Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dakar 2023

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31





    Comment


    • Font Size
      #32

      Comment


      • Font Size
        #33
        324126949_529151869183061_6313672343346232683_n.jpg

        324295966_722327322792052_6706314695285580482_n.jpg

        324298692_719648849489390_7470231659695237300_n.jpg

        324585001_699939238513030_8386883087768036105_n.jpg

        Comment


        • Font Size
          #34
          324498889_553272776816326_1743114855889749315_n.jpg

          Comment


          • Font Size
            #35

            Stage - Bikes


            Provisional top 3:
            Ross Branch
            Mason Klein
            Daniel Sanders

            324233410_699841078400076_5197688632149115580_n.jpg

            Comment


            • Font Size
              #36
              Alex Salvini.. come mai si è ritirato?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by mito22 View Post
                Alex Salvini.. come mai si è ritirato?
                Alex si è ritirato alla tappa 6 per acqua nella benzina, aveva già giocato i jolly, quindi Fantic continua solo con Picco
                ieri tappa 7 annullata solo per le moto
                Last edited by Rix; 08-01-23, 16:59.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Rix View Post
                  Alex si è ritirato alla tappa 6 per acqua nella benzina, aveva già giocato i jolly, quindi Fantic continua solo con Picco
                  ieri tappa 7 annullata solo per le moto
                  Acqua nella benzina? Che sfiga azzo...

                  Ma lui corre ancora? A livelli elevati o è tipo... fine carriera....?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    324560280_3479433888966202_5834169820142485594_n.jpg

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Sbaglio o ho come senzazione che ormai le moto contino zero..... sia solo VETTURA.... i 'grandi campioni e le grandi imprese' a due ruote.. siano ormai roba di decine di anni fa.. tipo no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Sbaglio o ho come senzazione che ormai le moto contino zero..... sia solo VETTURA.... i 'grandi campioni e le grandi imprese' a due ruote.. siano ormai roba di decine di anni fa.. tipo no?
                        beh a Settembre ha annunciato il ritiro dal Mondiale, credo e spero continuerà a correre gli internazionali d'italia e campionato l'italiano, che sono dei mini mondiali visto che ci sono quasi tutti quelli del mondiale

                        ovviamente non è più quello del Mondiale 2013 o dei successivi due argenti, ma fino a quest'anno ha continuato a raccogliere risultati comunque più che buoni, nel 2022 ha fatto:
                        • 12° nel Mondiale ENDUROGP, 7° nella categoria E2, con ben 5 zeri (quindi avrebbe comunque potuto fare meglio)
                        • è stato uno dei protagonisti dell'argento alla sei giorni 2022
                        • Campione Assoluti d'Italia 2022 classe 450
                        ancora prima, nel 2018 ha comunque chiuso il mondiale in 4° posizione ed è stato Campione italiano 2019

                        ora credo stia correndo più per se, visto sia il team che lo spirito con cui è partito per questa Dakar...secondo me, volendo, poteva dare molto di più, a mio avviso è la senza pressioni...

                        Il Team Fantic è un team che deve crescere, non cerca risultati ma esperienza, lo scorso anno avevano solo Franco Picco con un prototipo puro, quest'anno stanno usando la moto di serie, derivata da quella dello scorso anno ed hanno preso oltre allo stoico Picco, Alex per l'esperienza ed un privato per la comunicazione, purtroppo sono rimasti solo con Picco, in quanto Tiziano Internò (il privato) si è cappottato il primo giorno dopo pochi Km ed è bello acciaccato ed Alex ha avuto 2 problemi tecnici, il secondo gli è costato il ritiro...

                        per dire... Petrux lo scorso anno aveva ben altra foga, specialmente dopo aver visto da subito che poteva stare con i primi

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Sbaglio o ho come senzazione che ormai le moto contino zero..... sia solo VETTURA....
                          Si e no... credo che una foto/video di una moto nel deserto è comunque meglio di quella di una vettura, è ancora una cosa romantica la moto no?
                          però cono solo le moto non ci si ripagano l'organizzazione... tra preparazione e svolgimento, secondo me saranno coinvolte più di mille persone...
                          per organizzarla ci vogliono mesi, poi le verifiche tecniche (quest'anno) di 133 moto, 157 auto, 18 Quad, 54 Camion, 46 pototipi leggeri, 45 auto di serie modificate ed 87 partecipanti alla categoria classic...
                          il bivacco è immenso (vedi foto di qualche post sopra) ed ogni giorno si muove da un posto all'altro... la sicurezza, gli elicotteri...
                          quindi hanno dovuto fare spazio anche ad altro...



                          In proporzione correre con una moto, oggi costa tanto rispetto ad una volta, quando bastava una una Yamaha Tenerè presa dal concessionario per essere competitivi, in questa edizione, come divevo, ci sono ben 133 moto, di cui 24 nella categoria Malle Moto (original) in pratica sono privati che guidano e fanno i meccanici della propria moto, hanno solo moto, tenda ed una piccola cassa di ricambi/attrezzi

                          E va detto che o sei di un team privato o devi avere le spalle coperte o un buono sponsor...
                          una KTM Rally replica la paghi 31.600€ iva compresa... con i serbatoi, la scorta acqua, kit attrezzi e distribuzione pesi messi nel modo giusto, un telaio e motore ad hoc per tutti quei km full gas, sospensioni per quel peso e quelle condizioni ecc...
                          puoi andare anche con una enduro modificata, rischi di spendere 15/18K tra moto e modifiche e poi doverci mettere le mani troppe volte durante la gara, avendo comunque un mezzo non adeguato, fragile, sbilanciato....

                          aggiungi il costo dell'iscrizione che per un privato in moto dovrebbe essere 16K, ma non basta perchè per poterti iscrivere alla Dakar prima devi comunque aver corso altrove, per dimostrare che non sei un novellino, tipo il rally dei Faraoni ecc... (e sono altri soldi)
                          quindi se io domani volessi fare la Dakar dovrei improntare almeno almeno 60K
                          (costo iscrizione auto 25K costo iscrizione Camion 40K)

                          Originally posted by mito22 View Post
                          i 'grandi campioni e le grandi imprese' a due ruote.. siano ormai roba di decine di anni fa.. tipo no?
                          Diciamo che lo spirito vero della Dakar, quello di Thierry Sabine se ne è andato quasi in concomitanza con lo spostarsi della manifestazione prima in Sud America poi in Arabia... prima era molta avventura e moltissima navigazione, oggi sono delle speciali più tacniche, la navigazione conta un po meno (è sempre complicata, ma una volta era proprio per chi ci sapeva fare, tipo Meoni)
                          prima c'era speranza anche per qualche privato o new entry... oggi... no... Petrux è stato un caso unico

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Rix View Post

                            beh a Settembre ha annunciato il ritiro dal Mondiale, credo e spero continuerà a correre gli internazionali d'italia e campionato l'italiano, che sono dei mini mondiali visto che ci sono quasi tutti quelli del mondiale

                            ovviamente non è più quello del Mondiale 2013 o dei successivi due argenti, ma fino a quest'anno ha continuato a raccogliere risultati comunque più che buoni, nel 2022 ha fatto:
                            • 12° nel Mondiale ENDUROGP, 7° nella categoria E2, con ben 5 zeri (quindi avrebbe comunque potuto fare meglio)
                            • è stato uno dei protagonisti dell'argento alla sei giorni 2022
                            • Campione Assoluti d'Italia 2022 classe 450
                            ancora prima, nel 2018 ha comunque chiuso il mondiale in 4° posizione ed è stato Campione italiano 2019

                            ora credo stia correndo più per se, visto sia il team che lo spirito con cui è partito per questa Dakar...secondo me, volendo, poteva dare molto di più, a mio avviso è la senza pressioni...

                            Il Team Fantic è un team che deve crescere, non cerca risultati ma esperienza, lo scorso anno avevano solo Franco Picco con un prototipo puro, quest'anno stanno usando la moto di serie, derivata da quella dello scorso anno ed hanno preso oltre allo stoico Picco, Alex per l'esperienza ed un privato per la comunicazione, purtroppo sono rimasti solo con Picco, in quanto Tiziano Internò (il privato) si è cappottato il primo giorno dopo pochi Km ed è bello acciaccato ed Alex ha avuto 2 problemi tecnici, il secondo gli è costato il ritiro...

                            per dire... Petrux lo scorso anno aveva ben altra foga, specialmente dopo aver visto da subito che poteva stare con i primi
                            E' anche insieme alla figlia di Andreani.... bella ragazza e in gamba... e 'sistemato'

                            Cmq. si anche a me dava idea di uno che è andato là in relax... facendo ferie ben pagate.. o quasi...
                            Last edited by mito22; 09-01-23, 09:38.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Rix View Post


                              Diciamo che lo spirito vero della Dakar, quello di Thierry Sabine se ne è andato quasi in concomitanza con lo spostarsi della manifestazione prima in Sud America poi in Arabia... prima era molta avventura e moltissima navigazione, oggi sono delle speciali più tacniche, la navigazione conta un po meno (è sempre complicata, ma una volta era proprio per chi ci sapeva fare, tipo Meoni)
                              prima c'era speranza anche per qualche privato o new entry... oggi... no... Petrux è stato un caso unico
                              Petrux cmq era pilota di livello elevato anche in fuoristrada e penso con più budget e spinte di tutti...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Io faccio il tifo per Lorenzo Fanottoli, che è un mio caro amico e si è buttato nella mischia, da totalmente privato (lui di mestiere fa l'imprenditore nel campo edile, per cui in questo contesto può definirsi come un amatore). Attualmente è 51.mo assoluto, 2° degli Italiani

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X