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Corona, pignone e rapporti...

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    #1

    Corona, pignone e rapporti...

    Eccoci qua, mi sono sempre chiesto questa cosa: che differenza c'? quando cambio rapporto nell'aggiungere (o togliere) un dente al pignone o toglierlo (o aggiungerlo) dalla corona?

    Che differenze dovrebbero esserci?

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    #2
    se a scuola fossi stato + attento nelle lezioni riguardanti le leve di primo e secondo tipo alla domanda ti saresti risposto da solo. Ma lasciando questo e dandoti il benvenuto (perche nn mi ricordo d'averti incrociato nella sezione enduro/cross) provo a chiarirti le idee. Se "levi" dente al pignone o "aggiungi" dente alla corona a a pari giri del motore la ruota posteriore avra velocit? + bassa, ma nello stesso tempo + forza trainante cio? la moto sara + pronta gi? dai bassi giri del motore. Se fai la procedura opposta guadagni nell'allungo per raggiungere la massima velocita al limitatore. "Levare" dente al pignone costa meno ma + piccolo e un pignone + perdite di energia ci sono e + carico sull'asse secondaria del cambio.Ecco perche nella maggior parte dei casi ? preferibile intervenire sulla corona.

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      #3
      Originally posted by aBBusivo View Post
      se a scuola fossi stato + attento nelle lezioni riguardanti le leve di primo e secondo tipo alla domanda ti saresti risposto da solo. Ma lasciando questo e dandoti il benvenuto (perche nn mi ricordo d'averti incrociato nella sezione enduro/cross) provo a chiarirti le idee. Se "levi" dente al pignone o "aggiungi" dente alla corona a a pari giri del motore la ruota posteriore avra velocit? + bassa, ma nello stesso tempo + forza trainante cio? la moto sara + pronta gi? dai bassi giri del motore. Se fai la procedura opposta guadagni nell'allungo per raggiungere la massima velocita al limitatore. "Levare" dente al pignone costa meno ma + piccolo e un pignone + perdite di energia ci sono e + carico sull'asse secondaria del cambio.Ecco perche nella maggior parte dei casi ? preferibile intervenire sulla corona.
      Grazie!

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