Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cross 2 o 4 tempi??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cross 2 o 4 tempi??

    ciao ragazzi, sono tentato a prendere un bel cross da usare in pista e nei boschi.
    Volevo sapere da voi esperti quale cross mi consigliate (2 o 4 tempi e cilindrata) e i costi di manutenzione x le 2 categorie

    ps. voglio un ktm sono indeciso tra sx 150 o sx-f 250

  • Font Size
    #2
    come divertimenti il 250 4T ? imbattibile, ma anche il pi? oneroso in manutenzione....

    quello meno oneroso in manutenzione ? il 250 2T, ma anche il pi? scorbutico....

    un 450 ? una via di mezzo... il 125 ? difficile da oprtare al limite ma comunque divertente.....


    Parlando di KTM, l'sx-f 250 dovrebbe avere un bellissimo motore, oltre ad un telaio che non stanca molto... poi hanno rimesso da poco i leveraggi.... quindi dovrebbe essere uno dei migliori 250 in circolazione...

    il 150 non saprei... in teoria ? una buona moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      stiamo sempre l?, se non fai gare compra quella che ti piace di pi?, il 2t costa sicuramente di meno come manutenzione, ma consuma anche il doppio... personalmente trovo pi? divertente guidare il 2t ma col 4t vai pi? forte .

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma un cross 4 tempi che interventi di manutenzione richiede ed ogni quante ore di utilizzo??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by birra-93 rs View Post
          ma un cross 4 tempi che interventi di manutenzione richiede ed ogni quante ore di utilizzo??
          Dipende da quanto la strizzi.
          Diciamo che all'inizio, quando non sarai ancora capace di tirarla a manetta, cambi olio e filtro ogni 10 ore e dopo 100 ore cambi il pistone, 200 ore - biella. Le 100 ore di uno... principiante che va in pista in media 3 volte ogni 2 settimane sono pari a 12-18 mesi. Dopo, quando si comincia a tirare, l'olio va cambiato ogni 5 ore. Una pistata di medio-bravo pilota e pari a 90-120 min. La catena + la corona si cambiano quando le vedi consumate. Le mie le cambio circa 2 volte all'anno. Le forche si revisionano una volta all'anno ma raramente i paraoli durano cos? tanto. Da me durano 5-8 mesi. Il mono - una volta all'anno, i leveraggi se fai solo cross - una volta all'anno, ma se fai fango e fiumi anche ogni due mesi. Idem per i cuscinetti dei mozzi. Quelli dello sterzo-dipende di quanto e come salti. Le gomme per un principiante durano tranquillamente anche 1 anno. Per il primo anno devi mettere in preventivo almeno 10 pezzi fra leve frizzione, freni, cambio. E se ti va bene 200-300 euro di spese per delle cure mediche...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by aBBusivo View Post
            Dipende da quanto la strizzi.
            Diciamo che all'inizio, quando non sarai ancora capace di tirarla a manetta, cambi olio e filtro ogni 10 ore e dopo 100 ore cambi il pistone, 200 ore - biella. Le 100 ore di uno... principiante che va in pista in media 3 volte ogni 2 settimane sono pari a 12-18 mesi. Dopo, quando si comincia a tirare, l'olio va cambiato ogni 5 ore. Una pistata di medio-bravo pilota e pari a 90-120 min. La catena + la corona si cambiano quando le vedi consumate. Le mie le cambio circa 2 volte all'anno. Le forche si revisionano una volta all'anno ma raramente i paraoli durano cos? tanto. Da me durano 5-8 mesi. Il mono - una volta all'anno, i leveraggi se fai solo cross - una volta all'anno, ma se fai fango e fiumi anche ogni due mesi. Idem per i cuscinetti dei mozzi. Quelli dello sterzo-dipende di quanto e come salti. Le gomme per un principiante durano tranquillamente anche 1 anno. Per il primo anno devi mettere in preventivo almeno 10 pezzi fra leve frizzione, freni, cambio. E se ti va bene 200-300 euro di spese per delle cure mediche...

            un mio amico al 250 4t yamaha il pistone lo faceva ogni 40ore....

            lui ? uno di quelli sempre a limitatore, ma comunque penso che oltre le 60 ore sia rischioso no???

            io andrei sulle 100 solo col 450....

            per il resto concordo

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie per le risposte ultra esaurienti ...ma secondo voi per iniziare a far cross che moto dovrei prendere???...adesso ho una aprilia rs125

              Comment


              • Font Size
                #8
                o 125 2T che forma la guida o 250 4T che ? facile e divertente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Therix View Post
                  un mio amico al 250 4t yamaha il pistone lo faceva ogni 40ore....

                  lui ? uno di quelli sempre a limitatore, ma comunque penso che oltre le 60 ore sia rischioso no???

                  io andrei sulle 100 solo col 450....

                  per il resto concordo
                  sicuramente 60 ore sono il limite di uno smanetone, ma intendevo 100 per un principiante che non andra mai a sfruttare tutto il motore. Io 3 settimane fa a 90 ore ho cambiato il pistone della yzf250 per scrupolo e sicurezza, stavo sempre all'erta anche se non dava nessun avvertimento e infatti, quando lo smontato era perfetto e con oo4 di gioco

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Prendi un 125 2t,hai una moto affidabile e con pocamanutenzionr,leggera e sicuramente propedeutica per il futuro.
                    A mio parere se giri due anni con un 125 e al terzo passi ad un 4t poi vai pi? forte che se invece cominci subito col 4t

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gixxerato View Post
                      Prendi un 125 2t,hai una moto affidabile e con pocamanutenzionr,leggera e sicuramente propedeutica per il futuro.
                      A mio parere se giri due anni con un 125 e al terzo passi ad un 4t poi vai pi? forte che se invece cominci subito col 4t
                      Quotone!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se ? la prima e puoi scegliere Sx 125 pi? rotondo e cmq con un gran motore, datti tempo e fai crescere l'esperienza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          i 4t oltre a richiedere maggiore manutenzione sono anche pi? pesanti, calcola pure questo nella tua scelta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e se al posto del 125 2 tempi prendo il 150 2 tempi (ktm sx)?? ...sapete dirmi in media in pista quanto consuma un 2 tempi e un 4 (km/l)??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by birra-93 rs View Post
                              e se al posto del 125 2 tempi prendo il 150 2 tempi (ktm sx)?? ...sapete dirmi in media in pista quanto consuma un 2 tempi e un 4 (km/l)??
                              allora!!!!! vui il 125 ,2t oppure il 250 4 t?oppure vuoi il 150 2t?non ai bene ancora le idee chiare!!!!! mi sembra di capire ho sbaglio , magari non hai mai provato un cross ho sbaglio?
                              fai una cosa munisciti di abbigliamento completo di pettorina e protezioni per inizziare ,poi avrai ben amici crossisti che ti facciano provare cosi' potrai provare il 2t e 4t da li decidi !
                              come manutenzione tra 2t e 4t secondo me' si equivalgono
                              ho avuto 125 suzuki per anni modelli 04,08 e solo ora 250 4t modello attuale 2011 sempre suzuki
                              entrambi corona ,pignone,catena si usurano,forcelle e mono entrambi vanno rigenerate,il 2t almeno io ogni 80 litri facevo l'intero pistone completo + gabbia rulli e tutte le guarnizioni,il 4t ogni 50 ore stesso lavoro,
                              nel 2t super + olio per miscela al 3 come da manuale naturalmente l'olio oscilla dai 15 ? ai 40?, + ogni 20 litri io cambiavo anche l'olio del motore altre 15 ?.il 4t ogni 6 ore sostituzione olio motore + filtro io ,molti invece fanno ogni 4 ore olio motore ,e ogni 2 cambi d'olio un cambio filtro.
                              certo che se sei sfigato !!!! che ti capitano delle rotture magari col 2t 1500? fai un motore intero completo il 4t devi metterti le mani nei capelli!!!!!
                              diciamo che da 2tempista sono passato con perplessita' ai 4t ,dato che almeno dalle mie parti esiste la leggenda dei 4t distrutti rispetto si 2t ,pero' vedendo le persone interessate alle rotture come guidano e che fuorigiri fanno e maggiormente la sfruttano con marce magari sbagliate viene normale capire perche fanno dei danni!!!!
                              ho altri amici invece che girano con dei 4t hanno oltre 120 ore naturalmente loro in 120 ore hanno gia cambiato 3 pistoni pero' li vedi che la moto non perde un colpo!!!!e va pure bene!
                              inerente alla guida il 125 come spiegato da altri utenti e' una moto che ti forma ,il 4t 250 magari e' piu semplice e piu facile solo che se per sbaglio abituato col 4t ti fai un giro col 125 non vai!!!!!
                              l'unico consiglio che posso darti e' acquistare una rimanenza che magari risparmi non poco ed eventualmente acquistarla da un'importatore cosi risparmi ache di + rispetto al concessionario poi non farti condizzionare dal discorso moto d'importazione o moto regolare tanto alla fine sempre dal giappone arriva ,l'unica cosa che cambia e' l'eventuale garanzia SE ESISTE PERO!!!!!!!!!! io ho sempre preso moto d'importazzione e' non ho mai avuto PUGNETTE!!!!!
                              DOVESSI DECIDERE PER UNA MOTO NUOVA POSSO IN PM INVIARTI IL N DELL'IMPORTATORE DOVE MI AFFIDO!!!! CIAO E GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X