Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

usato Cross

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

usato Cross

ciao a tutti, ho visto un po' di annunci su subito e altri siti di moto da cross..ho notato che i cr 125 anno 99/2000 costano ancora parecchio (tipo 1500-1600?) , mentre ci sono dei CRF, RMZ , YZF del 2004 250 4t a 2000?...stessa cosa sempre annata 2004 2t 125 a 2000?
    credo che bene o male 400-500? in + ne valgono sicuramene per avere 4-5 anni in meno e sopratutto meno ore sicuramente..
    nel caso di motori simili, sia nel caso di un 99 , che nel caso di un 04 su cosa bisogna stare attenti?
    parte cambio: ? da rifare quasi sempre sia in un 99 e in un 04 o son eterni se trattati bene e se funziona bene quando si prova la moto?
    motore: 2t non ci son problemi , si sa..4t ogni quante ore van cambiate le valvole , guidavalvola e tutto il resto? o semplicemente basta regolare il gioco valvole e non ci son problemi?

• Font Size
    le variabili sono tante, la costante una sola.. chi pi? spende meno spende!

parlando di cross, le moto, raggiunti certi limiti di et? si standardizzano coi prezzi, questo non vuol dire che il '99 a 1500 sia una sola ed il '04 a 2000 sia un affare
    purtroppo non sono moto stradali, richiedono cure ed attenzioni, io ad esempio dopo averla portata in spiaggia sabato, oggi alle 18 dopo averla lavata per pi? di 15 minuti con l'idrogetto, l'ho portata a telaio ed ho cominciato a sgrassare e soffiare tutto. dopo l'ho praticamente inondata di wd 40, in ogni componente e giuntura. in settimana provveder? a ripulirla ed ingrassare nuovamente: catena, ruote, canotto e forcellone. questi interventi portano via tra tutto 2 ore, ma sono alla portata di CHIUNQUE.. e sono anche piacevoli da fare..
    alle jappe di solito il pistone si fa a 30 ore la biella non l'ho mai vista fare prima delle 100 se non in rari casi per meticolosit? e le valvole van fatte registrare solo ed esclusivamente quando la moto v? male e parte a fatica, per assurdo ho visto moto fare pi? di 30 ore senza questa necessit?, ed altre ogni 5..
    Ktm offre molte pi? ore di autonomia e ormai questo ? assodato.. visto che seguo ben 3 piloti del trofeo Ktm, e che il conce di zona ? mio amico di vecchia data...

detto questo, dalle tue parole capisco che sei nuovo della disciplina.. quindi non cercare di spuntare l'affare sull'anno, quanto sulla meticolosit? del proprietario, controlla che il telaio sotto il motore non sia schiacciato, in tal caso la moto l'ha quasi sicuramente avuta un "mazzacane" , e se hai qualche amico che pratica gi? questo sport portalo con te per sentirla in moto e provarla.

p.s. coi 4t a 2000 euro stacci attento.. pi? o meno ? il loro prezzo vista la crisi momentanea.. ma chi tiene bene una moto non la svende se non per necessit?..

Comment

• Font Size
      Il mio CR del 2000 ( moto che correva l'europeo ) l'ho rivenduto a 2000 euro, e ti posso dire che chi l'ha comprata ha fatto un affare 2 anni fa

Apparte la componentistica, una moto che corre l'europeo ha su diversi bei pezzettini, costosi da sostituire in caso di guasto, ma proprio da goduria.

Ad ogni uscita cambiavo olio, ingrassavo catena, ingrassavo con l'apposito spry i paraoli delle forcelle per non farli imporrire, filtri aria sempre puliti, cambio di filtri sempre a seconda del tracciato - Terra - Fango - Sabbia, pistone SOSTITUITO ogni 2 uscite ( la gente di solito lo cambia quando grippa )

Chi ha preso la mia moto, tutt'ora ci gira con il sorriso e piotta, chi ha preso un 4t a 2000 euro, c'ha rispeso altri 1000 euro per le magagne successive

Come dice sta vacca qua sopra, ocio, il prezzo è quello, ma l'inculata è dietro l'angolo

Comment

• Font Size
        2 uscite è veramente da mondiale motocross..di norma 40 ore sicuro le fa stando ancora in accoppiamento "giusto"
        come cuscinetteria varia , paraoli e cambio macinano tanti litri o ore sia che siano 2t o che siano 4t ? cambia qualcosa come efficenza il cambio in base alle varie annate?

comunque si sul discorso della moto: son moto che sicuramente han preso tante rozze e van valutate, pero' se mi trovo 2 moto che van bene "ugualmente" e con 500€ di differenza , preferisco prendere una moto con 4 anni in meno che sicuramente sul reparto cambio, albero , ecc ecc è messa sicuramentemeglio .. (ammenochè quella del 2000 è tenuta bene come si deve e non solo mantenuta a pistoni nuovi)
        Last edited by weekdgl; 22-03-10, 14:05.

Comment

• Font Size
          CR 250 2005 se ne dovessi comprare una di 2t adesso, non andrei via da questa:

Il pistone di solito te lo danno per 30 ore, almeno quelli HM cosi venivano "classificati", io li cambiavo spesso meglio 100 euro di pistone al mese, che 250 di cilindro spaccato

Cuscinetti delle ruote, non saprei quantificarti una durata, ogni tanto li cambiavo, ma non spessissimo, ma ad ore proprio non so aiutarti.

Paraoli, si scassano al 99% quando tieni la moto ferma o la pulisci male, basta spruzzare sugli steli il grasso siliconico, dare due pompate in modo che siano lubrificati e durano abbastanza.

Per sostituirli poi è una cagata, basta togliere l'olio, togliere il "fermo" dallo stelo, sfilarli e risistemarli, con un minimo di manualità è un lavoro da 20 minuti scarsi.

Il cambio non mi ha mai dato problemi, cambiavo solo tutti gli oli ogni volta che cambiavo il pistone, ho bruciato solo una frizione per fare il cretino nel bosco, poi mai successo nulla.

Comment

• Font Size
            quanto hai speso per ristemare la frizione? nel 4t probabilmente , avendo il cambio che gira con l'olio motore, ogni volta che viene cambiato , viene rinfrescato anche il cambio...mentre nel 2t o nel crf se non ? di premura del padrone cambiare l'olio, magari tocca aprire il blocco appena comprata la moto per dare una rinfrescata a tutto..

Comment

• Font Size
              non vorrei dire una cagata, ma per cambiare i dischi ( montaggio sempre escluso facevo tutto da solo ) o 100 o 130 euro

Comment

• Font Size
                ho visto un paio di video ad alto livello e mi pare di aver visto che tipo tra un Cr del 99 messo bene e un altro 125 tipo 2006 2007 non ci sia tutta sta differenza come per una moto stradale..
                tra un 125 vecchia scuola anni 2000 e uno + recente tipo 2004/2005 in su come forcelle, mono son cambiati in modo da dare una guida molto + efficace, o alla fine se revisionati son validi entrambi? come telai tipo per il Cr gi? quello del 2000 era ottimo, come ? ottimo quello attuale...

Comment

• Font Size
                  dal 2002 in poi ? tutta un altra moto.. ma gi? le 2000 e 2001 erano efficacissime, per i pistoni invece il discorso ? diverso.. hanno meno ore di quante dette, per la di solito dalle 10 per i pi? spinti alle 20 massimo massimo per i meno spinti, e parliamo di mantenimento delle prestazioni. passate quelle ore le prestazioni vanno calando ed anche l'affidabilit?. per la frizione si, pi? o meno 100 euro per dei dischi buoni.. poi bisogna saper dove comprare..

Comment

• Font Size
                    sentir parlare di cambiare pistone dopo 2 uscite mi fa sorridere, c'e gente che pensa di avere la modo da mondiale con annessi e connesse spese . poi se va bene lo supera pure il 50enne di turno che correva nel italiano 30 anni prima.

2 uscite a far tanto sono 4 ore ma TANTO forse troppo per un amatore , 2 ore in pista serie ogni uscita voglio vedere chi ce la fa dentro qua

qua stiamo dando consigli a uno che prenderebbe in mano la moto da cross per la prima volta in pista, il che vuol dire che un pistone gli puo' durare anche 40-50 ore per come la userebbe (un 125 2t) un 250 2t anche di piu tranquillamente, tanto per come la userebbe un calo di potenza non sarebbe un problema.

come tutti i pezzi di ricambio se li prendi su internet e li cambi da te spendi meno, invece per il fatto della moto , se devi comprarla perche' sei convinto guarda gia dal 2003-2004 in poi prima non vale nemmeno la pena a mio parere, prima di tutto i telai le sospensioni e il motore sono passati, il tutto migliora con gli anni, se prendi un 2003 o un 2010 te ne accorgeresti della differenza in meglio, quindi piuttosto spendi qualcosa di piu e prendi qualcosa di recente messo meglio che risparmiare e avere un mezzo gia vecchio .

per la questione delle "ore" non vuol dire che se e' piu nuova ha meno ore oppure e meno TRITATA, magari la moto del 1998 e' nuova perche usata poco e il 2004 e' stata usata tantissimo e quindi e' piu usurata,

di consigli su cosa guardare quando si compra la moto sono scritti in almeno 20 topic , quindi ti conviene rileggere i topic nelle pagine precedenti e farti un idea , se hai qualche dubbio chiedi , ma comunque penso che abbiamo gia risposto a tutto le domande possibili in quei topic.

ciao

Dave
                    Last edited by Rosso25; 24-03-10, 08:30.

Comment

• Font Size
                      Ma ogniuno, sarà libero di cambiare ciò che vuole e fare come gli pare e dire quello che fa o no?

La moto del mondiale non ce l'avevo, ma dell'europeo si, e visto che la frecciatina l'ho presa, tu ne hai 23, io ne ho 28, vado sul cross da quando avevo 4 anni ( cominciato con il grizli 48 ) non c'è mica bisogno di avere 50 anni per mazzolare la gente

Sono fuori allenamento da 1 anno, ma anche in 3 giri, tanti stanno dietro, cambiando anche il pistone ogni 2 uscite

Ste frecciatine mi fanno ridere, come quando andiamo tutti in pista, sul forum trovi gente che rompe il culo a destra e sinistra, da consigli su traiettorie, su come fare la pista, poi ci giri insieme e gli dai 4 secondi

Chris, chiam S. Rita per sabato prossimo, digli che la chiudano, che arrivano 2 paraplegici a girare
                      Last edited by speed01; 24-03-10, 09:21.

Comment

• Font Size
                        se te la prendi vuol dire che ci credi , io ammetto di essere scarso e do consigli perche' so la meccanica , la pratica in pista la so ma da li a metterla in pratica non e' facile, se poi te viene da ridere perche uno te dice che cambiare 1 pistone ogni 2 uscite vuol dire buttare soldi . allora ridi , bada bene che non ho mai detto che sono forte in pista , ho sempre dato consigli sui particolari della moto. che poi vai in pista da 4 quando ha quattro anni e ne hai 28 e non hai mai vinto nemmeno un regionale e mi vieni a dire " Sono fuori allenamento da 1 anno, ma anche in 3 giri, tanti stanno dietro " da 4 secondi a tutti me sembra 1 po strano, che poi non so a chi ti riferisci quadno parli di quelli del forum che parlano e poi stanno dietro,

non te la prendere sul personale ma se fai un po lo sborone poi accetta le critiche , in fondo 1 po si scherza se te la prendi che scriviamo a fare, siamo qui per dare consigli su come scegliere una moto non su chi e' piu forte, che poi tu sia piu forte di me non penso ci voglia molto. ma in fondo quelli forti nemmeno continuano a ribadirlo ma lo dimostrano

Comment

• Font Size
                          Ciao!!!
                          io ho preso a natale un vecchio hsqv 125 (modello 95-99). sono stato a lungo indeciso se prendere questo o una yamaha 400. I motivi della indecisione sono gli stessi tuoi: la yama è più nuova, è più performante, ha più bassi...
                          Oggi devi dirti che sono felicissimo della scelta che ho fatto.
                          La moto va bene e mi ha permesso di capire quello che voglio: ovvero un 125 nuovo. la prossima stagione investirò i soldi in quella e saranno sicuramente ben spesi. con un 125 secondo me si possono capire molte cose e si possono prendere delle decisioni ponderate sul mezzo più adatto alle nostre esigenze. Per il nostro livello (il mio è rasente allo zero) prendere un 400 è troppo falsante e te lo dico per esperienza dei miei soci...

Comment

• Font Size
                            tirando fuori un pò di numeri..

per le uscite in pista un mio caro amico ex pilota dell'italiano e da quest'anno impegnato nel toscano e nel trofeo Ktm agli amatori consiglia di fare così:

3 sessioni di allenamento:

1° 10 minuti + 2 giri
                            2° 15 minuti + 2 giri
                            3° 20 minuti + 2 giri

ovviamente TIRANDO, tradotti sono quasi 60 minuti.. dopo di che smontare baracca e burattini e levarsi da tre passi.. ovvio che se almeno si vuole tentare un regionale vengono aggiunti 10 minuti a sessione.. ma vi assicuro per esperienza diretta che una persona mediamente atletica già fatica a farle così..

parlando della moto invece le due uscite di Speed sono un pò poche anche per me, ma il portafogli è il suo e visto come cura le moto faccia pure.. meglio per chi le compra da lui! cmq sia a 40 ore un 125 comincia a regger l'anima coi denti anche con un niubbo sopra.. e non conviene per non spender 100/115 euro tra pistone e spazzolatura, rischiare di doverne spendere 350 (pistone e ricromatura) o no? poi coi 4t KTM se ne fanno ben di più.. è assodato.. ho visto il pistone di un 250 sxf 2009 con 120h e ve la firmo che son vere!

ora se tirate due somme tra le ore effettive di allenamento consigliate da un pilota con 25 anni di cross alle spalle, e la durata dei componenti di un motore.. quanta manutenzione c'è da farci?? molti di quelli che leggono possono comprare la moto e fargli tutti i lavoretti e non toccarla anche per tutta la stagione in tranquillità.. o no?

ps. il contaore della GPM ve lo consiglio io.. costa 60 euro è ben fatto e segna con esattezza anche i minuti così vi rendete conto di quanto usate la moto!
                            Last edited by Chris PCM; 24-03-10, 13:37.

Comment

• Font Size
                              4t 250 uso scarso scarso 40h di pistone le fa tranquilli...125 credo che arrivi anche un pelo di pi?..
                              anchio ho avuto modo di vedere un pistone 4t ben tirato con 50-60h e non vuol dire niente: anzi , esteticamente ? il pistone + bello e pulito che abbia mai visto.
                              quando si incomincia a misurare il gioco pistone/canna allora le cose cambiano..
                              negli scooter 70cc da pista si arriva fino a 120/130 litri con un pistone con un cambio fascia a 60/70 litri per avere praticamente il TOP senza problemi e girano costantemente a 13 000giri ovvio che nel cross lo stress ? maggiore, ma sicuramente 2 uscite le fai senza problemi quanti cent di accoppiamento si sta nel 250 4t ?

comunque sul fatto della moto, praticamente si parte dal 2004 in poi..costano a parit? di utilizzo , in media, diciamo 500? in pi? ma credo che le valgano tutti dal primo all'ultimo.

Comment

X
                              Working...
                              X