Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Analizziamo le pretendenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Analizziamo le pretendenti

    (spero non ci siano gi? topic simili)

    L'intento del topic ? dare delle macro classificazioni in modo da avere un'idea di massima delle varie moto e magari di confrontare un po' le differenze...

    Pensavo ad una cosa del tipo:

    DOTI DINAMICHE
    FACILITA' DI UTILIZZO
    MANUTENZIONE
    REPERIBILITA' RICAMBI
    RAPPORTO QUALITA' PREZZO
    RIVENDIBILITA'


    se c'? da aggiungere / togliere qualcosa, ditemelo

  • Font Size
    #2
    ti posso dare la mia visione...

    Honda... TOP per l'utente medio... telaio da paura, maneggevolezza massima, freni spettacolari (se non erro la nissin ne f? un tipo apposta per loro)
    manca un pelo di motore nel 250, nel 450 siamo in linea con le concorrenti...
    i 2T non sono pi? sviluppati da un p?...
    commento valevole sia per enduro che per cross


    Yamaha ottime, anche se le ultime sono un pelo strane, diciamo che fino al 2009 erano le meglio in circolazione, nei campionati regionali sbancavano tutto, poi hanno rivoluzionato e secondo me la strada ? stata un p? persa..
    (un marchigiano che corse con honda nel mondiale nel 2008/2009, del quale non far? il nome, una volta lasciato il team rinizi? ad allenarsi comprandosi una yamaha... b? mi disse che quel 250 4T di serie era per molti versi superiore ad una honda preparata per il mondiale)
    i 2T sono i migliori in circolazione insieme a KTM...
    non adatte all'enduro

    Suzuki.. motore stupendo... libidinoso, sia per il 250 che per il 450, il telaio non ? a livello honda ma se settato bene da molte soddisfazioni..
    i 2T sono buoni, ma non arrivano ai livelli yamaha
    per il cross ottime, discrete per l'enduro, le preparazioni di Valenti sono buone

    Kawasaki. equilibratissima.. gran motore e gran telaio... tipo honda...
    i 2T non sono pervenuti, ottimi sia il 250 che il 450 per il cross (grazie anche alle nuove mappature ed il controllo elettronico di partenza), buono il 450 solo per l'enduro, un p? pesante

    KTM... da un paio d'anni a questa parte si sono fatte valere molto...
    hanno un gran motore, un buon telaio, che essendo non essendo in alluminio stressa meno la guida (per? ? un pelo meno preciso) per? si compensa tutto con delle sospenzioni sopraffine...
    2T: il 125 ? spettacolare, 150 (solo MX) ottimo compromesso,il 200 lo lascerei stare, me ne hanno parlato non bene, il 250 ? potenza pura ed il 300 ? coppia e libido per l'enduro!!!
    4T: il 250 ha un'ottimo motore, il 350 ha deluso un p?, molti che lo hanno preso poi lo hanno riscambiato con il 450 che ha un motore eccezionale...

    Husqvarna: ottime per l'enduro un p? meno per il cross...
    il 125 ? spettacolare... bisogna tenerlo "alto" ma da molte soddisfazioni, il 250 4T per l'enduro ? inutilizzabile... ? un minimotore che deve girare molto (tipo R6) il 450 ? molto corposa... il 250 2T quando lo avevo io era spettacolare!!! il 300 ? un p? meno esplosivo del 250 ma sotto ti tira il doppio.. per l'enduro abbiamo anche il 310, ma non mi impression? quando lo provai...

    TM, esperienza indiretta...
    motore pi? potente di tutti, avvolte risulta ingestibile... un mio amico per trovare il setting giusto c'ha messo un'anno...
    per? i motori sono libidinosi...

    Sherco, GasGas, Husaberg, Fantic Motor.. non saprei, so solo per sentito dire, Husaberg alla fine dovrebbe avere i motori KTM..

    Tirando le somme...
    i pezzi di ricambio delle Jap costano poco di loro, in pi? essendo molto diffuse si trovano tanti pezzi aftermarket, sia per chi vuole spendere med?no degli originali, sia per chi vuole incrementare sia le prestazioni che la funzionalit? del mezzo..
    KTM ed Husqvarna sono tipo le Jap, ma un filo sotto...
    le altre non saprei...

    come manutenzione sono simili, ma smontando una jap ti accorgi che sono una spanna sopra....

    rivendibilit?... al top secondo me ci sono Honda Ymaha e KTM

    Comment

    X
    Working...
    X