Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio motore?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    caro desmo 77
    io non parlo per sentito dire, o perchè ho letto su un giornale o perchè sono nato genio, ma perchè sono un chimico e, guarda caso il mio lavoro consiste nel produrre e anazizzare olii lubrificanti, nella fattispecie additivi che vengono miscelati con olii base per lavorazioni meccaniche particolari, quindi ho tutte le apparecchiature necessarie per fare un analisi completa di un olio lubrificante e verificarne la sua composizione, il suo potere lubrificante, il suo potere EP (sta per extreme pressure è la capacità di un olio di formare un film persistente su due metalli sottoposti a sfregamento con pressioni estreme), la sua viscosità e i metalli pesanti contenuti in esso.
    tanto per capirci la settimana scorsa ho analizzato il syneco 113 che ho tirato fuori dalla mia moto dopo 5000 km di utilizzo, facendo persino l' analisi del cromo per verificare che i miei bilanceri stiano bene...
    non stai parlando con un motociclista da giornaletto occhio, un olio 15W 50 VA' MEGLIO di un 10W40 in questa stagione.
    considerando poi che le differenze tra i diagrammi con potere EP in X e temperatura in Y dei due olii non sono poi cosi' marcate
    Last edited by badMO; 19-04-06, 17:24.

Comment

• Font Size
      Originally posted by badMO
      caro desmo 77

tanto per capirci la settimana scorsa ho analizzato il syneco 113 che ho tirato fuori dalla mia moto dopo 5000 km di utilizzo, facendo persino l' analisi del cromo per verificare che i miei bilanceri stiano bene...
      il 113 RS????
      se intendi questo, ? proprio il Performance Oil che dicevo io......
      com'? sto olio?

Comment

• Font Size
        Originally posted by gabmamb
        il 113 RS????
        se intendi questo, ? proprio il Performance Oil che dicevo io......
        com'? sto olio?
        io uso il 113 normale, visto che ? indicato per motori in cui l' olio lavora sotto i 120 gradi, come d' altronde f? il mio desmoquattro.
        invece per il tuo millone ? meglio il 113 RS che ? fatto per motori in cui l' olio pu? raggiungere pi? di 120 gradi, tipo il 2V o dei 4V pompati.
        il mio mecca taglianda anche un 996 RS ex hodgson (ultimi anni che fece in un team privato prima di andare in quello ufficiale) e in quello usa l' ultrasynt moto corse

Comment

• Font Size
          infatti!
          e senti, sei al corrente di un buon/ottimo oilio di marca Agip?

Comment

• Font Size
            io uso il 113 normale, visto che ? indicato per motori in cui l' olio lavora sotto i 120 gradi, come d' altronde f? il mio desmoquattro.
            invece per il tuo millone ? meglio il 113 RS che ? fatto per motori in cui l' olio pu? raggiungere pi? di 120 gradi, tipo il 2V o dei 4V pompati.
            il mio mecca taglianda anche un 996 RS ex hodgson (ultimi anni che fece in un team privato prima di andare in quello ufficiale) e in quello usa l' ultrasynt moto corse
            ma scusami un attimo... io cosa ho detto??? alla domanda: devo mettere un olio 15 w 50 in questa stagione al posto del 10 w 40 ho risposto decisamente si! hai invece detto che sbagliavo ed ora dici la stessa cosa che ho detto io??? io non ho mai detto che non capisci niente,nemmeno che sei un motociclista da giornaletto,ma sinceramente non vedo nemmeno l'utilit? di andare alla ricerca di oli ultraspecializzati per poi andare ad usare la moto in strada spendendo un patrimonio ad ogni cambio olio... questo proprio non lo capisco!

Comment

• Font Size
              Originally posted by desmo77
              ma scusami un attimo... io cosa ho detto??? alla domanda: devo mettere un olio 15 w 50 in questa stagione al posto del 10 w 40 ho risposto decisamente si! hai invece detto che sbagliavo ed ora dici la stessa cosa che ho detto io??? io non ho mai detto che non capisci niente,nemmeno che sei un motociclista da giornaletto,ma sinceramente non vedo nemmeno l'utilit? di andare alla ricerca di oli ultraspecializzati per poi andare ad usare la moto in strada spendendo un patrimonio ad ogni cambio olio... questo proprio non lo capisco!
              il syneco 113 15W50 io lo pago 13 euro al litro, non ? molto n? per il tipo di olio, n? per la qualit? del prodotto...
              il 113 tanto per capirci non ? per nulla ultraspecializzato, ma detto da molti e verificato dal sottoscritto ? ottimo per i motori ducati, ha un potere EP altissimo...
              b? per spendere un sacco di soldi recupero dall' olio con tutte le modifiche inutili che faccio, cosa vuoi che sia un cambio in pi?

Comment

• Font Size
                beh, da rappresentante del settore..... trovo abbia abbastanza ragione desmo 77 ... abbastanza....

Perchè poi ci sono altre cose nell'olio da guardare... la base, che oltre a poter essere sintetica, semisintetica o basesintetica può essere (e lo è nel 99% dei casi) miscelata con basi rigenerate.
                Prima degli additivi vanno visti i polimeri, che nell'olio sintetico o semisintetico di alta gamma devono avere composizione molecolare particolarmente raffinata, a garanzia "antitaglio", ed infine la gamma di additivi e la loro utilità nel settore motociclistico.... ricordiamoci che non ha un solo utilizzo il nostro olio, ma lubrifica diverse componenti.

L'olio motore non da CV dalla lubrificazione del motore in se, ma può darne nella lubrificazione del cambio.

Noi produciamo un olio ad alte prestazioni, dedicato al mondo racing, a gradazione non dichiarata... costa un botto ed è consigliata la sostituzione molto frequente. Non ogni gara, diciamo ogni tre we di competizioni. Avremmo potuto farlo più estremo e specifico, ma secondo noi non è così ampio il mercato di chi può permettersi di aprire la moto ogni we di gara.
                In più per fare un prodotto ben fatto, cambiamo l'additivazione a seconda delle sollecitazioni che l'olio subisce, quindi abbiamo un diverso prodotto per 2 t cross, 2 t enduro, 2 t strada, 4 tempi pista, 4 tempi motard, 4 tempi cross, 4 tempi enduro, 4 tempi motoslitta, ecc....

Questo ovviamente non per pubblicità, tanto non vendiamo neppure al dettaglio o al privato, bensì per far capire che dietro ad un olio che deve assolvere determinate funzioni, ci sono test e studi.... e il prodotto risultante ha un utilizzo ben specifico.

PEr un utilizzo stradale, o se si vuole fare 5000 km con un olio, o anche 10000, si può fare certo, am non metterei un olio particolarmente racing.... 15W40 ottimo quindi, si possono spendere tranquillamente dai 13 € per dei semisintetici ai 25 per dei sintetici puri...

Motul S300 non è un olio particolarmente racing, lo si può utilizzare....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jimmi88
                  beh, da rappresentante del settore..... trovo abbia abbastanza ragione desmo 77 ... abbastanza....

Perch? poi ci sono altre cose nell'olio da guardare... la base, che oltre a poter essere sintetica, semisintetica o basesintetica pu? essere (e lo ? nel 99% dei casi) miscelata con basi rigenerate.
                  Prima degli additivi vanno visti i polimeri, che nell'olio sintetico o semisintetico di alta gamma devono avere composizione molecolare particolarmente raffinata, a garanzia "antitaglio", ed infine la gamma di additivi e la loro utilit? nel settore motociclistico.... ricordiamoci che non ha un solo utilizzo il nostro olio, ma lubrifica diverse componenti.

L'olio motore non da CV dalla lubrificazione del motore in se, ma pu? darne nella lubrificazione del cambio.

Noi produciamo un olio ad alte prestazioni, dedicato al mondo racing, a gradazione non dichiarata... costa un botto ed ? consigliata la sostituzione molto frequente. Non ogni gara, diciamo ogni tre we di competizioni. Avremmo potuto farlo pi? estremo e specifico, ma secondo noi non ? cos? ampio il mercato di chi pu? permettersi di aprire la moto ogni we di gara.
                  In pi? per fare un prodotto ben fatto, cambiamo l'additivazione a seconda delle sollecitazioni che l'olio subisce, quindi abbiamo un diverso prodotto per 2 t cross, 2 t enduro, 2 t strada, 4 tempi pista, 4 tempi motard, 4 tempi cross, 4 tempi enduro, 4 tempi motoslitta, ecc....

Questo ovviamente non per pubblicit?, tanto non vendiamo neppure al dettaglio o al privato, bens? per far capire che dietro ad un olio che deve assolvere determinate funzioni, ci sono test e studi.... e il prodotto risultante ha un utilizzo ben specifico.

PEr un utilizzo stradale, o se si vuole fare 5000 km con un olio, o anche 10000, si pu? fare certo, am non metterei un olio particolarmente racing.... 15W40 ottimo quindi, si possono spendere tranquillamente dai 13 ? per dei semisintetici ai 25 per dei sintetici puri...

Motul S300 non ? un olio particolarmente racing, lo si pu? utilizzare....
                  bene... siamo venuti al bandolo della matassa... siamo pi? o meno tutti daccordo!

13 euri al litro sono una cifra abbordabilissima sinceramente non vedo nemmeno la necessit? di cercare di spendere ancora meno! ad ogni modo,per quest'anno io sono a posto ma mi piacerebbe provare altri tipi di olio...

jimmy,ti posso contattare per qualche info?

Comment

• Font Size
                    matteo da quando in qua sei nel settore lubrificanti? questa mi è nuova...
                    che prodotto sarebbe sto benedetto olio racing?
                    Last edited by badMO; 19-04-06, 22:17.

Comment

• Font Size
                      si, è una cifra abbordabile per un prodotto comunque discreto.... pensate che su certi prodotti per auto .... beh...c'è roba in giro da 1.8 € all'ingrosso ... specifiche dell'anteguerra....

desmo77, chiedi pure, no problem....

Comment

• Font Size
                        matteo da quando in qua sei nel settore lubrificanti? questa mi ? nuova...
                        che prodotto sarebbe sto benedetto olio racing?
                        eh, bad, il buon Fresco non riesce a starmi dietro con la produzione... quindi mi tocca fare altro.....

Comment

• Font Size
                          Ma porc'...sei troppo poliedrico!

Comunque, voi unti (mai come in questo caso appropriato) dal sapere motoristico potreste darmi un parere sulla situazione così come qui esposta?

(l'altro thread sull'olio)
                          Last edited by Martor; 20-04-06, 06:45.

Comment

X
                          Working...
                          X