Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate delle calze parasteli, soffietti?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cosa ne pensate delle calze parasteli, soffietti?

    Ciao a tutti.
    Ho una moto da enduro con cui giro per la maggior parte del tempo in inverno, sempre alla ricerca delle fangaie pi? profonde e maledette. Il problema per? ? che mi saltano spesso i paraoli delle forcelle e quando non saltano, noto che la forcella comunque si indurisce e non scorre pi? come appena fatta.
    In passato ho provato anche a pulire i parapolvere dopo ogni giro e ad ingrassarli con il grasso di litio (come da manuale mi sembra) ma non ho notato dei grossi miglioramenti.
    Quest'anno, sto provando a montare i soffietti in neoprene dell'Acerbis, chiamati anche calze parasteli, e a mio avviso ho notato dei grossi miglioramenti.
    La forcella lavora sempre al meglio, da quando l'ho fatta rifare non ha perso minimamente le sue caratteristiche, nonostante abbia ormai percorso 600 km di fuoristrada nelle condizioni peggiori.
    La settimana scorsa, ho dovuto per? cambiare i soffietti perch? uno si era strappato, ma ho colto l'occasione per valutare la tenuta del paraolio: neanche un filo d'olio e la forcella sembra nuova.
    Ora sto provando a girare con un rinforzo di nastro americano avvolto intorno alla calza in corrispondenza del paraolio per un'altezza di circa 10 cm, in modo da rovinare prima il nastro cos? da sostituirlo/reintegrarlo facilmente.
    A me sembra una buona soluzione, voi cosa ne pensate?
    Qualcuno li usa questi soffietti? Se si, che impressioni avete?
    E infine, esistono degli altri produttori oltre all'Acerbis che magari ne facciano di pi? robusti e duraturi?
    Grazie mille

    __________________
    nuove idea regali, forum consumo scuola, idee regalo per battesimo, la storia di windows

  • Font Size
    #2
    I paraoli satano perch? ci vanno dentro polvere, terra e altre schifezze abrasive. Per calza intendi i soffietti, quelli che si usavano sulle regolarit? e cross del passato remoto, con forcella convenzionale?
    Ti dura di pi? per forza, lo stelo sta bello pulito.
    Io oltre al grasso di tanto intanto sotto al gommino del paraolio, spruzzo un bel p? di WD40 dopo lavata la moto e subito prima di girare, quando mi fermo, se la giornata e fangosa pulisco lo stelo e rid? WD40 che fa aderire meno terra, sabbia e altra robaccia SOPRATTUTTO QUANDO E' BAGNATA. Con il secco e la polvere invece ? meglio asciugare l'olio con uno straccio, per evitare che trattenga polvere lui. Non so se esistano altri tipi di soffietto..immagino di si.

    Comment


    • Font Size
      #3
      lui intende questi..


      ce ne sono di due tipi,
      corti e lunghi come tutto lo stelo.
      i secondi secondo me sono controindicati perchè quello che entra poi ci rimane...
      quelli corti invece coprono una 15ina di cm dopo il paraolio... ma la schifezza che entra esce abbastanza facilmente...
      io li ho sul kappa e devo dire che funzionano egregiamente

      Comment


      • Font Size
        #4
        ok, scusa. non li ho mai visti...effettivamente se ti entra della robaccia poi resta l?. Ma sono aderenti o son tubi rigidi? Pensavo intendessi quei soffietti di gomma che si usavano una volta. Quelli si che sarebbero indicati..solo che a parte fan poco "racing" non so neppure se si riescono a montare.
        Ad ogni modo...non ? che ogni granello di terra ti si riga il paraolio..non ? normale. Prova con il wd40...anche se per l'enduro...sei a mollo nel fango per ore, non ? che puoi metterti con lo straccio a pulire ogni 10 minuti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si sono proprio quelli.
          Io mi trovo egregiamente!!!
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho i soffietti sulla XL....ma sono originali....

            Comment


            • Font Size
              #7
              io quando avevo il cross adottavo una soluzione che mi aveva indicato un amco che va spesso (una volta l'anno) in africa in moto..so che non è per nulla bello da vedere ma sulla polvere non ha eguali, un tubo ricavato da una camera ad aria sullo steloe chiuso con una fascetta tirata e un pò di pasta siliconica. ovvio che ogni tanto vanno aperti per vedere che non fuoriesce olio e per fare un ispezione visiva

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marco84 View Post
                io quando avevo il cross adottavo una soluzione che mi aveva indicato un amco che va spesso (una volta l'anno) in africa in moto..so che non ? per nulla bello da vedere ma sulla polvere non ha eguali, un tubo ricavato da una camera ad aria sullo steloe chiuso con una fascetta tirata e un p? di pasta siliconica. ovvio che ogni tanto vanno aperti per vedere che non fuoriesce olio e per fare un ispezione visiva
                ottimo!
                appena queste mi si rompono provo la tua soluzione!
                grazie
                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                  io ho i soffietti sulla XL....ma sono originali....
                  Ci credo non hai le sospensioni rovesciate...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X