Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iniziare col cross - consigli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Iniziare col cross - consigli

    Ciao a tutti, ? gi? qualche anno che mi gira in testa l'idea di cominciare con il cross e mi piacerebbe che qualcuno con esperienza mi desse qualche consiglio.
    Non sono pi? un giovanotto, ho 35anni, faccio velocit? da buon amatore e ho una R6 solo pista.
    Innanzitutto che moto mi consigliereste e soprattutto da dove cominciare? Credo che buttarsi subito in pista non sia la scelta migliore per uno che non ? mai salito su una moto da cross in vita sua... quindi da dove parto?

  • Font Size
    #2
    come moto ti consiglio il 125 2t, vanno tutti bene, se recente ? meglio, se conosci un campetto sarebbe l'ideale per imparare a stare in sella, senn? vai in una pista facile, dpo che ti sei fatto qualche uscita e pensi di iniziare a capire qualcosa fatti un corso

    Comment


    • Font Size
      #3
      condivido pienamente. Prendi qualche vecchio cesso ...tipo fine anni 90 o primi 2000 che se poi vedi che nn fa per te almeno non avrai speso un patrimonio. Poi se ti piacer? dopo un po' lo cambi, tanto le 125 2t sono facili da rivendere. Investi sulle protezioni e prima possibile - un corso. Il consiglio + importante ? : tanta umilta e pazienza. Per l'et? non temere... io ho cominciato dopo i 40 e non ero salito mai prima su una moto da cross

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho cominciato con il crf 450 e in effetti ? sprecato perch? tanto lo apri si e no nel 5% della pista, per? se tornassi indietro tutt'al pi? prenderei un 250 4t; l'unica cosa che ha di meglio un 125 2t ? che, come dicevano sopra, lo paghi poco e lo rivendi agli stessi soldi.
        Confermo al 100% sull'umilt? e sulla pazienza, ce ne vuole veramente tanta. E soprattutto non cercare di strafare, qui ci vuole veramente poco a farsi male.

        FF

        PS: ho quasi speso pi? di protezioni che di moto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ho 34 anni e ho cominciato ad aprile, proprio qui su ddg ho trovato i migliori consigli da persone gentili e disponibili, tranne l'abusivo desmopiega terix chris e apollo

          il consiglio generale ? quello di prendere un 125 2t.

          il MIO consiglio ? quello di metterci il culo sopra il prima possibile xch? ? una Droga

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo m?

            ti consiglio di visionare la moto con crossisti over 40 per evitare le solite discussioni col venditore ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con il 125 2t fai la miglior scuola che esita.

              Impari ad entrare veloce in curva e ad aprire il prima possibile.

              Quando andrai forte con il 125 in percorrenza, dopo andrai forte con qualsiasi altra moto.

              Il 250 2t ti permette di essere meno preciso in percorrenza ma efficacissimo in salti e aperture, il problema ? che sicuramente non riuscirai a gestirlo per il troppo strappo che ha.

              Se hai disponibilit? economica, il miglior compromesso sarebbe un 250 4t, gestibile ed appuntito il giusto per capire come approcciarsi a questo mondo.

              E' anche vero che comunque, venendo da una scuola 125, le altre moto dopo saranno gestibilissime e soprattutto pratiche da guidare.

              Dipende tutto dal budget che uno ha a disposizione.

              Io cominciai con un 125 dell'europeo, e ti posso garantire che camminava il doppio di un normale 250.
              Se guidi forte un 125, guiderai forte qualsiasi altra moto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by speed01 View Post
                Se guidi forte un 125, guiderai forte qualsiasi altra moto.
                parole sante!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come detto anche da altri, se hai un buget ridotto vai di 125 2t anche un po datato(poca manutenzione e facilmente rivendibile) se invece puoi spendere sicuramente il 250 4t e il massimo sui campi da cross!(pero' la manutenzione e' altissima)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche vorrei iniziare e ios to puntando un 250 4 tempi! ora vedo di vedermi itorno per il 125!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma come c@zzo scrivi? qui ci vuole un androide per fa la traduzione. Suppongo volevi scrivere: anche IO vorrei iniziare e STO puntando un 250 4 tempi. ora vedo di vedermi iNtorno per il 125!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by GigioR6 View Post
                        Ciao a tutti, ? gi? qualche anno che mi gira in testa l'idea di cominciare con il cross e mi piacerebbe che qualcuno con esperienza mi desse qualche consiglio.
                        Non sono pi? un giovanotto, ho 35anni, faccio velocit? da buon amatore e ho una R6 solo pista.
                        Innanzitutto che moto mi consigliereste e soprattutto da dove cominciare? Credo che buttarsi subito in pista non sia la scelta migliore per uno che non ? mai salito su una moto da cross in vita sua... quindi da dove parto?
                        prima di pensare al cross! fisicamente come sei messo?fai sport?
                        quanto pesi? fumi e ci dai di calicino rosso o bianco?
                        tutto questo non per farmi i cazz!!!! tuoi ma un'attimo di preparazione prima di iniziare uno sport a mio avviso meraviglioso ma con tante insidie !!!!dovresti pensarci....
                        ricordo quando inizziai col cross non facevo molto di sport alternativi ,venivo a casa distrutto e vedevo invece gli amici allenati e praticanti freschi come una rosa!!! quindi col tempo mi misi sotto con umilta e tantissima pazienza pesi,ranning e piscina e,i risultati sono a poco a poco emersi!
                        e tuttora tutto quel bagaglio di esperienza che maturo sul cross praticandolo mi aiuta anche nel discorso motovelocita'in pista sono piu lucido e piu reattivo alle varie perplessita che trovi in pista,naturalmente sono 2 cose simili ma diverse tra loro!
                        inerente invece all'acquisto del motore! quoto per inizziare col 4t anche datato pero'se inizzia a piacerti e credo che sia impossibile che non ti piacia dopo inizziano i probblemi !!!! forcelle,mono,posizione sulla moto,e approccio in pista!,terreni duri,sabbiosi o fango!!!!
                        tutto questo lo scoprirai man mano che giri col tempo e con tanta volonta'
                        avendo avuto 125 per anni e solo questanno ho cambiato col 4t ti posso consigliare se sei in proiezione di acquistare un cross di passare al 4t che mi sembra + facile da gestire naturalmente la manutenzione ha i suoi costi ma ormai al mondo tutto costa!!!!
                        se andrai in piste piccole come indor il 125 si puo equivalere al 4t in certe situazioni ma se spazi per piste di montagna col 125 per esperienza ti tocca mangiare tanta polvere e poi coi 4t di oggi rispetto al 125 ormai non piu rinfrescati fai + metri e non devi sempre girare impiccato"per girare forte.
                        questo e' il mio pensiero personale basato sulla mia esperienza da appassionato poi il mondo e' bello perche' vario ciao e buona scrossata!!!!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X