Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che olio motore su ducati?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by reka
    ma non ti sembra di contraddirti un pelo?
    se vuoi io le siglette te le spiego ma ti dico anche che l'olio sintetico da 3 euro della conqordoil ha le stesse sigle del R4, peerch? non metti quello?

su un altro forum era stato postato il lavoro fatto da un team per verificare le diverse qualit? d'olio e la conclusione f? che di differenza tra due oli di gran nome c'era!
    appena posso vedo di recuperare la ricerca
    parli del buon Comunello?

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmo77
      io ti dico la mia... il trafilaggio pu? verificarsi per ovalizzazione delle canne dei cilindri e per tanti altri motivi,per? in buona parte dipende dalla salute dell'olio stesso! Ho letto che un olio esausto addirittura a parit? di regime del motore raggiunge una pressione di 0,2 Bar in meno...

io non uso l'advance perch? costa troppo,uso il castrol R4 10w50 (lo fanno solo di quella viscosit?) lo trovo a 12 euri mentre il GPS a base sintetica (l'R4 ? interamente sintetico) a 10 euri...

ne compro 4 litri,ovviamente non ce ne stanno 4 litri,quando finisco il 4 litro rabboccando,cambio tutto l'olio,altrimenti il consumo andrebbe crescendo e sarebbe solo olio nuovo che v? a mischiarsi con olio esausto

semplicemente l'olio ha perso le sue caratteristiche di viscosit? trafilando pi? facilmente e direi anche lubrificando meno... faccio circa 5000 km e fino quasi 4000 non ne mangia,poi poco alla volta comincia a mancare,passati i 6000-7000 ne consuma parecchio,ma ? perfettamente normale ed ? causa dell'olio vecchio!
      quindi tu dici che da fresco (l'oilio) per motore che sia non dovrebbe mangiare piu' di tanto..giusto? dal momento che l'olio invecchia e perde le sue caratteristiche (diciamo intorno ai 5000 / 6000 km) comincia ad essere consumato in maniera piu' consistente e rabboccandolo non si da' altro che altro olio da mangiare giusto?..ci faro' caso sul boxer bmw! anche se mi dicono che come motore per i primi 10000/15000km e' normale che mangi olio in questa maniera! non saprei ora sono a 7000 e la casa da il cambio a 10000, ma come dici tu allora l'olio a sto' punto ha gia' belleche' perso le sue caratteristiche da un bel po'!..e' giusto a questo punto seguire i tagliandi regolari ed eseguire nel frattempo continui rabbocchi oppure dopo i classici 5000 cambiuare totalmente olio con nuovo? forse cosi si ovvierebbe in parte al consumo di olio?

Comment

• Font Size
        esattamente! io di principio faccio così! l'ho fatto una sola volta di rabboccare... la mia moto si comporta nel seguente modo:

fino a circa 4-5000 km consuma mezzo kg,esattamente quello che mi avanza dai 4 litri acquistati per il cambio olio,per arrivare ai successivi 10.000 km non basta un'altro litro e mezzo,diciamo quasi 2 litri,tieni buoni anche solo 1,5 litri,in totale sarebbero 2 litri di consumo per 10.000 km,circa 0,2 ogni 1000 sul totale dei km

però se fai la media per i primi 4-5000 km il consumo è di mezzo litro ossia 0,1 quindi la metà! preferisco per questo motivo,terminato il mezzo litro avanzato dal cambio olio sostituire tutto quanto,sicuramente il potere lubrificante c'è ancora,non lo metto in dubbio,ma per non sprecare olio lo cambio e basta,certo... non risparmi soldi,ma perlomeno sono sicuro di avere sempre un lubrificante in buono stato

Comment

• Font Size
          esattamente! io di principio faccio cos?! l'ho fatto una sola volta di rabboccare... la mia moto si comporta nel seguente modo:

fino a circa 4-5000 km consuma mezzo kg,esattamente quello che mi avanza dai 4 litri acquistati per il cambio olio,per arrivare ai successivi 10.000 km non basta un'altro litro e mezzo,diciamo quasi 2 litri,tieni buoni anche solo 1,5 litri,in totale sarebbero 2 litri di consumo per 10.000 km,circa 0,2 ogni 1000 sul totale dei km

per? se fai la media per i primi 4-5000 km il consumo ? di mezzo litro ossia 0,1 quindi la met?! preferisco per questo motivo,terminato il mezzo litro avanzato dal cambio olio sostituire tutto quanto,sicuramente il potere lubrificante c'? ancora,non lo metto in dubbio,ma per non sprecare olio lo cambio e basta,certo... non risparmi soldi,ma perlomeno sono sicuro di avere sempre un lubrificante in buono stato

allora secondo te dopo al massimo 6000 km conviene cambiare olio completamente e non conviene piu' rabboccarlo ! sia per questione di caratteristiche di olio sia per aumento graduale del consumo di olio!
          mm ora provo a fare il cambio di olio e tenere d'occhio questa cosa!
          quindi allora mi dici che abbandonando il castrol actevo per un'altro olio (magari piu' economico) non cambia nulla..

Comment

• Font Size
            6000 km sono già fin troppi,meglio ogni 5000,il GPS è semisintetico,l'R4 completamente sintetico,ma c'è anche il motul 5100 e tanti altri,l'importante è che sia sintetico al 100% ma che ci sia scritto chiaramente "massima protezione" se leggi le carateristiche del v 3000 c'è addirittura scritto di attenersi al manuale uso e manutenzione per l'uso e da nessuna parte c'è scritto che protegge contro ossidazione,usura ecc ecc... di solito ogni minima pecurialità la esaltano a più non possono,se non scrivono nulla stai tranquillo che sono oli da cambiare entro i 3000 km o anche prima e hanno caratteristiche più che ottime per uso estremo,ad elevatissime temperature e regimi,ma si comportano male per tutto il resto,prediligi la protezione!

a milano trovo il castrol GPR a 10 euri e a 12 il castrol R4 che è un olio ottimo e sintetico al 100% ma un'altro ottimo olio è il Bardhal Xtc c 60 che impiega un additivo al fullerene che da test di laboratorio è l'unico additivo che funziona per davvero evita come la peste tutto quello che contiene teflon,cfc e cazzate varie!

negli usa ed in inghilterra fanno dei trattamenti chimici ai pistoni e li riverstono di materiali che rendono i pistoni e tutte le parti trattate molto più resistenti all'usura ed riducono enormemente l'attrito al punto che vengono impiegati anche per le gare di dragster e quanto viene impiegato il nos

il prezzo non è nemmeno tanto proibitivo tutto sommato,devo cercare il sito,ce ne sono almeno un paio,uno dei quali negli stati uniti e li davvero fanno cose incredibili,anche per uso aereonautico!!! con quei trattamenti puoi davvero aumentare la potenza perchè come per il trattamento agli steli della forcella migliorano la scorrevolezza... ovviamente bisogna smontare tutto,spedirglielo e poi rimontare... sperando che non si freghino in aereoporto lo scatolone con dentro tutti i pezzi di moto! :-)

cerca il Bardhal,lo usa un mio caro amico,ingegnere e giornalista su mototecnica o qualcosa del genere,gli passano tra le mani parecchie prove interessanti... lui usa solo quello e mi ha fatto leggere molti test sul fullerene o come cazzo si chiama l'additivo in questione a Roma lo paga 10 neuri al litro,io o non lo trovo o lo pago quasi 18 quindi vado di castrol R4 ,se lo trovo a buon prezzo userò quello!

Ma BMW cosa consiglia? guarda che a parte gli accordi commerciali,gli oli che consigliano sono ottimi,l'unica cosa che mi scoccia dello shell sono i 20 euro al litro che costa e non lo trovo da nessuna parte se non allo store... un mio amico meccanico (auto) monsterista... dal suo fornitore di olio riesce ad averlo a 8 euri al litro(non ricordo se iva compresa,ma mi pare di si)... da 8 a 20 è quanto ci hanno mangiato sopra i negozianti,quindi fai un pò te! stessa cos vale per gli oli da 25 euri al litro! se ne approfittano alla stra-grande! è davvero un furto far pagare 4 litri d'olio 100 euro

Comment

• Font Size
              additivi

il ceramic power liquid è stato dimostrato essere dannoso idem per il sintoflon.

La DuPont Chemical Corporation é l'azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®

Test condotti dalla NASA, dall'Universitá d'ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l'uso nell'olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:

- I filtri dell'olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l'imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell'olio solo quando l'olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d'esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.

- I canali di circolazione dell'olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore.
              - Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore.
              - Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.

Inoltre, dopo un test condotto dall'Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all'interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell'olio all'altezza del filtro é scesa e la contaminazione? delle parti in ferro del motore é raddoppiata...

Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...

Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l'uso di questo additivo nell'olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d'uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per ostruzione al libero commercio?, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d?uso...
              Curioso, vero?

La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo).

Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
              - Si formano depositi sulle valvole.
              - Le candele durano meno.
              - Il catalizzatore si deteriorara prima.

Negli ultimi anni i produttori d'olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.

In sostanza i vari articoli da cui ho preso spunto, portano alle seguenti conclusioni:

- Molteplici test hanno dimostrato come, specie a lungo termine, l?uso di molti degli additivi esistenti in commercio porta piú danni che benefici.

- Il trattamento migliore che si possa fare ad un motore consiste nel curare scrupolosamente la manutenzione della propria moto, ricordandosi di farsi cambiare anche i filtri ad ogni cambio olio.

Fonti:
              brickboard.com/ARCHIVES/1998NOV/20016872.shtml

skepdic.com/slick50.html

Ecco qualche esempio di come il PTFE puo' essere usato correttamente in un motore:
              Learn more about ridesharing and how to enhance your riding experience with our up-to-date information and guide.

(Applicazione diretta sulle parti interessate)

L'unico additivi serio e valido in circolazione è lo zx1 a base di fullerene c60
              La molecola C60, che impone il nome a questo prodotto consente il gran vantaggio di abbattere drasticamente gli attriti in maniera unica e durevole. C60 é molto fluido, ha una gran capacità di bagnabilità e penetrazione capillare. Fortemente attratto dal metallo, espelle l'umidità, forma una barriera anticorrosiva, penetra le impurità e/o morchie le scioglie e le distacca dalle superfici: la sua azione penetrante e detergente funziona anche su sporco tenace come per esempio il catrame o i residui di gomma, o resti di mastice e colle (il bardall xtc c60 contiene questo additivo)

Il Ceramic Power Liquid invece è una vera porcheria.
              I produttori dihiarano che la ceramica contenuta nel flacone si fonderebbe con il metallo del motore riducendo drasticamente gli attriti.
              Questa affermazione è palesemente falsa, infatti la ceramica fonde a temperatura di gran lunga piu alte del metallo pertanto per fare fondere la ceramica prima dobbiamo avere fuso il motore, anzi sciolto letteralmente.
              Si desume quindi che nessun tipo di ceramica puo essere presente nel ceramic power liquid , infatti essa andrebbe a creare ulteriori attriti nel motore, come se mettessimo della sabbia nel motore.
              Pare che nel ceramic P. liquid vi sia teflon, con tutti di danni e rischi sopra descritti.

DETTO IN POCHE PAROLE,NON METTETE CAZZATE NELL'OLIO! se vi anvanzano soldi,invece di spenderli in additivi olio motore andate a mignotte! sono spesi sicuramente meglio!!! o in alternativa dateli a me! ovviamente scherzo...
              Last edited by desmo77; 04-11-05, 12:18. Reason: imprecisoni

Comment

• Font Size
                bene! senti desmo77 prima di tutto ti devo fare le mie scuse per il cattivo inizio che abbiamo avuto...sinceramente!
                poi mi devo complimentare perche' sei davvero molto ma molto preparato sull'argomento e spero non te ne abbia se ti terro' come punto di riferimento per i miei dubbi sul capitolo olio....ritengo di primaria importanza la cura del cambio olio in una moto e conoscere magari qualcosa in piu' sull'argomento non fa' altro che bene..anche per chi legge questo topic!
                io ovviamente ero nella schiera del sentito dire , ma quello che dici e' molto interessante e valido!
                allora mi consigli se riesco a trovare a buon prezzo il castrol R4 o meglio ancora dici che ? il Bardhal Xtc c 60 ... mi informo dalle mie parti cosa riesco a trovare e a che prezzi...su questi 2 mi dici che non ci si sbaglia!
                ok ..grazie ancora ti saluto...e alla prossima!

Comment

• Font Size
                  qualcuno mi sa consigliare qual'? l'oli migliore per i freni?
                  e per la forcella? e il liqudo refrigerante, anche lui magari se ne metto uno migliore la moto si scalda meno e va pi? forte ??!!!
                  Dai che non c'? mica bisogno di fare cos?, siamo su un forum per condividere la passione per le moto, alla fine
                  dobbiamo ricordarcelo. PUNTO

Se poi volete continuare cambiate topic se no questo non va gi?.
                  Ciao

Comment

• Font Size
                    Originally posted by vin996
                    qualcuno mi sa consigliare qual'? l'oli migliore per i freni?
                    e per la forcella? e il liqudo refrigerante, anche lui magari se ne metto uno migliore la moto si scalda meno e va pi? forte ??!!!
                    Dai che non c'? mica bisogno di fare cos?, siamo su un forum per condividere la passione per le moto, alla fine
                    dobbiamo ricordarcelo. PUNTO

Se poi volete continuare cambiate topic se no questo non va gi?.
                    Ciao
                    ?? forse si sta' parlando di altro!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pana
                      bene! senti desmo77 prima di tutto ti devo fare le mie scuse per il cattivo inizio che abbiamo avuto...sinceramente!
                      poi mi devo complimentare perche' sei davvero molto ma molto preparato sull'argomento e spero non te ne abbia se ti terro' come punto di riferimento per i miei dubbi sul capitolo olio....ritengo di primaria importanza la cura del cambio olio in una moto e conoscere magari qualcosa in piu' sull'argomento non fa' altro che bene..anche per chi legge questo topic!
                      io ovviamente ero nella schiera del sentito dire , ma quello che dici e' molto interessante e valido!
                      allora mi consigli se riesco a trovare a buon prezzo il castrol R4 o meglio ancora dici che è il Bardhal Xtc c 60 ... mi informo dalle mie parti cosa riesco a trovare e a che prezzi...su questi 2 mi dici che non ci si sbaglia!
                      ok ..grazie ancora ti saluto...e alla prossima!
                      ma si,non è successo niente!

questo potrebbero solo dirlo gli ingegneri che costruiscono i motori quale sia migliore,per quel dato motore,posso dirti con certezza che sono entrambi buoni lubrificanti,di sicuro per un uso stradale più adatti dei vari motul v 300 e rispettivi di altre marche,poi vedi tu cosa trovi in commercio... ci sono un sacco di marche quasi sconosciute,che di certo fanno ottimi prodotti,comprando invece marchi noti sicuramente abbiamo un prodotto di qualità,ma la pubblicità sulla carena della motoGp o il cartellone pubblicitario ce lo ritroviamo nel prezzo d'acquisto

la pubblicità è l'anima del commercio,questo è una certezza
                      Last edited by desmo77; 04-11-05, 12:21.

Comment

• Font Size
                        ma si,non ? successo niente!

la pubblicit? ? l'anima del commercio,questo ? una certezza
                        e noi italiano siamo particolarmente polli perch? alla pubblicit? ci guardiamo pi? di tutti gli altri...
                        Comunque ora che mi hai spiegato tutto queto terr? presente l'xtc 60 e ved? se lo trovo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Enro
                          e noi italiano siamo particolarmente polli perch? alla pubblicit? ci guardiamo pi? di tutti gli altri...
                          Comunque ora che mi hai spiegato tutto queto terr? presente l'xtc 60 e ved? se lo trovo...
                          penso anch'io! se lo trovo vi tengo pure informati sul prezzo! ciao a tutti e grazie

Comment

• Font Size
                            Perdonatemi se uppo questa discussione (visto che se ne sta parlando quasi in concomitanza in un altro thread ma in maniera meno esaustiva)
                            Ho una s4r con 3000km ca ed ho notato che con lo shell 10-40 il consumo è particolarmente elevato (nell'ordine di poco meno di 500gr x 1000km)

Date le storie di assistenza e garanzia, ho fatto presente il consumo allo store che, dall'ultimo rabbocco (a metà tra min e max), mi ha detto di monitorare la situazione per altri 1500/2000km.

Chiederei un parere (meglio, una rassicurazione ) sul comportamento della mia motina (i vari desmo2 che ho avuto, non hanno mai consumato tanto).

Poichè mi sembra che lo shell piaccia ben poco, avevo pensato, per il prossimo cambio dei 5000, al Bardhal con Fullerene, sempre 10-40 (uso la moto tutto l'anno): che ne pensate?

Grazie per l'attenzione.

PS: il Castrol R4, purtroppo, lo trovo solo a cifre da capogiro

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Martor
                              Perdonatemi se uppo questa discussione (visto che se ne sta parlando quasi in concomitanza in un altro thread ma in maniera meno esaustiva)
                              Ho una s4r con 3000km ca ed ho notato che con lo shell 10-40 il consumo ? particolarmente elevato (nell'ordine di poco meno di 500gr x 1000km)

Date le storie di assistenza e garanzia, ho fatto presente il consumo allo store che, dall'ultimo rabbocco (a met? tra min e max), mi ha detto di monitorare la situazione per altri 1500/2000km.

Chiederei un parere (meglio, una rassicurazione ) sul comportamento della mia motina (i vari desmo2 che ho avuto, non hanno mai consumato tanto).

Poich? mi sembra che lo shell piaccia ben poco, avevo pensato, per il prossimo cambio dei 5000, al Bardhal con Fullerene, sempre 10-40 (uso la moto tutto l'anno): che ne pensate?

Grazie per l'attenzione.

PS: il Castrol R4, purtroppo, lo trovo solo a cifre da capogiro
                              anche io ora lo pago 18 al litro... finiti i bei tempi!!! vai di Bardhall xtc 60! ci sarebbe il castrol GPS ma ? un semisintetico,quindi a questo punto con 3 euro al litro in pi? prendi lo shell ultra 4 che ? sempre un ottimo olio e prodotto di punta della serie di lubrificanti shell

Comment

• Font Size
                                anche io ora lo pago 18 al litro... finiti i bei tempi!!! vai di Bardhall xtc 60! ci sarebbe il castrol GPS ma è un semisintetico,quindi a questo punto con 3 euro al litro in più prendi lo shell ultra 4 che è sempre un ottimo olio e prodotto di punta della serie di lubrificanti shell
                                Vorrei evitare lo shell (quello che uso ora) proprio per verificare se è questo che genera il consumo d'olio, imho, eccessivo.

A proposito, che ne pensi/pensate: poco meno di 500gr/1000km su di un 996 nuovo sono tanti? Ingiustificatamente troppi?
                                Last edited by Martor; 21-04-06, 09:41.

Comment

X
                                Working...
                                X