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Delucidazioni su documenti...

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    #1

    Delucidazioni su documenti...

    Mi sto apprestando a prendere una moto da cross. La scelta sta cadendo probabilmente su una KTM 125 non targata. Ho cercato informazioni ma non ci sto capendo molto: al momento dell'acquisto che documenti devo richiedere al venditore visto che non esiste la possibilit? di fare una passaggio di propriet? (come detto sopra la moto non ? targata)? Sto approntando un'eventuale contratto di vendita, posso andare tranquillo con quello o in caso di controllo delle forze dell'ordine potrebbero fare casini (non vorrei che considerassero la moto rubata)?

    Attendo notizie

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    #2
    in effetti non mi sono mai posto il problema.... ma penso che basti una scrittura privata, poi, se hai in mano il cdp vuole automaticamente dire che sei il propietario...

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      #3
      Scusa la rincoglionitaggine ma "cdp" sarebbe?

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        #4
        certificato di propieta... o possesso... non ricordo...

        uno dei due documenti che ti porti sempre appresso insieme al "libretto" se è targata...

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          #5
          le moto da competizione hanno un certificato di produzione.. purtropo quei certificati vengono quasi sempre smarriti o buttati dai primi proprietari.. cmq diciamo che quella ? la loro "garanzia". quando compri un competizione tecnicamente l'unico foglio che puoi impugnare ? un contratto scritto al volo e firmato dalle due parti.. cmq se vuoi stare sciolto ti fai dare il numero di telaio e controlli ai carabinieri se ? mai stata esposta una denuncia..

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            #6
            Non credo che con il telaio si possa verificare nulla di definitivo: non esistendo un archivio nazionale (come il pra per le targate), sarebbe impossibile avere certezze.

            Un ottimo indizio della "regolarità" della moto è costituito dal possesso del certificato di produzione/importazione: considerato che non viene mai tenuto sulla moto, in caso di furto è pressocchè impossibile il ladro prenda anche quello (a meno che non sia fasullo.....).

            In ogni caso, bisogna sempre fare una scritturina, firmata da tutti e due e con allegate le rispettive copie dei documenti, in modo che, nel disgraziato caso che la moto sia rubata, almeno si rimettono solo i soldi e non si rischia una denuncia per ricettazione.

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              #7
              Ace... si scrive proprietà...

              per togliere ogni dubbio ci vorrebbe la fattura (se compri da un concessionario) in cui è indicato il n. di telaio, o una scrittura privata e firmata da entrambe le parti.
              Last edited by LoreXS; 11-03-08, 17:36.

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                #8
                Grazie a tutti per le risposte. In pratica avete confermato quello che avevo pensato, l'unica cosa da fare ? stipulare un contratto di vendita tra acquirente e venditore con l'indicazione del numero di telaio (anche perch? ? l'unico metodo di individuazione di una moto visto che non ? targata).
                Grassie ancora

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                  #9
                  Originally posted by aurel View Post
                  Non credo che con il telaio si possa verificare nulla di definitivo: non esistendo un archivio nazionale (come il pra per le targate), sarebbe impossibile avere certezze.
                  no di definitivo nulla.. per? se la moto ? stata segnalata come rubata e sono stati dati i numeri...

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                    #10
                    Originally posted by Chris PCM View Post
                    no di definitivo nulla.. per? se la moto ? stata segnalata come rubata e sono stati dati i numeri...
                    Non ho idea se ci sia un archivio nazionale dei numeri di telaio delle moto rubate non targate.

                    Nell'auspicabile ipotesi che esista, allora sarebbe possibile risalire alla provenienza del mezzo.

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                      #11
                      il concessionario, oltre al contratto, ti deve dare un foglio di importazione della moto, dove c'? scritto il numero di telaio, timbrato e firmato dalla societ? che importa, ad esempio valenti x suzu, belgarda x yama....

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                        #12
                        Originally posted by anna View Post
                        il concessionario, oltre al contratto, ti deve dare un foglio di importazione della moto, dove c'? scritto il numero di telaio, timbrato e firmato dalla societ? che importa, ad esempio valenti x suzu, belgarda x yama....
                        Esatto .. questo certifica che la moto ? stata regolarmente importata pagando l'iva .

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