso con un preparatore di Ducati sosteneva il contrario. Prima di dire boiate era opportuno avere conferme. Tra l'altro se cambiasse l'interasse non vedo che utilit? avrebbe adottare un leveraggio come quello ducati sul mono.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ruggero
                              Ti ho chiesto cosa intendi per interesse perch? mi sembrava strano che chiedessi di quanto cambia.
                              L'interasse variando l'altezza del posteriore agendo sul leveraggio del mono non cambia.
                              Quoto

Comment

X
                              Working...
                              X