Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Power Commander ....Soldi buttati?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Calmi raga.
    Su un punto abbiamo fatto chiarezza. Ogni eprom, ogni centralina, ogni settaggio dei parametri della Power Commander E' ad hoc per il tipo di modifica apportata al motore (oltre che per il tipo di motore..ovviamente).
    Se una eprom è settata per scarico termiglioni e filtro, ad esempio, funzionerà al meglio solo per quello step. Se già ci metti una Arrow otterrai prestazioni non ottimali. Anche se le differenze tra scarichi sono relative.
    Se la moto e il motore ricevono un pesante step di preparazione il discorso si complica: bisognerà rivolgersi ai migliori preparatori italiani (Bursi ecc ecc) che lavoreranno di fino sulla centralina e/o eprom ed, eventualmente, installeranno la Power Comander che, ricordo, tira fuori dal motore ottimi risultati solo se settata da persone molto competenti. L'uso di un banco prova si dimostra essere necessario in questi casi....perchè la giusta carburazione e/o i giusti settaggi delle variabili che la PC può avere si possono solo valutare dopo diverse prove al banco. In questi casi si va molto di esperienza. Logico quindi che un utente non competetne e non attrezzato rischia solo di peggiorare la situazione giocando da solo con la PC.

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoone
      Calmi raga.
      Su un punto abbiamo fatto chiarezza. Ogni eprom, ogni centralina, ogni settaggio dei parametri della Power Commander E' ad hoc per il tipo di modifica apportata al motore (oltre che per il tipo di motore..ovviamente).
      Se una eprom ? settata per scarico termiglioni e filtro, ad esempio, funzioner? al meglio solo per quello step. Se gi? ci metti una Arrow otterrai prestazioni non ottimali. Anche se le differenze tra scarichi sono relative.
      Se la moto e il motore ricevono un pesante step di preparazione il discorso si complica: bisogner? rivolgersi ai migliori preparatori italiani (Bursi ecc ecc) che lavoreranno di fino sulla centralina e/o eprom ed, eventualmente, installeranno la Power Comander che, ricordo, tira fuori dal motore ottimi risultati solo se settata da persone molto competenti. L'uso di un banco prova si dimostra essere necessario in questi casi....perch? la giusta carburazione e/o i giusti settaggi delle variabili che la PC pu? avere si possono solo valutare dopo diverse prove al banco. In questi casi si va molto di esperienza. Logico quindi che un utente non competetne e non attrezzato rischia solo di peggiorare la situazione giocando da solo con la PC.
      diciamo che per la power commander ci sono gi? pronte un tot di mappe corrispondenti ciascuna ad un diverso scarico.....ma ovviamente nn possono averli tutti!
      per cui se si vuole un lavoro di fino ? obbligatorio usare un banco prova ed un esperto!

cmq io con la power commander, cassa filtro aperta (filtro in carta) e scarichi aperti della Misatral (nn eccezionali come dimensioni) al banco mi danno +3cv e + 0.50kgm. ma soprattutto una gran bella erogazione!
      la curva della potenza poi ? fantastica!!!!

Comment

• Font Size
        La mia esperienza:
        io ho lo scarico completo da 57 con filtri e centralina DP. Sarà che mi è stata tarata male (Lusuardi) sarà che io non ho voglia di tornare a Modena, io c'ho messo la PC che tra l'altro ho trovato a 250 everi. Dopo due mappe che mi han mandato quelli di Ferracci e alcuni piccoli accorgimenti del sottoscritto, non sarò arrivato alla perfezione, ma ora la moto va molto ma molto meglio. Prima aveva vuoti clamorosi a 5000-6000 giri ora invece tira da paura. Non parliamo poi dell'esposione agli alti. Io sono rimasto molto contento, ma ripeto, forse la mia DP è stata tarata alla cacchio!!!
        Last edited by Il Pres; 23-11-05, 09:30.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ale155
          Una centralina SBK nuova costa pi? di 1000 euro solo quella, e tu pensi che sia una banalissima centralina standard......
          una delle centraline in questione ? questa e costava, da mappare, 2500 neuri

Comment

• Font Size
            Io porto la mia esperienza: ho un 999s del 2003, ed appena preso montai lo scarico completo (simmetrico) da 54 termignoni con filtri e centralina DP, la moto andava abbastanza bene a tutti i regimi ma il limitatore tagliava a 10200 (proprio quando la moto sembrava dare il meglio), dopo un po' di ricerche in giro tramite un utente qui dentro, sono riuscito a contattare un ottimo preparatore che aveva la possibilità e le mappe giuste, per riprogrammare la mia centralina; mi fece il lavoro e la moto ora va stupendamente dai regimi più bassi 2000 g/m fino a 12000 g/m.
            Tutto ciò per dire che la possibilità di caricare mappe diverse sulle nuove centraline c'è, il problema è trovare qualcuno che abbia quelle buone; quindi per i ns pomponi la PC non è necessaria ma non posso dire che non sia funzionale, perchè sull'altra mia moto (tuono 1000) ho una PC e posso dire che la moto va stupendamente ed ha guadagnato una corposità ed una risposta fulminea ai medi regimi eliminando il noto buco di erogazione del rotax tra i 4000 ed i 5500.

Comment

X
            Working...
            X