Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un'idea malsana

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Un'idea malsana

Buongiorno a tutti,
    ? da un p? che st? pensando di prendere un cross o un enduro 250 2T da usare sia in off-road che come super motard...
    Visto che ? un esperimento deve costare il giusto (ne troppo poco da prendere una ciofeca ne troppo perch? i soldi non li trovo per strada)...

Qual'? l'esatta differenza fra un cross e un enduro?
    Meglio un cross o un endurone per il mio uso?
    Avete esperienza per l'utilizzo misto off-road e sm?
    Il 250 2T ? troppo cattivo o va bene?

Preferivo il motore 2T perch? la manutenzione dovrei riuscire a seguirla io senza troppi problemi, e quel che non s? cercher? di impararlo...Ad unmotore 4T non ci ho mai messo mano seriamente quindi (per non far danni) mi ritroverei ad essere legato ad un meccanico...

Io pensavo ad una moto fine anni '90 o al max 2000/2001, che ne dite?

• Font Size
    Calma, calma non fate a botte per rispondermi

Comment

• Font Size
      Allora... non ho esperienza per quello che vuoi tu, ma qualcosa te lo posso dire... il cross, per definizione, ? NON targato, quindi se vuoi usare la moto per strada o nei boschi devi prendere un'enduro. Se la puoi trasportare e la usi solo in pista, invece, ? un altro discorso. La scelta del 2t ? giusta (almeno, io sono fan del 2T...), sicuramente il 250 va bene nel SM (dove serve pi? potenza), nell'enduro magari non la sfrutti al 100% (io che sono molto leggero, non riesco a sfruttare il 125...) ma dipende dal manico, come sempre. Il 125 magari ti va bene, ma devi provarlo, ha un'erogazione molto appuntita e cattiva solo in alto. Cmq secondo me, uno pu? dire se preferisce il 2 o il 4T solo dopo averli provati entrambi per un po'... puoi provare con Honda, Yamaha, Husqvarna, KTM, GAS GAS, guarda le offerte di usato (ad es. su moto.it) e valuta tu di che anno, in base ai soldi che vuoi spendere; fai conto che un 2t anche se vecchiotto, basta che cambi pistone, candela ed eventualmente trasmissione con poca spesa e va senza problemi. Poi esistono dei kit di trasformazione off road-->sm che partono dai 1500 € in su (ruote complete, disco freno e pinza ant.) li trovi su extremeriders.com per esempio. Il problema ? cercare una moto che abbia l'omologazione anche per le ruote da sm...

Comment

• Font Size
        Finalmente uno risponde

Ma fra cross e enduro ci sono differenze a livello di ciclistica e sospensioni o sono uguali?
        Mi è capitato di trovare annunci di cross targati, è possibile o mi prendono per il naso?

Comment

• Font Size
          Le cross devono avere sospensioni più rigide, per i salti. Poi il cerchio post da 19" (nelle enduro è da 18"), l'erogazione del motore (più potenza in alto per i cross) e i rapporti diversi (più lunghi nelle enduro, e ancora di più nei motard). Di solito dicono cross targati perchè le jap sono praticamente uguali nelle due versioni, cambiano poche cose (ruota post e rapp. finale). Per esempio, Husky e KTM differenziano di più i modelli cross/enduro.

Comment

• Font Size
            GRAZIE LORE

Quali sono le parti da verificare per benino?
            In giro per internet vedo un sacco di gente che vede moto con pezzi nuovi specialmente pistoni e frizione...Sono così deboli???

Che ne dici di un GAS GAS EC300???

Comment

• Font Size
              I pistoni dei 2t vanno cambiati ogni 60/70 ore circa (anche se dipende dall'uso), e nei 125 da cross si sfriziona spesso in uscita di curva. Poi la trasmissione finale si usura presto perchè sottoposta a polvere, fango, terra...
              fai delle ricerche sui forum di soloenduro.it e mxnews.net (penso che si possa fare anche senza registrarsi) lì trovi di tutto, anche pareri sulle moto provate/possedute.

Comment

• Font Size
                Originally posted by DarkDream View Post
                GRAZIE LORE

Quali sono le parti da verificare per benino?
                In giro per internet vedo un sacco di gente che vede moto con pezzi nuovi specialmente pistoni e frizione...Sono cos? deboli???

Che ne dici di un GAS GAS EC300???
                Abbiamo la stessa idea...io ce l ho da un anno...per l enduro come motore ? una bomba, non ha molto allungo, per? ce n ha tanta sotto, ? una moto da brutto brutto e nel veloce soffre un p? per la poca stabilit?.

Gran sospensioni, Marzocchi shiver al tin da 45 e ohlins dietro, penso siano le uniche sospensioni da enduro che devi indurire perch? scorrono troppo.

Per l anno prossimo la faccio motard, ho gi? visto il kit di extremerider, ed ? roba buona sia per i cerchi sia per i freni.

Ma se vuoi spedere meno, trovi cerchi e altra roba usata.

La mia ? del 2006 e ha l omologazione per gomme stradali.

Logicamente per il motard il 2t non ? il massimo, ma credo che un 300 sia un bel compromesso tra potenza ed erogazione.

Comment

X
                Working...
                X