Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il limite minimo era di 75, se non ricordo male...
Tornando alle battute sui vari forum, secondo me leggere anche altri forum aiuta ad avere un quadro pi? ampio del panorama motociclistico... parere personale
bull
esatto ... 75... errore battitura
La mia polemica non era se leggere o meno altri forum ma verso certe "confidenze" che si prendono determinate persone.
Tutto qui.
Scusate se pongo qui la domanda,ma visto che siamo in tema: che differenza passa in termini di guida da un 4 in linea al V4? Vorrei capire bene la differenza....
penso che le caratteristiche pi? incisive riguardino l'ingombro del motore.
no aspetta,io parlavo in termini di guida...mi stai quindi dicendo che da un 4 in linea a un 4 a V non cambia niente a parte il basamento doppio (ovvero pi? peso)?
eh mi sa che l'unico vantaggio è proprio quello della compattezza... però il v4 dovrebbe avere più problemi di vibrazioni rispetto a un 4 in linea... quindi ci vuole pure un contralbero... l'erogazione penso dipenda esclusivamente da come viene predisposto il motore (big bang, scrambler ecc ecc)
Teoricamente, il V4 rispetto al 4 in linea si differenzia per la distribuzione dei pesi e per la compattezza frontale. Il tipo di erogazione viene condizionato maggiormente da altri elementi che non centrano con la disposizione dei cilindri, quali il diagramma di distribuzione e l'albero motore. Direi che a occhio il 4in linea ? il motore di gran lunga pi? razionale, per una serie di considerazioni, mentre il 4 a V viene scelto(in ambito stradale) pi? per differenziarsi che per una reale motivazione tecnica, imho.
bull
Un albero motore ben pi? strettoe "ricoperto", quindi una sezione frontale ben pi? stretta ? un elemento non indifferente a favore del v4. Tra l'altro questo permette di avere rapporti C/A sempre pi? favorevoli ed estremi senza le controindicazioni del 4 in linea.
Secondo me il V4 ? la scelta vincente in campo motociclistico...e lo pensavo benprima che Ducati entrasse in motoGP .
Teoricamente, il V4 rispetto al 4 in linea si differenzia per la distribuzione dei pesi e per la compattezza frontale. Il tipo di erogazione viene condizionato maggiormente da altri elementi che non centrano con la disposizione dei cilindri, quali il diagramma di distribuzione e l'albero motore. Direi che a occhio il 4in linea ? il motore di gran lunga pi? razionale, per una serie di considerazioni, mentre il 4 a V viene scelto(in ambito stradale) pi? per differenziarsi che per una reale motivazione tecnica, imho.
bull
No, un 4 in linea ? la scelta "pi? razionale" per quanto riguarda l'industrializzazione del motore.
Costa molto meno produrlo, lavorarlo ed ingegnerizzarlo e sopratutto mantenerlo.
Il 4 in linea ? il motore pi? facile in assoluto per i meccanici.
Un V4 ? decisamente pi? complesso.
Inoltre la minore richiesta di occupazione per la sezione frontale porta scelte ciclistiche differenti (ed ovviamente anche estetiche per chi si occuper? del design).
Chiaro che molti produttori dopo oltre 30 anni di knowhow acquisisto sui 4 in linea non vogliano abbandonarlo tanto facilmente per? ultimamente le cose stanno cambiando...
Un albero motore ben più strettoe "ricoperto", quindi una sezione frontale ben più stretta è un elemento non indifferente a favore del v4. Tra l'altro questo permette di avere rapporti C/A sempre più favorevoli ed estremi senza le controindicazioni del 4 in linea.
Secondo me il V4 è la scelta vincente in campo motociclistico...e lo pensavo benprima che Ducati entrasse in motoGP .
Oltretutto, c'è da dire che il V4 consente la realizzazione di telai con travi molto più ravvicinati e pertanto più robusti, a parità di peso.
Senza contare che probabilmente l'albero motore più corto sarebbe anche più leggero, a tutto vantaggio della minimizzazione dell'effetto giroscopico, e quindi della maneggevolezza...
Chiaro che molti produttori dopo oltre 30 anni di knowhow acquisisto sui 4 in linea non vogliano abbandonarlo tanto facilmente per? ultimamente le cose stanno cambiando...
Case come Honda hanno un potenziale produttivo e di progettazione che non ha paragoni al mondo. Se i loro 4cil sono in linea un motivo c'?, e non ? la mancanza di knowhow e via dicendo... Non ho scritto che il 4 in linea ? meglio ma semplicemente che ? pi? razionale... Su una moto, solitamente, la razionalit? paga pi? di ogni altra cosa...
Case come Honda hanno un potenziale produttivo e di progettazione che non ha paragoni al mondo. Se i loro 4cil sono in linea un motivo c'?, e non ? la mancanza di knowhow e via dicendo... Non ho scritto che il 4 in linea ? meglio ma semplicemente che ? pi? razionale... Su una moto, solitamente, la razionalit? paga pi? di ogni altra cosa...
bull c'? anche da dire che con il vfr insitono con il 4 a V...la razionalit? paga ma per alcuni non ? proprio il caso,vedi Triumph Daytona 600/650....non trovavi un singolo motivo per preferirle alle jap..adesso invece col 3inlinea 675 la musica cambia...
la razionalit? va bene ma non deve soffocare l'innovazione e Aprilia nei suoi anni dorati di innovazione ne ha avuta non poco....
bull c'? anche da dire che con il vfr insitono con il 4 a V...la razionalit? paga ma per alcuni non ? proprio il caso,vedi Triumph Daytona 600/650....non trovavi un singolo motivo per preferirle alle jap..adesso invece col 3inlinea 675 la musica cambia...
la razionalit? va bene ma non deve soffocare l'innovazione e Aprilia nei suoi anni dorati di innovazione ne ha avuta non poco....
Vero Zappa, ma la mia paura ? un altra... Aprilia, come Ducati, hanno deciso di sfidare le case giapponesi nel campo dove loro sono pi? forti e ferrate, e questo mi s? di "trombata"... Nelle competizioni aprilia ha sempre affrontato questo scontro coi giganti sfrutando le strade alternative... In 125 e 250 si ? affidata al disco rotante al posto del pacco lamellare, avendo ragione non in senso assoluto ma guadagnandosi delle belle soddisfazioni. Ma il pi? grande dubbio resta sempre.... E' aprilia che ha vinto o sono le grandi case Japp che non erano poi cos? interessate alle due categorie minori? Tant'? che nella 500, quella con maggiore visibilit? e investimenti, l'idea alternativa non ha pagato, nemmeno quando si ? deciso di essere alternativi ad oltranza, correndo con un V2... Vedasi anche in SBK... ducati ha stravinto, ma ? risaputo che le grandi case jap hanno investito un decimo di quanto ha fatto ducati... Quando honda ha investito per render ecompetitivo un suo V2(quello di edwards per la 8 ore di Suzuka), ha messo in pista un missile terra aria... Una premessa molto lunga per dire una cosa sola... Come nel campo delle 600, anche in quello delle 1000 plurifrazionate, la vedo molto dura proporre mezzi competitivi giocando sullo stesso livello delle japp. Come dici tu, guardiamo la Triumph che col 600 non ha combinato una mazza, quindi ha cambiato decisamente registro proponendto una 675 a tre cilindri... Per questo io dico che se i regolamenti sbk lo permettessero, piuttosto che sbattere il muso contro il muro orientale direttamente con un 4cil(anche se per alcuni versi differente) proverei una strada "decisamente" alternativa come un 3cil magari da 1100cc o un 2cil 1200... Sbaglio?
bull
Comment