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123 cv della 998 bip....

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    #1

    123 cv della 998 bip....



    che si rivelano essere 135 all'albero con scarico e centralina.

    E pensare che i 123cv della R6 con scarico sono 105cv...

    Ducati 123cv=135cv
    Yamaha123cv=105cv

    .....
    fuoco alle polveri....


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    #2
    prima di tutto bisogna dire che i cv dichiarati dai giapponesi per le 600 e i 1000 di ultima generazione sono puramente VIRTUALI.

    Servono solo per fare scena e colpire il motociclista medio italiano a cui interessano solo i cv.

    Infatti tutte le moto jappe di ultima generazione hanno i cv dichiarati con AIRBOX in pressione.

    Sul banco , a meno che non vengano condotti test in ambienti tipo galleria del vento o in simulazioni di condotti d'aria in pressione non vedrai MAI potenze assolute vicine alle dichiarazioni del libretto.

    In bisogna aggiungere che le potenze calcolate dai jappy sono sempre sovradimensionate a quanto poi effettivamente hanno le moto, vuoi per far scena, vuoi perche' hanno banchi di misura e sistemi un po' differenti dai nostri, vuoi perche calcolano e riportano la potenza all'albero o alla ruota senza mai specificarlo chiaramente.
    I calcoli delle potenze assolute delle moto giapponesi sono sempre stati un po' ambigui.
    Discorso a parte per quanto riguarda l'incremento prestazionale della potenza in relazione ad upgrade di materiali di tipo racing o comunque che forniscono maggiori rendimenti rispetto a quelli standard.
    Questo e' dovuto al fatto che i bicilindrici, in base alle nuove norme di produzione per il rispetto ambientale, sono fortemente castrati.
    Su tutti i bicilindrici ad alte prestazioni troviamo almeno due TAPPI fondamentali che tolgono almeno 4-6cv al motore.
    Il primo tappo ? nei condotti di aspirazione e il secondo, naturalmente, e' lo scarico abbinato spesso ad una mappatura software dell'impianto di alimentazione studiata non tanto in funzione delle prestazioni quanto alla ricerca di rientrane del limite di omologazione.

    Prendete tutte le 996 e 998 prodotte.

    Con scarico e mappatura di serie fanno CAGARE letteralmente, scoppiettano e spesso nelle accelerazioni profonde si sente che sono "castrate". La stessa sensazione si avverte sulla RSV01 e 02.

    Gia' togliendo i due "tappi" e con una mappatura decente si avvertono cambiamenti sostanziali nel comportamento della moto, accelerazione ed erogazione in particolare.

    Nelle pluricilindriche i motori sono gia' al limite con i materiali di serie, se montate uno scarico completo con relativa mappatura non avrete mai lo stesso ordine di incremento prestazionale avuto su un bicilindrico di pari cubatura.

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      #3
      Apper?

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        #4
        diciamo pure, la differenza tra cv veri e quelli da cartella stampa...

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          #5
          stai sicuro che tutti i cavalli dichiarati da ducati sono "veri" (per? pochi)

          poi la storia delle normative sui bicilindrici ? tutta vera il mio 750 faceva meno rumore di un 50ino...

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            #6

            i 147 della R1 con terminale racing...

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              #7
              Re: 123 cv della 998 bip....

              Originally posted by hfalex


              che si rivelano essere 135 all'albero con scarico e centralina.

              E pensare che i 123cv della R6 con scarico sono 105cv...

              Ducati 123cv=135cv
              Yamaha123cv=105cv

              .....
              fuoco alle polveri....





              Ma mica mi ero accorto di quanti topic "intelligenti" avevi postato fino ad oggi.....
              Ma voi ducatisti di solito usate confrontare i 1000cc con i 600cc ??????
              APPERO'!!!! .....MA CHE TECNICI CHE SIETE......





              p.s. hfalex mi s? che da oggi in poi ti curer? con mooolto interesse....

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                #8


                io confrontavo i 123cv jap con i 123cv italiani....

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                  #9
                  Originally posted by hfalex


                  io confrontavo i 123cv jap con i 123cv italiani....



                  Ah adesso i confronti sulle potenze dei motori non si fanno pi? x cilindrata........si fanno per Stato di appartenenza. :mrgreen:

                  APPERO' MA QUANTE COSE SI IMPARANO SUL FORUM DUCATI..!!!!


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                    #10
                    AH AH AH AH REXX SEI UN LUSSO AH AH AH

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                      #11
                      Originally posted by Rexxx
                      Originally posted by hfalex


                      io confrontavo i 123cv jap con i 123cv italiani....



                      Ah adesso i confronti sulle potenze dei motori non si fanno pi? x cilindrata........si fanno per Stato di appartenenza. :mrgreen:

                      APPERO' MA QUANTE COSE SI IMPARANO SUL FORUM DUCATI..!!!!



                      Invece Rexx tu si che sei un tecnico specialistico, termini come rapporto peso/potenza non dicono nulla, conta solo il paragone sulla cubatura.

                      Ecco spiegato il mistero delle varie "aiabusa turbo" l'importante e' solo la potenza sulla stessa cilindrata per dire "ho il pisello piu' potente".

                      Quante cose si imparano dai filojappy

                      Comunque qua' non si parla di "pisello piu' potente" quello si sa' lo hanno quelli con la "erre uno" sempre ultimo modello, si parlava semplicemente di potenze dichiarate a libretto e potenze reali e guarda caso chi fa' piu' confusione tra tutti sono quelli "dello stato d'oriente".

                      A pero' come brucia sempre quest'argomento...

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                        #12
                        lucky851desmo qui si scherza, ma non mi venire a dire che i confronti devono essere fatti sul rapporto peso/potenza, il parametro su cui si parte ? la cubatura, poi chi ha un miglior rapporto peso/potenza ? il mezzo "migliore"... rafforntare due mezzi solo per parit? di cavalli ? assurdo, se hanno cilindrate differenti, vuol dire che una delle due o ha un motore non spremuto come l'altra o "no va"
                        poi il discorso del pisello ? soggettivo, se lo hai lungo e non sai usarlo a poco ti serve , ma non mi dire che lo preferisci di 2 cm

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                          #13
                          Originally posted by doc67
                          lucky851desmo qui si scherza, ma non mi venire a dire che i confronti devono essere fatti sul rapporto peso/potenza, il parametro su cui si parte ? la cubatura, poi chi ha un miglior rapporto peso/potenza ? il mezzo "migliore"... rafforntare due mezzi solo per parit? di cavalli ? assurdo, se hanno cilindrate differenti, vuol dire che una delle due o ha un motore non spremuto come l'altra o "no va"
                          poi il discorso del pisello ? soggettivo, se lo hai lungo e non sai usarlo a poco ti serve , ma non mi dire che lo preferisci di 2 cm

                          Ahahahah!!

                          Lucky851desmo, guarda che fino a prova contraria le moto + svantaggiate come rapporto peso/potenza (hayabusa a parte) sono proprio le ducati che dimostrano sempre di pesare sensibilmente di + delle jappe.....
                          Sarebbe bene che ti documentassi prima di parlare a vanvera!!!
                          senza offesa....

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                            #14
                            Non equivochiamo.
                            Non abbiamo mai voluto paragonare 998 ed R6, ma SOLTANTO il fatto che siano vendute con sulla carta IDENTICA potenza massima (cosa sempre dacantata dai motojappisti da giornaletto)...e poi in realt? ci siano 25cv di differenza.

                            Al di l? della sterile dialettica che ci fa tanto sorridere, rexx, non hai ancora dato una spiegazione a questo fatto.
                            Come spieghi i 20-30cv di differenza in realt???

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                              #15
                              Originally posted by hfalex
                              Non equivochiamo.
                              Non abbiamo mai voluto paragonare 998 ed R6, ma SOLTANTO il fatto che siano vendute con sulla carta IDENTICA potenza massima (cosa sempre dacantata dai motojappisti da giornaletto)...e poi in realt? ci siano 25cv di differenza.

                              Al di l? della sterile dialettica che ci fa tanto sorridere, rexx, non hai ancora dato una spiegazione a questo fatto.
                              Come spieghi i 20-30cv di differenza in realt???


                              Semplice, la potenza dichiarata per l'R6 ? comprensiva di airbox in pressione...
                              Se poi ? riferita all'albero , alla ruota, al pignone, all'ingresso del cambio non lo s? e nemmeno me ne importa di saperlo....
                              Tieno conto per? che un Max Biaggi qualsiasi (tra i + sfigati del MotoGP), con l'R6 originale (frecce e specchi) gira al Mugello con dei tempi che un amatore "bravino" nemmeno in sella ad una 998RS potrebbe avvicinare....
                              D'altro canto se pensassi a quanti secondi prendono le SuperSport(categoria dove la Ducati ? scomparsa da molte stagioni) dalle SBK sullo stesso circuito, ti renderesti subito conto di come le "JAPPINE" 600cc siano tremendamente efficaci di motore e ciclistica...

                              Prendiamo per esempio i tempi fatti quest'anno in Olanda ad Assen dalle SuperSport e dalle SBK.....

                              1 Vermeulen Chris Honda CBR 600RR 2'05.736 2'20.419 20 2'05.736

                              2 Muggeridge Karl Honda CBR 600RR 2'05.921 2'09.656 23 2'05.921

                              3 Charpentier S?bastien Honda CBR 600RR 2'06.630 2'10.693 26 2'06.630

                              4 Vd Goorbergh Jurgen Yamaha YZF R6 2'06.669 2'10.934 26 2'06.669

                              5 Fujiwara Katsuaki Suzuki GSX 600R 2'06.932 2'15.245 23 2'06.932

                              6 Chambon St?phane Suzuki GSX 600R 2'07.131 2'16.297 26 2'07.131

                              7 Veneman Barry Honda CBR 600RR 2'07.313 2'12.462 27 2'07.313

                              8 MacPherson Iain Honda CBR 600RR 2'07.485 2'12.210 22 2'07.485

                              9 Corradi Alessio Yamaha YZF R6 2'07.508 2'13.408 25 2'07.508

                              10 Sanna Simone Yamaha YZF R6 2'07.639 2'11.196 23 2'07.639

                              11 Nannelli Gianluca Yamaha YZF R6 2'07.712 14 2'07.712

                              12 Kellner Christian Yamaha YZF R6 2'07.923 2'18.398 21 2'07.923

                              13 Ulm Robert Honda CBR 600RR 2'07.994 2'11.909 24 2'07.994

                              14 Riba Pere Kawasaki ZX6RR 2'08.192 2'12.031 26 2'08.192

                              15 Daemen Werner Honda CBR 600RR 2'08.229 2'16.228 20 2'08.229

                              16 Foret Fabien Kawasaki ZX6RR 2'08.315 11 2'08.315

                              17 Hanson Jan Honda CBR 600RR 2'08.340 2'11.101 27 2'08.340

                              18 Vd Bosch Thierry Yamaha YZF R6 2'08.494 2'12.956 24 2'08.494

                              19 Lagrive Matthieu Yamaha YZF R6 2'08.601 2'17.914 30 2'08.601

                              20 Thomas Dean Honda CBR 600RR 2'08.828 2'12.959 20 2'08.828

                              21 Teuchert J?rg Yamaha YZF R6 2'08.965 2'12.667 24 2'08.965

                              22 Laverty Michael Honda CBR 600RR 2'09.044 2'19.027 22 2'09.044

                              23 Van Beek Harry Yamaha YZF R6 2'10.862 2'15.691 26 2'10.862

                              24 Cruciani Stefano Kawasaki ZX6RR 2'10.916 2'22.284 18 2'10.916

                              25 Vankeymeulen Didier Kawasaki ZX6RR 2'10.921 2'16.159 28 2'10.921

                              26 Hartelman Torleif Yamaha YZF R6 2'11.004 2'20.089 26 2'11.004

                              27 Johnson Shannon Honda CBR 600RR 2'11.173 2'16.221 23 2'11.173

                              28 Van Kleef Michel Honda CBR 600RR 2'11.669 2'16.182 27 2'11.669

                              29 Winkel Ren? Honda CBR 600RR 2'11.828 2'21.185 24 2'11.828

                              30 Visscher Arno





                              SBK.............

                              1 Chili Pierfrancesco Ducati 998RS 2'03.112 2'15.183 25 2'00.874

                              2 Hodgson Neil Ducati 999F03 2'02.834 2'13.706 42 2'01.226

                              3 Lavilla Gregorio Suzuki GSX-R 1000 2'02.603 2'15.453 34 2'02.042

                              4 Xaus Ruben Ducati 999F03 2'03.137 2'13.222 40 2'02.150

                              5 Reynolds John Suzuki GSX-R 1000 2'04.547 2'14.184 31 2'02.269

                              6 Laconi R?gis Ducati 998RS 2'03.539 2'14.941 37 2'02.531

                              7 Toseland James Ducati 998F02 2'03.553 2'16.327 36 2'02.587

                              8 Walker Chris Ducati 998F02 2'02.736 2'15.127 30

                              9 Haslam Leon Ducati 998RS 2'04.077 2'14.715 37 2'03.277

                              10 Clementi Ivan Kawasaki ZX7RR 2'03.370 2'25.611 29 2'03.281

                              11 Corser Troy Petronas FP1 2'04.865 2'18.862 30 2'03.524

                              12 Martin Steve Ducati 998RS 2'04.930 2'20.921 31 2'04.209

                              13 Pedercini Lucio Ducati 998RS 2'04.611 2'23.687 26 2'04.668

                              14 Borja Juan Bautista Ducati 998RS 2'04.608 2'22.326 28 2'04.880

                              15 Sanchini Mauro Kawasaki ZX7RR 2'05.362 2'21.462 32 2'05.507

                              16 Borciani Marco Ducati 998RS 2'05.220 2'25.527 31 2'05.591

                              Others In Grid

                              17 Gramigni Alex Yamaha YZF R1 2'05.634 2'19.612 35

                              18 Garcia David Ducati 998RS 2'06.299 2'21.751 29

                              19 Iannuzzo Vittorio Suzuki GSX-R 1000 2'06.677 5

                              20 Nebel Stefan Suzuki GSX 1000R 2'07.406 2'25.690 36

                              21 Fuertes Sergio Suzuki GSX-R 1000 2'07.791 2'22.563 23

                              22 Haydon James Petronas FP1 2'08.030 2'24.646 26

                              23 Saiger Horst Yamaha YZF R1 2'08.659 2'21.074 34

                              24 Tortoroglio Walter Honda VTR 1000 SP2 2'08.916 2'20.729 35

                              25 Mrkyvka Jiri Ducati 998RS 2'09.194 2'24.615 21

                              26 Truchsess Karl Yamaha YZF R1 2'09.712 2'23.012 27

                              27 Pedersoli Luca Ducati 998RS 2'09.925 2'34.128 22

                              28 Liverani Gianmaria Yamaha YZF R1 2'10.440 2'22.296 34

                              29 Menzen Robert Suzuki GSX 1000R 2'10.465 2'24.098 40

                              Not Qualified

                              30 Mooijman Paul Suzuki GSX 1000R 2'11.511 2'21.540 29

                              31 Greven Jan Kawasaki ZX7R 750 2'11.733 2'26.334 37

                              32 Folkertsma Bertus Suzuki GSX 1000R 2'12.330 2'29.308 40





                              Si vede subito come un pivello come Vermeulen Chris, su Honda CBR 600RR abbia girato 2'05.736, prendendo 2,6 secondi da un esperto Chili Pierfrancesco su Ducati 998RS 2'03.112.
                              Ecco qual'? la differenza tra una 600cc ed una 1000cc e sulla stessa pista. C'? anche da dire ke poi il regolamento SuperSport ? cmq + restrittivo rispetto quello della SBK, perch? se le 600cc le potevano preparare come le SBK, la differenza tra le due moto, te lo dico Io, era anche meno di 2 secondi.....

                              SPORTIVAMENTE........!!!!!!!!!!

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