Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni su documenti...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Delucidazioni su documenti...

Mi sto apprestando a prendere una moto da cross. La scelta sta cadendo probabilmente su una KTM 125 non targata. Ho cercato informazioni ma non ci sto capendo molto: al momento dell'acquisto che documenti devo richiedere al venditore visto che non esiste la possibilit? di fare una passaggio di propriet? (come detto sopra la moto non ? targata)? Sto approntando un'eventuale contratto di vendita, posso andare tranquillo con quello o in caso di controllo delle forze dell'ordine potrebbero fare casini (non vorrei che considerassero la moto rubata)?

Attendo notizie

• Font Size
    in effetti non mi sono mai posto il problema.... ma penso che basti una scrittura privata, poi, se hai in mano il cdp vuole automaticamente dire che sei il propietario...

Comment

• Font Size
      Scusa la rincoglionitaggine ma "cdp" sarebbe?

Comment

• Font Size
        certificato di propieta... o possesso... non ricordo...

uno dei due documenti che ti porti sempre appresso insieme al "libretto" se è targata...

Comment

• Font Size
          le moto da competizione hanno un certificato di produzione.. purtropo quei certificati vengono quasi sempre smarriti o buttati dai primi proprietari.. cmq diciamo che quella ? la loro "garanzia". quando compri un competizione tecnicamente l'unico foglio che puoi impugnare ? un contratto scritto al volo e firmato dalle due parti.. cmq se vuoi stare sciolto ti fai dare il numero di telaio e controlli ai carabinieri se ? mai stata esposta una denuncia..

Comment

• Font Size
            Non credo che con il telaio si possa verificare nulla di definitivo: non esistendo un archivio nazionale (come il pra per le targate), sarebbe impossibile avere certezze.

Un ottimo indizio della "regolarità" della moto è costituito dal possesso del certificato di produzione/importazione: considerato che non viene mai tenuto sulla moto, in caso di furto è pressocchè impossibile il ladro prenda anche quello (a meno che non sia fasullo.....).

In ogni caso, bisogna sempre fare una scritturina, firmata da tutti e due e con allegate le rispettive copie dei documenti, in modo che, nel disgraziato caso che la moto sia rubata, almeno si rimettono solo i soldi e non si rischia una denuncia per ricettazione.

Comment

• Font Size
              Ace... si scrive proprietà...

per togliere ogni dubbio ci vorrebbe la fattura (se compri da un concessionario) in cui è indicato il n. di telaio, o una scrittura privata e firmata da entrambe le parti.
              Last edited by LoreXS; 11-03-08, 17:36.

Comment

• Font Size
                Grazie a tutti per le risposte. In pratica avete confermato quello che avevo pensato, l'unica cosa da fare ? stipulare un contratto di vendita tra acquirente e venditore con l'indicazione del numero di telaio (anche perch? ? l'unico metodo di individuazione di una moto visto che non ? targata).
                Grassie ancora

Comment

• Font Size
                  Originally posted by aurel View Post
                  Non credo che con il telaio si possa verificare nulla di definitivo: non esistendo un archivio nazionale (come il pra per le targate), sarebbe impossibile avere certezze.
                  no di definitivo nulla.. per? se la moto ? stata segnalata come rubata e sono stati dati i numeri...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Chris PCM View Post
                    no di definitivo nulla.. per? se la moto ? stata segnalata come rubata e sono stati dati i numeri...
                    Non ho idea se ci sia un archivio nazionale dei numeri di telaio delle moto rubate non targate.

Nell'auspicabile ipotesi che esista, allora sarebbe possibile risalire alla provenienza del mezzo.

Comment

• Font Size
                      il concessionario, oltre al contratto, ti deve dare un foglio di importazione della moto, dove c'? scritto il numero di telaio, timbrato e firmato dalla societ? che importa, ad esempio valenti x suzu, belgarda x yama....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by anna View Post
                        il concessionario, oltre al contratto, ti deve dare un foglio di importazione della moto, dove c'? scritto il numero di telaio, timbrato e firmato dalla societ? che importa, ad esempio valenti x suzu, belgarda x yama....
                        Esatto .. questo certifica che la moto ? stata regolarmente importata pagando l'iva .

Comment

X
                        Working...
                        X