Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione completa forcelle e ammortizzatore kayaba su yz250 del 2005

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione completa forcelle e ammortizzatore kayaba su yz250 del 2005

    Come revisionare completamente forcelle e mono kayaba su yamaha yz250 del 2005?

    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver inserito questo mio quesito nel posto giusto.
    Sto revisionandomi da solo forcelle e mono kayaba montate sulla mia yz 250 del '05 (mitico 2t), e aprendo il tutto ho trovato delle sorprese.
    Riassume brevemente:
    1-asta pistone della cartuccia forcella risulta molto consumata e ha perso il suo trattamento est. in punto (forse perche ? il tratto in cui lavora di piu)
    2-ogni forcella ha una molla diversa sia di lunghezza che spessore
    3- l'olio all'interno delle cartucce sembrava lo stesso della frizione( grigio/nero)
    4-una volta scaricato l'olio dal mono, risulta molto rovido e a fatica sono riuscito a togliere tutto il gruppo pistone.

    Premetto che il precedente proprietario mi aveva avvertito che le forcelle erano state "tarate" da un suo amico, ma al momento della compravendita ha rimesso tutto originale (caz..ta!).
    A questo punto non so se prendere un bel kit revisione completo per le forke, 2 molle, l'olio, e chiudere il tutto oppure sost. anche quelle brutte aste.....?!Inoltre ho paura che abbiamo smanettato nelle lamelle, qualchuno di voi sa come sono disposte nella versione originale?
    Sto per rimantare il momo, l'unico intoppo e che non so la pressione di azoto.....mi hanno detto dai 7 ai 14 bar, ma c'? una bella differernza, qualcuno lo sa? Ho gi? revisionato tutto il motore da cima a fondo mancano solo le sosp. ed ? nuova!
    Chiedo aiuto ad uno un p? esperto......help....!

  • Font Size
    #2
    se posso darti un consiglio spassionato, porta tutto da un sospensionista e fatti fare revisione e taratura...
    0 sbattimenti e risultato assicurato...

    gli dici peso e livello di abilit?.... spendi pi? che fartelo da solo, ma poi il risultato non avr? paragone....

    So che Poletti suspension te le fa in una settimana.... gli spedisci forke e mono luned? e ti arrivano fatte per girarci lo stesso sabato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Piuttosto che portarle da Poletti, cambio cartucce e mono con dei Holins...alla grande!!!Metterci le mani per farle andare davvero bene non ha molto senso, certo che sost. il tutto con delle holins ( o kayaba technical touch)c'? una spesa maggiore ma ? tutto un'altro mondo.Sono kayaba di serie non saranno mai al top quindi tanto vale che una semplice revisione la posso fare anche io, e poi cos? c'? piu gusto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        poletti era solo una idea, per dirti che a loro puoi spedirle...

        io a Fabriano ho AG Suspension e faccio con loro...

        il succo del discorso era che secondo me la miglior cosa ? darle a chi di dovere, almeno ti f? un'assetto dedicato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mordix View Post
          Piuttosto che portarle da Poletti, cambio cartucce e mono con dei Holins...alla grande!!!Metterci le mani per farle andare davvero bene non ha molto senso, certo che sost. il tutto con delle holins ( o kayaba technical touch)c'? una spesa maggiore ma ? tutto un'altro mondo.Sono kayaba di serie non saranno mai al top quindi tanto vale che una semplice revisione la posso fare anche io, e poi cos? c'? piu gusto!
          premesso che non so come guidi..

          le sospensioni di serie se opportunatamente tarate sono la miglior cosa per un amatore. cartucce etc servono per quelli che camminano forte, per gli amatori sono solo dei paletti che ti rendon la moto inguidabile! capisco le gioie del fai da te (in prima persona) ma qualsiasi sospensionista (onesto) ti sconsiglierebbe questa mossa.
          io dopo aver fatto molle ed idrauliche alla mia moto ho sentito un cambiamento radicale.. mentre provando la moto di un mio socio con ant e post Holins TTX mi son trovato malissimo. troppo rigide e sono arrivate pronte da scartare con la taratura su misura di Andreani. fai tu..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Chris PCM View Post
            premesso che non so come guidi..

            le sospensioni di serie se opportunatamente tarate sono la miglior cosa per un amatore. cartucce etc servono per quelli che camminano forte, per gli amatori sono solo dei paletti che ti rendon la moto inguidabile! capisco le gioie del fai da te (in prima persona) ma qualsiasi sospensionista (onesto) ti sconsiglierebbe questa mossa.
            io dopo aver fatto molle ed idrauliche alla mia moto ho sentito un cambiamento radicale.. mentre provando la moto di un mio socio con ant e post Holins TTX mi son trovato malissimo. troppo rigide e sono arrivate pronte da scartare con la taratura su misura di Andreani. fai tu..
            Ogni sosp. va tarata in base al peso e dal stile di guida del pilota, in pratica devono stancarti meno possibile le braccie e farti guidare con sicurezza, ovvio che se vanno benissimo per saltare 1m, faranno schifo per saltare 20m.Comunque io cercavo dei dati un p? tecnici....nessuno li sa?
            A dire la verit? non mi trovavo malaccio con le mie, ma dipende da pista a pista...sulle buche ero sempre a ruota dritta e in discesa togliendo il gas mi scalcia il dietro, ma sui salti sempre ok mai avuto problemi anche se arrivavo lungo non mi smaro.avo per niente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Certo che poi non so se avete mai visto come fanno la "famosa" scorrevolezza......Allora, parliamone.
              Vedendo come lavora Manucci ho capito che poteva farlo chiunque...non fanno altro che lucidare gli steli (carta abrasiva finissima tipo 1000), e passare la stessa carta sulle boccole per smussare le sbavature esterne, ed ecco fatta la scorrevolezza!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ti assicuro che tra le mie WP tarate e le Holins tarate la differenza ? abissale, ? molto pi? difficile farle lavorare. poi se ti senti pi? sicuro a spender di pi? ok.. ma a questo punto fatti un bel corso da Andreani e almeno poi potrai lavorarci su da solo con cognizione no? minor spesa maggiore soddisfazione.

                Comment

                X
                Working...
                X