Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consigli per gli acquisti...AfricaTwin o SuperTenere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    consigli per gli acquisti...AfricaTwin o SuperTenere?

    vorrei prendere una delle due moto e mi servirebbero info/consigli tecnici sui due modelli per la scelta...affidabilit?,difetti,consumi,prestazioni ecc...

  • Font Size
    #2
    Ciao,provo a darti una risposta visto che il tuo dubbio l'ho avuto anche io
    Alcune caratteristiche accomunano le due moto:sono grosse,pesanti e ingombranti. A livello motoristico la supertener? ha qualcosa in pi? come potenza massima e allungo; D'altra parte,vibra abbastanza e ai bassi regimi non tira come un mulo. Da questo punto di vista la Honda ? migliore,ha un'erogazione che ricorda pi? un mono,mentre l'xtz 750 ? pi? simile a un 4inlinea. La honda vibra un po' meno;capisco che non ? un dato fondamentale nella scelta,ma tieni conto che se devi spararti 2000 km alla fine la differenza si sente. Per chi le usa seriamente per fare enduro ritiene l'honda un pelino migliore,soprattutto la versione 650. Ma posso assicurarti che se sei capace di fare enduro serio con quella moto lo fai anche con la super,perch? hai gli attributi quadratissimi! Altrimenti,per un utilizzo tuttoterreno a livelli di comuni mortali si equivalgono abbastanza. Entrambe affidabilissime una volta risolti alcuni piccoli nei (es. regolatore di tensione). Esteticamente,secondo me stravince la yamaha,ma qua ? questione di gusti. Alla fine,scegli quella che ti piace di pi?, ? un confronto molto equilibrato.
    Io ho preso la super,gli ho dato una bella rinfrescata e mi sono divertito un sacco. Adesso per? l'ho messa in vendita,preferisco una sportiva e,purtroppo,non posso mantenere due moto. Visto che sei siculo come me, magari pu? interessarti...
    Ciao
    Last edited by alessio.m; 24-02-11, 11:41.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sto ancora valutando bene la cosa...forse per quello e quanto la userei sarebbe meglio un vecchio mono...
      grazie per le info

      Comment


      • Font Size
        #4
        Guarda,in garage ho anche la xtz 600,quindi posso darti qualche info in merito,se vuoi. In generale ti dico che se pensi di farne un utilizzo prevalentemente stradale,su distanze medio/lunghe,con zavorrina e carico di bagagli a seguito vai sicuramente verso un bicilindrico. Se ti serve invece solo per svicolare in citt?,o per andare a fare quattro scampagnate un attimo pi? impegnative vai di mono. Certo che,vedendo le moto che hai,qualsiasi mono ti sembrer? veloce come un camion carico di sabbia. Forse si salva giusto il 690 kappa,ma anche li la differenza la (stra)noti.
        Ultimo consiglio: se sei un comune mortale,quindi tendende ad avere pochi soldi , una moto con vent'anni sulla capoccia ti fa risparmiare moltissimo in termini assicurativi;inoltre,le varie mono e bicilindriche anni '80,con un po' di cura,non si rompono mai...
        E se qualcuno ti da dello sfigato,vai a casa,prendi il 998 e fai lo sborone
        Lamps

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alessio.m View Post
          Ciao,provo a darti una risposta visto che il tuo dubbio l'ho avuto anche io
          Alcune caratteristiche accomunano le due moto:sono grosse,pesanti e ingombranti. A livello motoristico la supertener? ha qualcosa in pi? come potenza massima e allungo; D'altra parte,vibra abbastanza e ai bassi regimi non tira come un mulo. Da questo punto di vista la Honda ? migliore,ha un'erogazione che ricorda pi? un mono,mentre l'xtz 750 ? pi? simile a un 4inlinea. La honda vibra un po' meno;capisco che non ? un dato fondamentale nella scelta,ma tieni conto che se devi spararti 2000 km alla fine la differenza si sente. Per chi le usa seriamente per fare enduro ritiene l'honda un pelino migliore,soprattutto la versione 650. Ma posso assicurarti che se sei capace di fare enduro serio con quella moto lo fai anche con la super,perch? hai gli attributi quadratissimi! Altrimenti,per un utilizzo tuttoterreno a livelli di comuni mortali si equivalgono abbastanza. Entrambe affidabilissime una volta risolti alcuni piccoli nei (es. regolatore di tensione). Esteticamente,secondo me stravince la yamaha,ma qua ? questione di gusti. Alla fine,scegli quella che ti piace di pi?, ? un confronto molto equilibrato.
          Io ho preso la super,gli ho dato una bella rinfrescata e mi sono divertito un sacco. Adesso per? l'ho messa in vendita,preferisco una sportiva e,purtroppo,non posso mantenere due moto. Visto che sei siculo come me, magari pu? interessarti...
          Ciao
          Mi allaccio a questa discussione per sapere se la Yamaha necessita di manutenzione "fuori dall'ordinario"....

          Poi vorrei sapere che problema aveva il regolatore di tensione...e cosa comporta...

          Ne ho trovata una del 1990 a 1600?, mi pare messa bene, quanti km si possono fare con una moto del genere?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Luca,provo a rispondere alle tue domande ma,se ti va,ti consiglio di andare a dare un'occhiata in questo sito: www.clubtenereitalia.it , una vera e propria bibbia in merito di yamaha XTZ
            La supertener? alla sua uscita aveva un paio di difetti "congeniti": il primo era un regolatore di tensione male dimensionato e posizionato in una posizione poco indovinata. Il risultato era che si surriscaldava e, nel peggiore dei casi,smetteva di funzionare rischiando di far bruciare la centralina,con conseguente esborso economico non indifferente. Il secondo difetto riguardava la carburazione che,nelle versioni importate in Italia era troppo grassa e provocava un cattivo funzionamento della moto,soprattutto se questa veniva usata "in quota". Entrambi i difetti sono stati risolti nelle versioni pi? recenti di XTZ 750,se non erro dal 1991 in poi. Ad ogni modo, cambiare il regolatore originale con uno adeguato ? cosa da poco e al max spendi 30 euro,mentre per sistemare la carburazione esiste un apposito kit,commercializzato dalla KEDO,che risolve tutto. Per il resto,la moto ? un vero e proprio mulo. La mia ha 61000 km ed il motore sembra nuovo. Se ben usato e con una manutenzione corretta un motore del genere arriva tranquillamente ai 150000, con l'unico intervento "impegnativo" da mettere in conto che riguarda la sostituzione della catena di distribuzione e la regolazione del gioco valvole (da fare intorno ai 60000).
            D'altra parte,tieni conto che sono moto che hanno sulle spalle vent'anni quindi alcuni interventi sono comunque auspicabili,ad esempio rigenerare l'ammortizzatore posteriore,un bel cambio d'olio della forcella, mettere in conto di cambiare lo scarico... Per il resto,solo soddisfazioni! Certo,non aspettarti prestazioni da ktm 990 o bmw 1200 gs,ma in quanto a fascino non hanno rivali e,soprattutto,permettono davvero un uso a 360 gradi
            Oltretutto, tieni conto che con pochi soldi hai una moto che ti dura una vita,che ti costa pochissimo in termini assicurativi (se prendi un modello '90 o '91) e che,con un minimo di pratica,ti manutenti da solo.
            Riguardo alla moto che hai trovato tu,quel prezzo potrebbe essere corretto se ? in condizioni eccellenti ed ha meno di 40000km;altrimenti, puoi scendere intorno ai 1300 senza problemi.
            Ah, un'altra cosa: se usi la moto di notte metti in conto una modifica alle lampade originali;sembrano due lumini votivi e,se non le cambi,prima o poi finisce che i lumini serviranno a chi la guidava (facendo tutte le corna possibili)
            Se ti servono altre info chiedi pure.
            Ciao!
            Dimenticavo: la supertener? ? una moto grossa quanto una vacca ,pesante ,con il baricentro piuttosto alto e una sella a quasi 90 cm da terra. Se poi fai il pieno,circa 26 litri,la situazione peggiora ancora; di conseguenza,se sei un pigmeo forse ? meglio pensarci due volte.
            Last edited by alessio.m; 25-02-11, 18:18.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alessio.m View Post
              Guarda,in garage ho anche la xtz 600,quindi posso darti qualche info in merito,se vuoi. In generale ti dico che se pensi di farne un utilizzo prevalentemente stradale,su distanze medio/lunghe,con zavorrina e carico di bagagli a seguito vai sicuramente verso un bicilindrico. Se ti serve invece solo per svicolare in citt?,o per andare a fare quattro scampagnate un attimo pi? impegnative vai di mono. Certo che,vedendo le moto che hai,qualsiasi mono ti sembrer? veloce come un camion carico di sabbia. Forse si salva giusto il 690 kappa,ma anche li la differenza la (stra)noti.
              Ultimo consiglio: se sei un comune mortale,quindi tendende ad avere pochi soldi , una moto con vent'anni sulla capoccia ti fa risparmiare moltissimo in termini assicurativi;inoltre,le varie mono e bicilindriche anni '80,con un po' di cura,non si rompono mai...
              E se qualcuno ti da dello sfigato,vai a casa,prendi il 998 e fai lo sborone
              Lamps
              infatti la cerco storica grazie per le info

              Comment

              X
              Working...
              X