Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

// Volano & differenze di guida \\ FW:

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    // Volano & differenze di guida \\ FW:

    Ciao a tutti,

    Cosa cambia a livello di guida con una moto col
    VOLANO originale e con la stessa con un volano
    sensibilmente alleggerito?

    vorrei alleggerire un po' di masse in movimento del motore:

    Frizione
    Pulegge
    Volano

    mi chiedevo che PRO e CONTRO ci sarebbero.

    Grazie a tutti !


  • Font Size
    #2
    Anzitutto...su che moto?
    Sulla SS900....non ? poi cambiato molto...malgrado il volano allegerito pesasse proprio la met? dell'originale. Leggermente meno freno motore e motore legg pi? pronto all'apertura...ma non cambia sensibilmente.
    Sugli ST2 invece, che hanno un volano molto pesante, la differenza ? pi? palese.
    Cmq...le differenze sono:
    -maggior reazione all'apertura del gas;
    -maggior facilit?/velocit? a prendere i giri;
    -minor freno motore.

    Poi dipende dal modello..dal motore...e dal livello di preparazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      volano

      SS 1000 !

      volevo sbombardare un po', a Robe'!

      il piano prevede

      Filtro aria Kn
      eprom
      scarico
      volano
      pulegge
      frizione antisaltellamento
      e.... forse...

      ?? licidatura condotti e teste.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Re: volano

        Originally posted by Lvz75
        SS 1000 !


        il piano prevede

        Filtro aria Kn
        eprom
        scarico
        volano
        pulegge
        frizione antisaltellamento
        e.... forse...

        ?? licidatura condotti e teste.

        APPROVATED

        Comment


        • Font Size
          #5
          e sulla mia 996 base?
          ho:
          -scarico completo d=50
          -ecu riprogrammata
          -filtro racing
          -pulegge in ergal
          quindi montando una frizione in alluminio o lega ke sia e volano alleggerito...si hanno delle buone migliorire?si abbassa l'affidabilit???

          tnx

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmoKid
            si abbassa l'affidabilit???

            tnx
            Assolutamente no!

            Comment


            • Font Size
              #7
              durata della frizione in allumino rispetto a quella originale(quale modello/marca)???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmoone
                -minor freno motore.
                d :d :d :d :d :d :d

                Mollando il gas nella stessa marcia la moto rallenta prima (il motore prende o perde i giri piu' rapidamete)

                Scalando le marcie in frenata il motore prende i giri piu' facilmente aiutando meno quindi nella frenata ...

                Possibili inconvenienti di unvolano alleggerito sono :

                -Minimo irregolare (la massa volanica aiuta infati il motore a restare in rotazione quando non ? in un una fase utile)

                -Perdita di allungo (anche in fuorigiri il volano aiuta il motore a mantenere il regime di giri)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by *Dago*
                  Originally posted by desmoone
                  -minor freno motore.
                  d :d :d :d :d :d :d

                  Mollando il gas nella stessa marcia la moto rallenta prima (il motore prende o perde i giri piu' rapidamete)

                  Scalando le marcie in frenata il motore prende i giri piu' facilmente aiutando meno quindi nella frenata ...

                  Possibili inconvenienti di unvolano alleggerito sono :

                  -Minimo irregolare (la massa volanica aiuta infati il motore a restare in rotazione quando non ? in un una fase utile)

                  -Perdita di allungo (anche in fuorigiri il volano aiuta il motore a mantenere il regime di giri)
                  fin qui c sn...cmq penso ke c sia un compromesso..perdere un po di freno motore per guadagnare un p? nella rapidit? a prendere i giri!
                  quesito:nessuno ha cambiato il volano cn la moto piu o meno cm la mia(modello e modifiche)??allegeriro di quanto??
                  e ke frizione alleggerita avete montato(senza antisaltellamento)?durata rispetto all'originale??
                  scusate se faccio domande ma qs argomento mi incuriosisce mooolto!!

                  grazie 1000

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmoKid
                    Originally posted by *Dago*
                    Originally posted by desmoone
                    -minor freno motore.
                    d :d :d :d :d :d :d

                    Mollando il gas nella stessa marcia la moto rallenta prima (il motore prende o perde i giri piu' rapidamete)

                    Scalando le marcie in frenata il motore prende i giri piu' facilmente aiutando meno quindi nella frenata ...

                    Possibili inconvenienti di unvolano alleggerito sono :

                    -Minimo irregolare (la massa volanica aiuta infati il motore a restare in rotazione quando non ? in un una fase utile)

                    -Perdita di allungo (anche in fuorigiri il volano aiuta il motore a mantenere il regime di giri)
                    fin qui c sn...cmq penso ke c sia un compromesso..perdere un po di freno motore per guadagnare un p? nella rapidit? a prendere i giri!
                    quesito:nessuno ha cambiato il volano cn la moto piu o meno cm la mia(modello e modifiche)??allegeriro di quanto??
                    e ke frizione alleggerita avete montato(senza antisaltellamento)?durata rispetto all'originale??
                    scusate se faccio domande ma qs argomento mi incuriosisce mooolto!!

                    grazie 1000
                    Tieni presente pure il fatto che la frizione gira ad un terzo circa (dipende dal rapporto della primaria) ripetto all'albero motore ..

                    Gli effetti di un alleggerimento di questo componente sono di consegueza molto meno accentuati .

                    Una campana in ergal dura quanto una in alluminio di serie ..

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X