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Restyling Transalp prima serie

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    #1

    Restyling Transalp prima serie

    visto che vedo aumentare gli estimatori delle endurone bicilindriche oldstyle chiedo qualche info anche qua...

    sarei intenzionato a fare qualche lavoretto di restyling al mio Transalp 600 del 1987...primissima serie...
    ormai ha 95.000km

    secondo voi posso montare direttamente le carene della seconda serie? montano senza modifiche??
    al motore a 95.000km che interventi ? bene fare??

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    #2
    Ciao Motomaniaco....non ho mai provato ma che io sappia le carene della seconda serie dovrebbero essere completamente compatibili dato che cambia solo la forma del cupolino anteriore ed il fanale,quindi non credo ci siano problemi perch? il telaietto dovrebbe essere lo stesso.

    Per quanto riguarda il motore se non presenta consumo d'olio eccessivo o rumori anomali al momento lo lascerei cos? com'?,io nel mio ho rifatto la parte termica (senza rettificare i cilindri e sostituire i pistoni) perch? consumava 100gr di 20/50 ogni 100Km....un p? troppo per poter girare tranquillamente senza dovermi portare dietro l'olio....cos? facendo ho ridotto il consumo a circa 100gr di 10/40 ogni 500-600Km,ma dipende sopratutto dall'andatura,se tranquilla si pu? arrivare anche a 100gr quasi ogni 800-1000Km....giusto ieri ho fatto il cambio d'olio con il 15/50 e dovrebbe diminuire ulteriormente.

    Per il resto ti dir?,se uno si fa tutto il lavoro in proprio come me pu? convenire,ma premetto che lavorando in un'officina Honda ho avuto begli sconti sui ricambi originali,se avessi dovuto pagarli a prezzo pieno la cifra sarebbe stata "interessante".. ..e non so se il gioco poi valga la candela....dipende tutto dalle proprie intenzioni.

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      #3
      Originally posted by Luke#80 View Post
      Ciao Motomaniaco....non ho mai provato ma che io sappia le carene della seconda serie dovrebbero essere completamente compatibili dato che cambia solo la forma del cupolino anteriore ed il fanale,quindi non credo ci siano problemi perch? il telaietto dovrebbe essere lo stesso.

      Per quanto riguarda il motore se non presenta consumo d'olio eccessivo o rumori anomali al momento lo lascerei cos? com'?,io nel mio ho rifatto la parte termica (senza rettificare i cilindri e sostituire i pistoni) perch? consumava 100gr di 20/50 ogni 100Km....un p? troppo per poter girare tranquillamente senza dovermi portare dietro l'olio....cos? facendo ho ridotto il consumo a circa 100gr di 10/40 ogni 500-600Km,ma dipende sopratutto dall'andatura,se tranquilla si pu? arrivare anche a 100gr quasi ogni 800-1000Km....giusto ieri ho fatto il cambio d'olio con il 15/50 e dovrebbe diminuire ulteriormente.

      Per il resto ti dir?,se uno si fa tutto il lavoro in proprio come me pu? convenire,ma premetto che lavorando in un'officina Honda ho avuto begli sconti sui ricambi originali,se avessi dovuto pagarli a prezzo pieno la cifra sarebbe stata "interessante".. ..e non so se il gioco poi valga la candela....dipende tutto dalle proprie intenzioni.
      beh...potrei approfittare del fatto che stai a padova....

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        #4
        Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
        beh...potrei approfittare del fatto che stai a padova....
        B?,prima magari ti converrebbe capire se e cosa ci fosse eventualmente da fare....se gira bene senza rumori strani e non consuma tanto olio conviene lasciarla cos? credimi,anche perch? con quello che spenderesti solo di ricambi originali per il motore pi? la manodopera facilmente ti ci compreresti una 650 post '00 usata..

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          #5
          Originally posted by Luke#80 View Post
          B?,prima magari ti converrebbe capire se e cosa ci fosse eventualmente da fare....se gira bene senza rumori strani e non consuma tanto olio conviene lasciarla cos? credimi,anche perch? con quello che spenderesti solo di ricambi originali per il motore pi? la manodopera facilmente ti ci compreresti una 650 post '00 usata..
          di motore non sembra messa male nonostante i suoi 95000 km,non consuma troppo olio... con 2 kg ci ho fatto un'anno intero.

          principalmente vorrei concentrarmi per ora su ciclistica ed estetica/funzionalit?
          come per esempio il rifacimento ohlins delle sospensioni,l'adattamento delle plastiche della serie successiva con cupolino maggiorato e riverniciatura,montaggio maniglie passeggero e tubolare paracarena con faretti supplementari,e il disco anteriore di una Revere da 320mm con distanziale per la pinza

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            #6
            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            di motore non sembra messa male nonostante i suoi 95000 km,non consuma troppo olio... con 2 kg ci ho fatto un'anno intero.
            Ah b? allora stai tranquillo....ma caXXo,solo la mia andava a miscela.. ..fin'ora non ne ho trovato uno che mi dicesse che la propria Transalp mangiasse olio quanto la mia che aveva "solo" 56000Km....boh,non capisco.

            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            principalmente vorrei concentrarmi per ora su ciclistica ed estetica/funzionalit?
            come per esempio il rifacimento ohlins delle sospensioni,l'adattamento delle plastiche della serie successiva con cupolino maggiorato e riverniciatura,montaggio maniglie passeggero e tubolare paracarena con faretti supplementari,e il disco anteriore di una Revere da 320mm con distanziale per la pinza
            Sospensioni Ohlins per il nostro modello non ci sono....solo per la 700 fanno il mono e non so se anche le molle forcella,per i modelli pi? vecchi ci sono Bitubo (che ho montato io),WP ed FG (mi pare)....poi di pi? economico ci stanno anche Wilbers,Hagon e altri.

            Per le plastiche intendi quelle del 650 o sempre del 600,se quest'ultimo basterebbe metterci solo il cupolino mentre se ? la prima allora auguri....per? l'idea del disco da 320 non ? mica male....ma sai gi? se monta sul mozzo di serie?

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              #7
              Originally posted by Luke#80 View Post
              Ah b? allora stai tranquillo....ma caXXo,solo la mia andava a miscela.. ..fin'ora non ne ho trovato uno che mi dicesse che la propria Transalp mangiasse olio quanto la mia che aveva "solo" 56000Km....boh,non capisco.



              Sospensioni Ohlins per il nostro modello non ci sono....solo per la 700 fanno il mono e non so se anche le molle forcella,per i modelli pi? vecchi ci sono Bitubo (che ho montato io),WP ed FG (mi pare)....poi di pi? economico ci stanno anche Wilbers,Hagon e altri.

              Per le plastiche intendi quelle del 650 o sempre del 600,se quest'ultimo basterebbe metterci solo il cupolino mentre se ? la prima allora auguri....per? l'idea del disco da 320 non ? mica male....ma sai gi? se monta sul mozzo di serie?
              per le sospensioni ho parlato con Lanci... pare ci siano le molle e gli olii
              per le carene parlo di quelle del 94
              per il disco a quanto pare ci sta perfetto,basta solo modificare la pinza mettendo una piastra che prossimamente elaborer?...

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                #8
                Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                per le sospensioni ho parlato con Lanci... pare ci siano le molle e gli olii
                Ah si?!
                EcchecaXXo,io ho cercato 'na vita ma non ho trovato manco quelle.. ..anche se non penso la differenza con Bitubo sia abissale....alla fine il risultato è comunque moolto meglio delle originali.

                Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                per le carene parlo di quelle del 94
                Allora credo sia un lavoretto abbastanza rapido....visto che c'è solo il cupolino da cambiare.

                Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                per il disco a quanto pare ci sta perfetto,basta solo modificare la pinza mettendo una piastra che prossimamente elaborerò...
                Interessante 'sta cosa,anche se prima bisogna assicurarsi che campanatura (l'originale è dritto ) e numero/posizione dei fori corrispondano,la piastra per la pinza credo sia il minimo.
                Last edited by Luke#80; 19-05-10, 20:04.

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                  #9
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Ah si?!
                  EcchecaXXo,io ho cercato 'na vita ma non ho trovato manco quelle.. ..anche se non penso la differenza con Bitubo sia abissale....alla fine il risultato ? comunque moolto meglio delle originali.
                  guarda,non lo so la differenza,so solo che avendo ohlins sulla tuono le porto gi? da lui entrambe...

                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Allora credo sia un lavoretto abbastanza rapido....visto che c'? solo il cupolino da cambiare.
                  sinceramente vorrei cambiarle tutte per conservare le originali ma fare un colore o stile hrc o un grigio stile utilitario medio

                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Interessante 'sta cosa,anche se prima bisogna assicurarsi che campanatura (l'originale ? dritto ) e numero/posizione dei fori corrispondano,la piastra per la pinza credo sia il minimo.
                  a quanto ho capito dovrebbero corrispondere perfettamente e la campanatura dovrebbe essere la stessa...piana,l'unica altra soluzione sarebbe mettere su quello della AT con ovvio cambio di forcelle e piastre...
                  troppo lavoro per me...

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                    #10
                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    guarda,non lo so la differenza,so solo che avendo ohlins sulla tuono le porto gi? da lui entrambe...

                    Ah ok,quindi due piccioni con una fava..

                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    sinceramente vorrei cambiarle tutte per conservare le originali ma fare un colore o stile hrc o un grigio stile utilitario medio
                    A?,che me vuoi copi? la grafica.. ..comunque stavo pensando anch'io di tenere le originali con il loro colore e prenderne altre da verniciare,tralaltro mi basterebbero solo i fianchetti anteriori/posteriori pi? il parafango anteriore,il resto l'avrei gi? disponibile.

                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    a quanto ho capito dovrebbero corrispondere perfettamente e la campanatura dovrebbe essere la stessa...piana,l'unica altra soluzione sarebbe mettere su quello della AT con ovvio cambio di forcelle e piastre...
                    troppo lavoro per me...
                    ...e in pi? ti ci vuole anche il cerchio coi dischi,le pinze e la pompa....? un bel lavoraccio a cui anch'io avevo pensato,ma ho abbandonato perch? direi che c'ho speso abbastanza fin'ora....anche se volendo avrei pure un'Africa Twin della ultima serie incidentata a cui prendere i pezzi....peccato che proprio gli steli siano storti.

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                      #11
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Ah ok,quindi due piccioni con una fava..



                      A?,che me vuoi copi? la grafica.. ..comunque stavo pensando anch'io di tenere le originali con il loro colore e prenderne altre da verniciare,tralaltro mi basterebbero solo i fianchetti anteriori/posteriori pi? il parafango anteriore,il resto l'avrei gi? disponibile.
                      a me serve tutto perch? la mia ? gi? iscritta FMI e mi scazza rovinare le originali



                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      ...e in pi? ti ci vuole anche il cerchio coi dischi,le pinze e la pompa....? un bel lavoraccio a cui anch'io avevo pensato,ma ho abbandonato perch? direi che c'ho speso abbastanza fin'ora....anche se volendo avrei pure un'Africa Twin della ultima serie incidentata a cui prendere i pezzi....peccato che proprio gli steli siano storti.
                      no,serve solo piastra disco e forcelle
                      il cerchio ? compatibile chiaramente anche la pinza e la pompa sempre monodisco su monodisco e bidisco su bidisco,cio? forcelle RD03 montano su cerchio PD03, mentre RD07 montano sui transalp bidisco

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                        #12
                        Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                        a me serve tutto perch? la mia ? gi? iscritta FMI e mi scazza rovinare le originali
                        Eh b?,tu saresti "obbligato" a tenerle originali....io le terrei appunto in previsione dell'interesse storico,anche se alla fine mancherebbero altri due anni..

                        Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                        no,serve solo piastra disco e forcelle
                        il cerchio ? compatibile chiaramente anche la pinza e la pompa sempre monodisco su monodisco e bidisco su bidisco,cio? forcelle RD03 montano su cerchio PD03, mentre RD07 montano sui transalp bidisco
                        Ah ok,se vuoi mettere il monodisco non c'? problema allora....io per? volevo fare,come altri che l'hanno gi? fatto,il trapianto con il doppio disco che ? moolto pi? performante....senn? non ? che abbia molto senso,a parte l'avere una forcella con escursione e diametro degli steli maggiore.

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                          #13
                          Originally posted by Luke#80 View Post
                          Eh b?,tu saresti "obbligato" a tenerle originali....io le terrei appunto in previsione dell'interesse storico,anche se alla fine mancherebbero altri due anni..



                          Ah ok,se vuoi mettere il monodisco non c'? problema allora....io per? volevo fare,come altri che l'hanno gi? fatto,il trapianto con il doppio disco che ? moolto pi? performante....senn? non ? che abbia molto senso,a parte l'avere una forcella con escursione e diametro degli steli maggiore.
                          okkio perch? con un doppio disco eccessivamente grosso ? facile che ti trovi incasinato con le siospensioni...

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                            okkio perch? con un doppio disco eccessivamente grosso ? facile che ti trovi incasinato con le siospensioni...
                            Si ok,ma se tieni conto che la forcella sarebbe quella dell'AT non ci son problemi....questo per? se volessi farlo,ma l'idea l'ho abbandonata da tempo.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Luke#80 View Post
                              Si ok,ma se tieni conto che la forcella sarebbe quella dell'AT non ci son problemi....questo per? se volessi farlo,ma l'idea l'ho abbandonata da tempo.
                              l'ideale sarebbe forcella AT con sistemazione Aftermarket (ohlins,bitubo,wp,ecc,ecc) con disco da 320 oppure bidisco da 250/270 massimo

                              questo per? solo se fai tanta strada e poco fuori

                              altrimenti credo che un singolo da 270 su forcella TA sia ok...

                              ? un peccato che tu abbia abbandonato l'idea... se vuoi possiamo recuperarla assieme e vediamo cosa ne viene fuori...

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