Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montaggio Paraoli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Montaggio Paraoli

    Domani sera, o meglio notte comincio a buttare giu le forche dalla moto e sabato mattina si procede con la sostituzione dei paraoli assieme ad un mio amico meccanico...

    avete qualche consiglio da darci? visto che ? la prima volta che smontiamo la forca per la sostituzione di questi maledetti e lui ? meccanico, ma non a livelli di sospensioni e cose simili, qualsiasi consiglio o suggerimento ? ben accetto,

    se magari poi tutto fila liscio posso fare un report dei vari passaggi passo passo per la sostituzione, sempre se ci riusciamo ovviamente

  • Font Size
    #2
    Ed eccoci alla resa dei conti.....

    Sabato pomeriggio decidiamo i farci male, quindi si parte con lo smontaggio delle forche....

    1) SMONTARE IL PERNO REGGIRUOTA E SFILARE LA STESSA
    2) SMONTARE LA POMPA FRENO
    3) PROCEDERE A SVITARE LE VITI CHE BLOCCANO LA FORCELLA SULLE PIASTRE

    4) SFILARE LE FORCELLE
    5) SMONTARE I PARASCHIZZI ALLA BASE DELLE FORCHE

    e adesso viene la parte che è piu difficile a scrivere che a spiegare....

    SI PROCEDE SVITANTO LA PARTE SUPERIORE DELLA FORCELLA, TOGLIENDO PRIMA LA VITE DI SFIATO ARIA, PROCURARSI UN CONTENITORE PER LA RACCOLTA DELL'OLIO CHE FORIUSCIRA' DAGLI STELI UNA VOLTA SMONTATI....

    UNA VOLTA SVITATA LA PARTE SUPERIORE DELLA FORCELLA FATE SCORRERE LO STELO VERSO IL BASSO, VI FORIUSCIRA' LA MOLLA.

    A QUESTO PUNTO PROCEDERE TOGLIENDO LA MOLLA, FACENDO ATTENZIONE ALLA PARTE CHE STA IN ALTO E QUELLA CHE STA IN BASSO, DEVE ESSERE POI RIPOSIZIONATA ALLO STESSO MODO DI COME LA TROVERETE APPENA LO STELO VERRA' ABBASSATO.

    UNA VOLTA TOLTA LA MOLLA SI PROCEDE COME SEGUE.....

    SI FISSA LA PRIMA FORCA STANDO ATTENTI A NON ROVINARLA SU UNA MORSA, SI ALLUNGANO TUTTI GLI STELI, SI PROCEDE, CON UN CACCIAVITE, A SPOSTARE IL PARAPOLVERE E LO SI FA SCORRERE VERSO IL PIEDE DELLA FORCA.

    A QUESTO PUNTO DOVE AVETE TOLTO IL PARAPOLVERE NOTERETE IL PARAOLIO, QUI C'E' IL TRUCCO PER SFILARLO, CHE A NOI HA FATTO INEMONIARE 3 ORE, E POI ERA UNA CAXXATA GROSSA COME UNA CASA...

    TOLTO IL PARAPOLVERE GUARDARE ALL'INTERNO, E TROVERETE UN FERMO DA TOGLIERE CON IL CACCIAVITE, UNA VOLTA TOLTO, PRENDETE LO STELO INFERIORE E TIRATELO A VOI, A QUESTO MODO USCIRANNO SIA I PARAOLI CHE LE BOCCOLE, MI RACCOMANO, ATTENZIONE A COME SONO POSIZIONATE!!!! DEVONO ESSERE RIMONTATE ALLA STESSA MANIERA....

    UNA VOLTA SFILATO LO STELO, PROCEDERE ALLA SOSTITUZIONE DEL PARAOLIO DIFETTOSO, INSERIRLO, INSERIRE NUOVAMENTE LE BOCCOLE, E PROCEDERE CON IL PROCEDIMENTO INVERSO, QUINDI FATE RIENTRARE LO STELO INFERIORE DENTRO ALLO STELO SUPERIORE....

    ADESSO VI OCCORRE UNA BRUCOLA GRANDE, SE NON AVETE L'APPOSITO ATTREZZO PER SPINGERE SENZA DANNEGGIARE IL PARAOLIO NELL'APPOSITA SEDE, BATTERE CON UN MARTELLO SULLA BRUGOLA E FAR SCIVOLARE IL PARAOLIO FINO A BATTUTA, PROCEDERE CON IL POSIZIONAMENTO DEL FERMO PRECEDENTEMENTE TOLTO, RIMONTATE IL PARAPOLVERE ED IL GIOCO E' FATTO....

    SI PROCEDE ANCHE AL RIMONTAGGIO DELLA MOLLA, SI RIMETTE IL TAPPO SULLA FORCA E LO SI RIAVVITA... NATURALMENTE DOPO AVER MESSO L'OLIO

    ED IL GIOCO E' FATTO.... LA PRIMA FORCA E' STATA DURA, LA SECONDA CI ABBIAMO IMPIEGATO SI E NO 20 MINUTI.....

    lo possiamo tranquillamente fare da soli risparmiano 100 euro di meccanico

    ah il procedimento funziona... il mio cr è rimontato e non perde una goccia d'olio dalle forcelle
    Last edited by speed01; 25-02-07, 22:41.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bel reportage!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        E bravo Cesare!!!!

        Me l'avevi detto che l'avresti fatto e l'hai fatto!!!...

        Comment


        • Font Size
          #5
          scusate, mi dimenticavo di dirvi che il procedimento e' lo stesso per tutte le forche a steli standard, non vi dico rovesciati perche' non ne ho smontato neanche uno.... pero' dopo il mio cr abbiamo smontato una husqvarna e il procedimento e' stato lo stesso, idem per una kawatappi
          Last edited by speed01; 24-03-07, 10:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Queswto lavoro l'ho appena finito di fare....unico problema:
            per una forca showa sa 43 per un husqvarna 125 wre quanto deve essere la camera d'aria?????

            grazie ragazzi,

            Comment


            • Font Size
              #7
              scorrono?

              SPEED dopo che l hai montate le forcelle scorrono o sono dure ? ...L HAI USATE ?
              Originally posted by speed01 View Post
              scusate, mi dimenticavo di dirvi che il procedimento e' lo stesso per tutte le forche a steli standard, non vi dico rovesciati perche' non ne ho smontato neanche uno.... pero' dopo il mio cr abbiamo smontato una husqvarna e il procedimento e' stato lo stesso, idem per una kawatappi
              Last edited by ninja1000; 26-03-07, 14:45.

              Comment


              • Font Size
                #8
                l ho usate e vanno stra bene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  basta prendere un qualsiasi manuale di officina per vedere comme si cambia l'olio.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma io ho bisogno di sapere quanto olio mettere nelle forche, non come si mette l'olio.........
                    ho bisogno di sapere quanta, dal bordo della forca al pelo dell'olio a pompante a paccoo e senza molla, camera d'aria deve essereci.10/12/13mm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Super Duke View Post
                      Ma io ho bisogno di sapere quanto olio mettere nelle forche, non come si mette l'olio.........
                      ho bisogno di sapere quanta, dal bordo della forca al pelo dell'olio a pompante a paccoo e senza molla, camera d'aria deve essereci.10/12/13mm
                      non rispondevo a te....

                      non saprei per una showa...

                      magari fai una ricerca qui o gira la domanda....che ti sapranno sicuramente rispondere

                      http://www.soloenduro.it/Ita/indexforum.htm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Super Duke View Post
                        Ma io ho bisogno di sapere quanto olio mettere nelle forche, non come si mette l'olio.........
                        ho bisogno di sapere quanta, dal bordo della forca al pelo dell'olio a pompante a paccoo e senza molla, camera d'aria deve essereci.10/12/13mm
                        nelle mie forche kaiaba la luce deve essere di 11 cm....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X