Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bielle in Titanio...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Bielle in Titanio...

Oggi la mia 999s MY03 mi ha fatto una bella sorpresa...

Nel pomeriggio vado dal mio preparatore per vedere come proseguono i lavori (sto gi? preparando il motore per la prossima stagione , approfittando del fatto che sono stato costretto ad aprire il motore per un piccolo intervento in quanto sbevazzava un po' di olio..).
    Quando arrivo mi guarda sorridente ed esclama: "a momenti sbiellavi, c'era una bronzina completamente andata... sarebbe stato un peccato spaccare una biella di quelle"

Strabuzzo gli occhi e gli chiedo: "quali bielle???? perch????"
    E lui, sempre con lo stesso sorriso, mi dice: "Beh due Pankl in Titanio come quelle ti costano come un Monster d'occasione..."

STICAZZZZIII!!!

e poi prosegue: "anche l'albero motore non ? male, ? quello racing..alleggerito...come l'ingranaggio della pompa dell'olio"

Allibito dico "ma porca pupazza, da dove arriva tutta quella roba? non sapevo che la S montasse le bielle in titanio... le Pankl poi.."

"non tutte le S le montano, solo alcune, ne hanno fatte un tot cos?" mi dice lui.

La cosa mi giunge nuova, sulle brochure del sito Ducati non se ne parla, e a quanto sapevo io le bielle in titanio sono solo sulle R...

A qualcuno di voi ? capitata una cosa simile o sono io che non sapevo questa cosa??

Non mi aspettavo una sorpresa simile, per? mi vien da dire... f@nculo a chi dice che non ? giustificato il prezzo elevato delle Ducati...

• Font Size
    anke se nn ho una 999S,sn d'accordo con te ke il costo di una Ducati ? pi? ke onesto,bielle in titanio a parte!!

Comment

• Font Size
      Le bielle in titanio (e la Pankl ? il fornitore della Ducati) sono di serie sulle 999S , cosi come l'albero motore alleggerito ; la versione base 05 differisce dall tua S propio nella mancanza delle bielle pankl titanio e nell'albero motore "normale" .

Mi stupisce che il tuo meccanico , che s? essere competente e molto preparato , non ne sia al corrente ...

La storia della biele pankl in titanio al posto di quelle di serie in acciaio riguarda le 851 dell'epoca Cagiva , che trovandosi a navigare in cattive acque (crisi poi risolta con la cessione di Dycati a TGP) assemblava le 851 con quello che c'era in magazzino : qualche fortunato aquirente si ritrov? quindi con delle 851 biposto equipaggiate con parti del motore della versione SP , o con le forcelle Ohlins al posto dell showa !!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by *Dago*
        Le bielle in titanio (e la Pankl ? il fornitore della Ducati) sono di serie sulle 999S , cosi come l'albero motore alleggerito ; la versione base 05 differisce dall tua S propio nella mancanza delle bielle pankl titanio e nell'albero motore "normale" .

Mi stupisce che il tuo meccanico , che s? essere competente e molto preparato , non ne sia al corrente ...

La storia della biele pankl in titanio al posto di quelle di serie in acciaio riguarda le 851 dell'epoca Cagiva , che trovandosi a navigare in cattive acque (crisi poi risolta con la cessione di Dycati a TGP) assemblava le 851 con quello che c'era in magazzino : qualche fortunato aquirente si ritrov? quindi con delle 851 biposto equipaggiate con parti del motore della versione SP , o con le forcelle Ohlins al posto dell showa !!!
        Ma quante ne so quest'uomo

Comment

• Font Size
          Originally posted by *Dago*

Lui sapeva delle bielle in titanio, l'unica cosa che diceva ? che non tutte ne sono dotate...
          pu? darsi che si riferisse al motore coppa bassa che, come dici tu, nella MY05 non ha questi componenti...quindi forse voleva dire che le bielle in titanio non sono su tutti i motori coppa bassa ma solo su quelli delle "vecchie" S...

bah, comunque a me va benissimo cos?

Comment

• Font Size
            forse intendeva il modello base '05!quello si che non ha ne bielle in titanio ne albero alleggerito!Se vuoi un consiglio spassionato,una volta a stagione cambia le bronzine,altrimenti rischi la mia fine!cio? trovarti con il dover cambiare sia albero che bielle!!!!!e questo agli store non lo dicono

Comment

• Font Size
              Originally posted by caniggia
              forse intendeva il modello base '05!quello si che non ha ne bielle in titanio ne albero alleggerito!Se vuoi un consiglio spassionato,una volta a stagione cambia le bronzine,altrimenti rischi la mia fine!cio? trovarti con il dover cambiare sia albero che bielle!!!!!e questo agli store non lo dicono
              questo lo faccio gi?... anche perch? se non lo faccio il mio mecca, sapendo a cosa vado incontro, mi mette le mani addosso (metaforicamente..).

Comment

• Font Size
                Possoedo una 999S MY 05 e dopo soli 1900 km ho spaccato una biella proprio per colpa di una bronzina, ma gi? dopo soli 1000 km avevo problemi al motore, che quando ero in piste veloci cominciava a singhiozzare dopo i 9000 giri nelle marce dalla 4 in su, con relativa accensione della spia arancione(avaria motore), da quando mi ? stato rifatto questo problema non si ? pi? ripresentato

Comment

• Font Size
                  Tutti i modelli S dal 996 in poi montano bielle in titanio

Comment

• Font Size
                    Cambiare bronzine ogni anno mi sembra veramente eccessivo su un motore di serie, altro discorso se ? stato pompato nelle termiche.
                    La mia 999s del 2003 gira con le sue bronzine originali ed ? perfetta.
                    La precoce usura per le moto usate in pista, in alcuni motori, di bronzine e bilanceri (a parte casi di difettosit?) ? da ricercare in una scarsa qualit? dell'olio ed in una frequenza della sostituzione dello stesso troppo bassa; se si usa un olio di ottima qualit? (motul 300 ad esempio) e lo sostituisce ogni 1500 km, i problemi agli organi pi? stressati svaniscono.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TSA
                      Cambiare bronzine ogni anno mi sembra veramente eccessivo su un motore di serie, altro discorso se ? stato pompato nelle termiche.
                      La precoce usura per le moto usate in pista, in alcuni motori, di bronzine e bilanceri (a parte casi di difettosit?) ? da ricercare in una scarsa qualit? dell'olio ed in una frequenza della sostituzione dello stesso troppo bassa; se si usa un olio di ottima qualit? (motul 300 ad esempio) e lo sostituisce ogni 1500 km, i problemi agli organi pi? stressati svaniscono.
                      In effetti ? quello che mi ha detto il mio meccanico visto che il mio motore ? di serie, ho trovato una bronzina difettosa

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TSA
                        Ovviamente il discorso vale per motori bombardati e utilizzati in pista... se corri con una Ducati ? cos?, devi aprire il motore almeno una volta all'anno...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TSA
                          la cosa non e' eccessiva come pensi.e' vero io la moto la uso prevalentemente in pista e a fare gare,ma quando devi sostituire le bielle a 1408 euro l'una e un albero motore a 2200 euro pi? iva,mi dirai se non valeve la pena cambiare 2 bronzine da 50 euro!!!!!e non pensare che usando motul 300 e facendo i cambi ogni 1500 km la cosa possa cambiare,perch? il cambio lo facevo dopo ogni gara.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alex@ferro
                            Originally posted by TSA
                            Ovviamente il discorso vale per motori bombardati e utilizzati in pista... se corri con una Ducati ? cos?, devi aprire il motore almeno una volta all'anno...
                            Pero' che palle!!!
                            E' una continua salassata....

Comment

• Font Size
                              CMQ RICORDATE BENE!!!
                              LA BIELLE IN TITANIO DEVONO LAVORARE CALDE!!!
                              PRIMA DI ENTRARE IN PISTA o DARCI GAS PER STRADA IL MOTORE DEVE STARE A 80/85 GRADI ALTRIMENTI C'E' IL PERICOLO DI ROMPERLE!!!

Comment

X
                              Working...
                              X