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Installazione Frizione antisaltello 1098-1198 e Pacco dischi frizione

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    #1

    Installazione Frizione antisaltello 1098-1198 e Pacco dischi frizione

    Per la serie: cosa smontiamo oggi mentre la moto ? senza forcelle vi presento il tutorial per cambiare la frizione e installare l'antisaltellamento a 6 molle dp o equivalenti
    Purtroppo io ho effettuato questa operazione per manutenzione quindi l'antisaltellamento gi? c'era. Rimane comunque invariato il tipo di operazione che andremo ad effettuare! I passi sia per smontare che per rimontare sono ovviamente gli stessi, saranno diversi solamente il tamburo e il piattello che nella frizione originale sono diversi, ma le operazioni da eseguire sono le medesime Scusate per l'ambiguit?

    Materiale necessario oltre alla normale attrezzatura da officina:

    Dinamometrica 8-60 e 40-200
    Grasso alte temperature
    8 Viti M8x1.25 classe 10.9 lunghezza 20mm (importante la classe 10.9)
    Dischi frizione guarniti in ottimo stato
    Alcuni dischi frizione condotti (in acciaio) da 1.5 e 2mm

    Pronti? Via!

    Togliamo carena laterale, sganciamo la vasca e togliamo il coprifrizione


    Svitate i 6 scodellini e le molle, usate un ordine a stella in modo da togliere carico in maniera simmetrica


    Date una pompata con la pompa frizione e fate uscire il piattello con l'asta, quindi sfilatelo tutto tirando verso di voi (non avete paura)

    Excursus 1: Quando cambierete la frizione con l'antizompo, vi troverete nella confezione della nuova frizza il piattello, ma non c'? l'asta! Mettete il piattello vecchio con l'asta verso il basso su una morsa, poi con un bulino date un colpo e l'asta si sfila.
    Per rimontarla sul nuovo piattello baster? semplicemente infilarla dalla parte del piattello che guarda il motore e successivamente spingere un pochino con le mani per mandarla in sede: anche se non entrer? del tutto voi montate tutta la frizione, poi date un paio di pompate con la pompa a lavoro ultimato e l'asta andr? perfettamente in sede


    Adesso vi ritrovate con l'anima della frizione davanti a voi: potete vedere esternamente il pacco dischi, all'interno il dado che dovremo togliere per sfilare il tamburo e tutta la frizione (questa ? una friz. antisallamento, la vostra sar? un pochino diversa ma c'? cmq il dado e una molla a ragno pi? bassa.


    Sfilate i dischi uno a uno, i primi ce la farete con le mani, poi dovrete aiutarvi usando due cacciaviti per sfilarli parallelamente al piano su cui poggiano: per quelli in acciaio infilate i cacciaviti all'sterno del disco, per quelli guarniti all'interno. Attenti a non rovinare campana e tamburo.


    Ecco il pacco dischi che avrete: vi consiglio di posizionarli in ordine nella stessa posizione e verso di come l'avete trovati all'interno del motore! Per fare questo baster? metterli uno sopra l'altro impilati.


    Adesso arriva lo sporco lavoro: togliere il dado del tamburo.
    Nella frizione originale ? tirato *TANTO* (250nm, pi? della ruota posteriore) e probabilmente sar? tutto secco all'interno. Spruzzata di wd40, lasciate agire 2 minuti.
    Ora avete due opzioni: o gli date di pistola pneumatica come ho fatto io, oppure mettete in sesta, un piede sul freno posteriore e con un bel cric lungo svitate...ci vuole forza non andateci leggeri perch? perdete solo tempo

    Adesso vi ritrovate il tamburo con le colonnine davanti. Nella frizione originale ? tutt'uno, nella frizione antisaltellamento invece c'? il tamburo e il portacolonnine, sono due pezzi in quanto c'? il sistema antisaltellamento tra i due
    Togliete via tutto in entrambi i casi, considerate che probabilmente ? tutto secco quindi non verr? via facilmente, ma non spaventatevi: wd40 ? vostro amico, spruzzatelo, pulite bene l'albero con il millerighe, e date se sono proprio bloccati dei colpetti col martello di gomma fino a quando non viene via tutto.



    Adesso vi trovate davanti la campana (finalmente). Togliete il distanziale centrale e recuperate l'oring verde, fate molta attenzione a non pizzicarlo perch? non sar? facile da trovare in giro se dovete acquistarne uno nuovo.



    Ispezionate la campana in corrispondenza delle sedi dei dischi guarniti: se, come nella foto, i bordi sono tutti rovinati e scalettati, presentano solchi e pretuberanze, la campana va sostituita (che poi ? il motivo per il quale ho smontato questa frizione).
    La campana usurata fa si che ci sia molto gioco tra i denti dei dischi guarniti, questo causa rumorosit?, e soprattutto quando inserirete dei dischi nuovi i cui denti non sono rovinati e sono dunque pi? larghi, faticheranno ad entrare e non scorreranno bene quando tirate la frizione: non riuscirete a trovare il folle e cambiare le marce sar? difficoltoso.
    Una campana che si presenta come quella in foto va sostituita senza indugi (100?)

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    #2
    Adesso dovete svitare le 8 viti che tengono la campana al suo posto.
    Per fare questo lavoro vi consiglio spassionatamente una pistola pneumatica: oltre a non farvi faticare, con i suoi impulsi spaccher? il frenafiletti presente nelle 8 filettature e vi far? per voi tutto il lavoro che altrimenti dovrete eseguire da soli. Guardate nella foto in basso cosa ? uscito fuori dalle sedi svitando le viti con la mia pistola...


    Sfilate la campana e vi troverete di fronte al nudo carter. Sar? abbastanza sporco. Indovinate con cosa lo puliremo? WD40!
    Straccetto e olio di gomito


    5 Minuti neanche e sar? pi? pulito del salone di casa vostro. Adesso ? FONDAMENTALE pulire le 8 sedi delle viti. Provate con i bulloni che dovranno, in tutti e gli 8 i fori, avvitarsi fino alla fine A MANO. Nel caso forzano troppo, svitateli e pulite piano piano con un cacciavite o con un maschio per filettare...fate attenzione non ? il caso di fare danno in questa zona


    Adesso ? il momento di ricominciare a montare la moto.
    Prendete la campana e mettetela in sede. Appuntate le 8 viti con un goccio di frenafiletti e accostatele tutte e 8. Generalmente in una cassetta di bussole trovate varie prolunghe e snodi: uniteli come in figura e infilate lo snodo a T dentro la sede del coperchio frizione: in questo modo bloccate la campana e potete serrare le 8 viti con serraggio a Stella (si parte da una e si procede sempre con quella opposta) tirando a 32nm

    Excursus: E' di fondamentale importanza che le viti siano di classe 10.9
    E' altres? vero che ducati consiglia la sostituzione delle viti ogni qualvolta queste vengano svitate. Personalmente le cambio una volta si e una no, ma dipende anche dai km. Se non l'avete mai svitate ma hanno 15-20000km vi consiglio di cambiarle, sar? un p? complicato trovarle (ferramenta grosse o viterie) ma costano poco neanche 2€ in totale.



    Infilate l'oring e il distanziale, avendo cura di umettarli entrambi con grasso ad alte temperature (ne mettete una goccia tra i polpastrelli, massaggiate e poi strofinate i pezzi, ne deve andare un velo)


    Mandate a battuta il distanziale dentro il paraolio, occhio all'oring.


    Adesso prendiamo il secondo distanziale, quello nero. Ad una analisi pi? attenta noterete che ? bombato: dovremo mettere la concavit? rivolta verso di noi. Quindi Motore - ( - Piattello


    Mandatelo in fondo, l'umettata di grasso non fa mai male.


    Adesso prendete il portacolonnine e le 6 sferette. Mettete con una siringa una goccia di grasso sulle rampe, quindi affogateci la sfera dentro, cos? non si muoveranno quando metteremo il portacolonnine in verticale. Umettate il foro che accoglier? l'albero.


    Infilate e mandate a battuta dolcemente per non far muovere le sferette.


    Adesso prendete il tamburo: una goccia su ogni rampa (il lato delle rampe andr? verso il motore), una goccia dall'altro lato su ogni sede delle zampe della molla a ragno...


    Per infilarlo dovete fare un pochino di attenzione: infilate il tamburo tra le colonnine, e ruotatelo in senso antiorario: in pratica dovrete avere le colonne pi? a destra possibile dei fori!
    Infilate e mandate a battuta, quindi ruotate dolcemente in senso orario e le rampe del portacolonnine e del tamburo si uniranno bloccando la sfera in un tunnel dal quale non potr? pi? uscire.


    Inserite la molla a ragno e mandate a battuta, verificate che ci sia grasso sotto le zampe. Dalla mia esperienza ho visto che ogni 5-6000km la molla dende ad espellere il grasso all'esterno e quindi andr? rimesso periodicamente. Se non fate questa operazione l'attrito potrebbe causare la rottura della molla a ragno.


    Mettete l'ultimo distanziale avendo cura di infilarlo nel verso giusto (guardate la foto per capire come va infilato nella sede della molla a ragno) e poi appoggiate il dado, stringete a mano fino a che ce la fate: ora non pu? muoversi pi? nulla.



    E' rimasto da stringere solo il dado..e non ? semplice in quanto la molla si oppone il tamburo tende a ruotare.
    Mettete la sesta marcia, spingete il pedale del freno di brutto e serrate a 185nm. Ci sar? da smadonnare parecchio, da soli ? quasi impossibile meglio in 2 (uno sta sulla moto e spinge il freno, l'altro tira).


    Abbiamo fatto la maggior parte del lavoro, siamo giunti quasi alla fine: ci manca solo da fare il pacco dischi.
    Vi consiglio assolutamente di non riusare i dischi originali a meno che non hanno AL MASSIMO 2000km: l'antisaltellamento tende a consumare i dischi molto pi? velocemente della frizione di serie, e li fa lavorare in maniera diversa: pu? capitare che dischi che funzionavano benissimo con la frizione originale nella nuova frizione AS dureranno 1000km per poi inziare a slittare, oppure lo faranno da subito!
    Vi consiglio inoltre di procurarvi o una molletta di modulazione di carico (disco in acciaio piccolo molto bombato) o due dischi in acciaio bombati (li trovate dai vari bursi wmracing febur etc)

    Diamo uno sguardo ai dischi: Dall'alto verso il basso abbiamo

    -Molletta di modulazione di carico
    -Disco in acciaio
    -Disco guarnito


    I dischi in acciaio ne troverete di due dimensioni all'interno del vostro pacco: da 1.5mm e da 2.0mm I dischi in acciaio possono essere riusati a patto che, dopo averli smontati, li pulite per bene con una paglietta co con una spazzola fino a farli tornare lucidi
    La differenza tra i due dischi di spessore differente ? tangibile: si vede bene in foto, sar? evidentissimo una volta che li avrete in mano.


    Il pacco che andremo a costruire sar? cos? composto, partendo dal pi? vicino al motore.
    (I dischi di colore Verde sono gli unici che potremo variare)

    Caso A - Con Molletta di Modulazione Carico (USO Strada -Pista)
    -Guarnito
    -Condotto 2mm
    -Guarnito
    -Condotto 2mm
    -Molletta di modulazione (concavit? verso il piattello)==> (
    -Condotto 2mm
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 2mm

    Caso B - Con Doppio Disco Bombato (Uso solo Pista)
    Guarnito
    -Condotto 2mm
    -Guarnito
    -Condotto Bombato
    -Guarnito
    -Condotto Bombato
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 1.5/2
    -Guarnito
    -Condotto 2mm

    Come scegliere il tipo di pacco e gli spessori?
    Partiamo dal presupposto che la molla di modulazione carico agisce spingendo tra di loro i dischi molto di pi? dei due bombati messi insieme: va da s? quindi che con una molletta di modulazione avremo pi? freno motore in rilascio, al contrario con i due bombati. Personalmente preferisco la molletta, l'intervento dell'antisaltellamento ? meno invasivo e la moto non sembra non fermarsi mai in entrata di curva per via del poco freno motore.
    Se invece volete prediligere il poco freno motore, e avere una percorrenza a gas chiuso maggiore, puntate sul doppio bombato.

    In entrambi i casi, bisogner? effettuare al momento del montaggio, e periodicamente, un controllo semplice ma fondamentale: Ovvero l'aria che rimane tra l'ultimo disco condotto in acciaio e la fine del tamburo. Nella foto sotto la misura ? evidenziata dal cerchietto rosso.
    Tale aria deve essere, dopo aver premuto con due dita agli estremi del pacco, tra i 3.5 e i 4.5mm.
    Diciamo che l'ottimale ? intorno ai 4mm. Se scendete a 3.5 l'antisaltellamento lavorer? di meno e il freno motore sar? maggiore, viceversa all'avvicinarsi dei 4.5
    Se andate oltre i 4.5mm avrete problemi in partenza e la moto far? il famoso "raglio". In questo caso dovrete sostituire un disco in acciaio da 1.5 con uno da 2mm.
    GLI UNICI DISCHI CHE POTETE CAMBIARE SONO QUELLI IN ACCIAIO INDICATI CON IL COLORE VERDE, GLI ALTRI NON POTETE TOCCARLI
    Se ne avete gi? cambiati 2 o 3 vuol dire che lo spessore dei dischi guarniti si ? ridotto troppo e dovrete comprare un pacco dischi nuovo.

    [IMG][/IMG]

    Adesso possiamo rimontare il piattello, e appuntare molle + scodellini.
    Le molle possiamo riusarle a patto che, a riposo, siano lunghe almeno 36.5mm, i scodellini saranno invece specifici per l'anstisaltellamento (sono pi? fini). Le viti sono acciaio inox e se sono secche o arrugginite vi suggerisco di comprarne di nuove.
    Serrate le viti a 10nm eseguendo la sequenza a stella (si parte da una vite e si serra sempre l'opposta), rimontate il coperchio frizione serrando le viti a 10nm(meglio se aperto cos? le polveri vanno via) e avete finito.


    Spero che questa guida sia d'aiuto a qualcuno, mi scuso in anticipo se alcune parti saranno poco chiare, potete sempre contattarmi via email o via pvt se avete qualche problema
    saluti

    Patrizio
    Last edited by IcEMaN666; 12-04-11, 14:25.

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      #3
      Bellissimi come sempre i tuoi tutorials Iceman666!!!

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        #4
        Grazie Ice, capita proprio a ciccia visto che voglio cambiare il piattello e mettere il carter aperto. Ma le viti delle molle vanno stretti a soli 10nm?

        Niko

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          #5
          Originally posted by NikoNik View Post
          Grazie Ice, capita proprio a ciccia visto che voglio cambiare il piattello e mettere il carter aperto. Ma le viti delle molle vanno stretti a soli 10nm?

          Niko
          yes, e mettici un p? di grasso ad alte temperature.

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          • Font Size
            #6
            **** che sbattimento

            bel lavoro comunque, bravo

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              #7
              bella guida

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              • Font Size
                #8
                bella guida

                Originally posted by dingo125 View Post
                **** che sbattimento

                bel lavoro comunque, bravo
                ...senza considerare che se vuoi farla durare il pi? possibile ogni 400-500 km c'? da smontare per rimettere il grasso sulle slitte

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by Spada84 View Post
                  bella guida



                  ...senza considerare che se vuoi farla durare il pi? possibile ogni 400-500 km c'? da smontare per rimettere il grasso sulle slitte
                  ho gi? scritto sopra, dopo 5000km sulle slitte il grasso ancora c'?.
                  ? sulla molla a ragno che se ne va molto presto (3-4000)

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                  • Font Size
                    #10
                    Bella guida, consiglio al posto del grasso sulle sedi delle sferette una bella spruzzata abbondante di molikote spray, un lubrificante per alte temperature a base di bisolfuro di molibdeno...

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                      #11
                      Originally posted by IcEMaN666 View Post
                      ho gi? scritto sopra, dopo 5000km sulle slitte il grasso ancora c'?.
                      ? sulla molla a ragno che se ne va molto presto (3-4000)
                      personalmente utilizzando il grasso "nero" per giunti ho notato che comunque dopo 4-500km sulle slitte non c'? ne pi?, magari si sposta attorno ma slitte e sfere rimangono abbastanza all'asciutto



                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Bella guida, consiglio al posto del grasso sulle sedi delle sferette una bella spruzzata abbondante di molikote spray, un lubrificante per alte temperature a base di bisolfuro di molibdeno...

                      non conosco il prodotto, ma adesso lo cerco

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                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IcEMaN666 View Post
                        yes, e mettici un p? di grasso ad alte temperature.
                        Sulle viti del piattello?

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                          #13
                          Originally posted by NikoNik View Post
                          Sulle viti del piattello?
                          Si cos? non si seccano con il calore quando le andrai a risvitare

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Spada84 View Post
                            personalmente utilizzando il grasso "nero" per giunti ho notato che comunque dopo 4-500km sulle slitte non c'? ne pi?, magari si sposta attorno ma slitte e sfere rimangono abbastanza all'asciutto





                            non conosco il prodotto, ma adesso lo cerco
                            Il grasso nero che usi ? quello al bisolfuro di molibdeno che ha consistenza 2 e non va bene con il calore... Devi usare il grasso ad alte temperature che ha consistenza 3 e soprattutto nom diventa meo viscoso con il calore!

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                            • Font Size
                              #15
                              thx

                              Niko

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