Ok... partiamo dal principio... in principio c'era una moto (la mia) che andrebbe assicurata ma ha la revisione scaduta... problema... non passa il controllo... perché?! Perché manca tutto! manca la luce dello stop, gli indicatori di direzione, gli specchietti e qualcos'altro che ora non ricordo... mi è stato detto... per gli stop non c'è problema... basta che metti gli idrostop... ehm sì certo, lo faccio tutti i giorni! che problema c'è?! Ora... mi ha spiegato grosso modo dove e come metterci mano... il problema è: (il più grande sarà riuscire a fare qualcosa di concreto senza varcare la soglia delle 12 ore di smanettamento sopra ma sorvoliamo)... mi ha parlato di doverci mettere la batteria... come e cosa posso fare?! Dove la metto?! Si può evitare?! Ci sono operazioni alternative per avere il tutto senza doverci aggiungere pesi inutili?! E per quanto riguarda le frecce?! Posso fare un impianto unico dato che, almeno, le luci di davanti le ha già?! Come posso risalire alle dimensioni del bullone con il sensore dell'idrostop?! Ho fatto un giro su internet e ce ne sono di dimensioni differenti... ma da dove si calcolano?! Sarebbe la prima volta che effettuo una tale operazione a cuore aperto, abbiate pazienza ma si deve imparare Dimenticavo... se fosse di qualche utilità saperlo... la mia moto è una Yamaha YZ 125 del '94...
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Originally posted by Namrata View PostOk... partiamo dal principio... in principio c'era una moto (la mia) che andrebbe assicurata ma ha la revisione scaduta... problema... non passa il controllo... perché?! Perché manca tutto! manca la luce dello stop, gli indicatori di direzione, gli specchietti e qualcos'altro che ora non ricordo... mi è stato detto... per gli stop non c'è problema... basta che metti gli idrostop... ehm sì certo, lo faccio tutti i giorni! che problema c'è?! Ora... mi ha spiegato grosso modo dove e come metterci mano... il problema è: (il più grande sarà riuscire a fare qualcosa di concreto senza varcare la soglia delle 12 ore di smanettamento sopra ma sorvoliamo)... mi ha parlato di doverci mettere la batteria... come e cosa posso fare?! Dove la metto?! Si può evitare?! Ci sono operazioni alternative per avere il tutto senza doverci aggiungere pesi inutili?! E per quanto riguarda le frecce?! Posso fare un impianto unico dato che, almeno, le luci di davanti le ha già?! Come posso risalire alle dimensioni del bullone con il sensore dell'idrostop?! Ho fatto un giro su internet e ce ne sono di dimensioni differenti... ma da dove si calcolano?! Sarebbe la prima volta che effettuo una tale operazione a cuore aperto, abbiate pazienza ma si deve imparare Dimenticavo... se fosse di qualche utilità saperlo... la mia moto è una Yamaha YZ 125 del '94...
2-l'idrostop si monta abbastanza facilmente, ma se non hai mai fatto uno spurgo ai freni in vita tua, lascia che sia qualcun'altro a farlo per te. coi freni non si scherza. per le dimensioni del filetto del bullone basta che smonti quello che hai ora sotto e vai da un buon ricambista col campione.
3- le frecce le puoi mettere tranquillamente risalendo con uno schema dell'impianto elettrico ai cablaggi a cui attaccarti e quelli di cui potresti avere bisogno nel caso siano stati asportati, lo schema puoi provare a richiederlo direttamente alla Belgarda. l'interruttore lo puoi prelevare da qualsiasi moto da enduro, ti consiglio lo swich originale Ktm, costa poco e ci allacci tutto in poco spazio.
4- necessiterai anche di un clacson.
5- requisito fondamentale per tutta l'operazione è che il gruppo accensione/volano della tua moto sia quello originale da enduro, se per caso è stato sostituito col modello da cross (visto che le accensioni delle moto da cross saltano che è una bellezza) non puoi fare nulla.
questo è a grandi linee quello che c'è da fare, all'atto pratico non è niente di epocale per chi sà come muoversi, ma se non hai mai fatto lavori del genere ti sconsiglio di cimentartici da sola. oltretutto se la tua moto fosse in precedenza stata maneggiata in malo modo la spesa rischia di diventarti un bagno di sangue..
io potrei aiutarti al 100% e farti passare la revisione in scioltezza.. ma stai troppo lontano, mi spiace.
ti consiglio di trovarti qualcuno di affidabile ed onesto che ti faccia un preventivo così da poter meglio valutare il da farsi.
cmq a grandi linee..
-revisione 64 euro
-due idrostop 15 euro
-manodopera per idrostop, 1h circa (ipotizziamo 35 e) + olio 50 euro
-devio luci ktm 35 euro
-frecce (prezzo indicativo) 20 euro
-manodopera impianto elettrico (già completo di tutto) 2h circa 70/100 euro
--------------------------------------------------------------------------
circa 300 euro
ripeto però che questa cifra è da considerarsi con una moto in perfette condizioni sia di freni,gomme, con l'impianto elettrico in perfetto stato, scarico originale omologato, cerchi da misura del libretto. nel caso del dover aggiungere anche le suddette cose:
treno di gomme omologate 100 euro
freni ant e post 70/90 euro
componenti impianto elettrico xxx? euro
scarico usato xxx? euro
cerchio post da 18 usato circa 100 euro
io te ne farei spendere molti meno in "amicizia" ma quelli che risparmieresti non ti giustificherebbero cmq il viaggio. i prezzi che ti ho messo sono da considerarsi cmq in officina e cercando magari qualche ricambio usato nei mercatini o su ebay, se trovi qualcuno AFFIDABILE logicamente la manodopera scende, ma ho voluto cmq farti avere una visione un pò più chiara di tutta la faccenda.
se serve altro...Last edited by Chris PCM; 21-10-10, 12:14.
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Originally posted by wizz View PostScusa, ma la YZ non ? una cross?
Allora perch? devi fare la revisione?
(ce l'ho anche io, per? ? una 2006...)
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Originally posted by Chris PCM View Post1- la batteria non ti serve
Originally posted by Chris PCM View Post2-l'idrostop si monta abbastanza facilmente, ma se non hai mai fatto uno spurgo ai freni in vita tua, lascia che sia qualcun'altro a farlo per te. coi freni non si scherza.
Originally posted by Chris PCM View Post3- le frecce le puoi mettere tranquillamente risalendo con uno schema dell'impianto elettrico ai cablaggi a cui attaccarti e quelli di cui potresti avere bisogno nel caso siano stati asportati, lo schema puoi provare a richiederlo direttamente alla Belgarda. l'interruttore lo puoi prelevare da qualsiasi moto da enduro, ti consiglio lo swich originale Ktm, costa poco e ci allacci tutto in poco spazio.
Originally posted by Chris PCM View Post4- necessiterai anche di un clacson.
Originally posted by Chris PCM View Post5- requisito fondamentale per tutta l'operazione ? che il gruppo accensione/volano della tua moto sia quello originale da enduro, se per caso ? stato sostituito col modello da cross (visto che le accensioni delle moto da cross saltano che ? una bellezza) non puoi fare nulla.
Originally posted by Chris PCM View Postquesto ? a grandi linee quello che c'? da fare, all'atto pratico non ? niente di epocale per chi s? come muoversi, ma se non hai mai fatto lavori del genere ti sconsiglio di cimentartici da sola. oltretutto se la tua moto fosse in precedenza stata maneggiata in malo modo la spesa rischia di diventarti un bagno di sangue..
Originally posted by Chris PCM View Postio potrei aiutarti al 100% e farti passare la revisione in scioltezza.. ma stai troppo lontano, mi spiace.
Originally posted by Chris PCM View Postti consiglio di trovarti qualcuno di affidabile ed onesto che ti faccia un preventivo cos? da poter meglio valutare il da farsi.
cmq a grandi linee..
-revisione 64 euro
-due idrostop 15 euro
-manodopera per idrostop, 1h circa (ipotizziamo 35 e) + olio 50 euro
-devio luci ktm 35 euro
-frecce (prezzo indicativo) 20 euro
-manodopera impianto elettrico (gi? completo di tutto) 2h circa 70/100 euro
--------------------------------------------------------------------------
circa 300 euro
Originally posted by Chris PCM View Postripeto per? che questa cifra ? da considerarsi con una moto in perfette condizioni sia di freni,gomme, con l'impianto elettrico in perfetto stato, scarico originale omologato, cerchi da misura del libretto. nel caso del dover aggiungere anche le suddette cose:
treno di gomme omologate 100 euro
freni ant e post 70/90 euro
componenti impianto elettrico xxx? euro
scarico usato xxx? euro
cerchio post da 18 usato circa 100 euro
Originally posted by Chris PCM View Postio te ne farei spendere molti meno in "amicizia" ma quelli che risparmieresti non ti giustificherebbero cmq il viaggio. i prezzi che ti ho messo sono da considerarsi cmq in officina e cercando magari qualche ricambio usato nei mercatini o su ebay, se trovi qualcuno AFFIDABILE logicamente la manodopera scende, ma ho voluto cmq farti avere una visione un p? pi? chiara di tutta la faccenda.
se serve altro...
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S?, almeno quelli fungono... comunque ieri sono stata da un qualcuno di fidato ed onesto che mi ha guardata in turco... mi ha detto che su quella moto non ? possibile farci un lavoro simile... perch? quella moto non nasce con un impianto luci (lo sapevo gi?, ? ovvio...) ma ? un qualcosa che stato aggiunto dopo (ma va?!?!?!) e che quindi ? un casino risalire al tipo di impianto e poterci mettere il sensore... effettivamente capisco il "casino" sui costi... ma davvero ? impossibile piazzarlo?! L'unica cosa che mi resta da fare ? metterci mano... con lo schema dell'impianto e tutto... mi far? monitorare da qualcuno di esperto e ci provo... temo che se mi rivolgo a qualcun altro o mi vien detto che ? impossibile, oppure mi sparano cifre assurde e inaccessibili...
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se i fari funzionano allora ? possibile metterci frecce e clacson, perch? anche se fosse nata cross e quindi stata immatricolata in seguito, venne fornito il kit completo per renderla stradale. devi solo sapere se ti manca qualche collegamento per le frecce. controlla i connettori liberi che hai sull'impianto elettrico e poi vai in yamaha e al pc guardate quali ricambi ti servono..
? un lavoro pi? lungo a dirsi che a farsi.. mi ? capitato pi? volte di farlo per degli amici, ma ? fattibilissimo..
quello che ti ha detto che non ? possibile e ti ha guardato in turco, non voleva perderci tempo su..
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Originally posted by Chris PCM View Postse i fari funzionano allora ? possibile metterci frecce e clacson, perch? anche se fosse nata cross e quindi stata immatricolata in seguito, venne fornito il kit completo per renderla stradale. devi solo sapere se ti manca qualche collegamento per le frecce. controlla i connettori liberi che hai sull'impianto elettrico e poi vai in yamaha e al pc guardate quali ricambi ti servono..
? un lavoro pi? lungo a dirsi che a farsi.. mi ? capitato pi? volte di farlo per degli amici, ma ? fattibilissimo..
quello che ti ha detto che non ? possibile e ti ha guardato in turco, non voleva perderci tempo su..
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Originally posted by Gk#46 View Postportarla da qualcuno un p? furbo che faccia la revisione alla buona?
io dico che ti costa meno
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Originally posted by Chris PCM View Postaspettavo che lo dicesse qualcuno al posto mio..
per? in caso poi ti fermasse la polizia sei nuovamente punto e a capo..
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se la spesa ? conveniente si.. altrimenti il miglior consiglio che posso darti ? provare a venderla e ripiegare su qualcosa di pi? fresco e gi? a posto.. hai anche l'eta oltretutto...
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