Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiutino per catena cross

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

aiutino per catena cross

ciao,ho cambiato catena corona e pignone sulla mia yz 125

ora ho un problema col pignone. il suo dado ha una parte liscia e una con un incavo

se metto il dado con la parte liscia dal lato pignone , anche se lo tiro con la sua rondella dietro mi resta sempre un discreto gioco sul pignone

se metto il dadop con l'incavo dalla parte del pignone ,si avvita di pi? ma tirandolo mi blocca l'albero del cambio.

la mia logica dice di metterlo dalla parte liscia e piegare i bordi della rondella in modo che non si sviti ma ? quel gioco che ha il pignone che mi sembra strano

lo spessore del pignone che ho montato e quello che ho tolto ? uguale per? non ricordo come era messo su

un'altra cosa: la catena quanto va tirata? ci sono delle regole da seguire per fare il tiro catena?

• Font Size
    Questa cosa con il bloccaggio dell'albero del cambio non l'ho capita. A quale degli alberi del cambio ti riferisci? La catena va tirata fino ad avere un leggero gioco quando il pignone il perno forcelone e il perno ruota stanno sulla stessa linea. Cio? quando il perno ruota sta alla massima distanza dal pignone la catena non deve essere tesa. O ti fai aiutare da qualcuno a comprimere il mono fino ad allineare le tre assi oppure usa una cinta con cricchetto

Comment

• Font Size
      Originally posted by aBBusivo View Post
      Questa cosa con il bloccaggio dell'albero del cambio non l'ho capita. A quale degli alberi del cambio ti riferisci? La catena va tirata fino ad avere un leggero gioco quando il pignone il perno forcelone e il perno ruota stanno sulla stessa linea. Cio? quando il perno ruota sta alla massima distanza dal pignone la catena non deve essere tesa. O ti fai aiutare da qualcuno a comprimere il mono fino ad allineare le tre assi oppure usa una cinta con cricchetto
      Ok per il tiro catena ho capito.
      Per il pignone in pratica se col dado vado a stringere anche il pignone,lo stesso non gira pi? liberamente come prima.
      Mi sa che devo serrare il dado sulla battuta dell' albero e devo lasciare un minimo gioco su pignone .
      Devo trovare delle rondelle basse di spessore magari in acciaio
      da spiegare a parole non ? semplice

Comment

• Font Size
        Penso d'aver capito + o -. Il pignone si blocca sul carter, cio? si blocca il pignone e no l'albero? Gira il pignone al contrario

Comment

• Font Size
          Originally posted by aBBusivo View Post
          Penso d'aver capito + o -. Il pignone si blocca sul carter, cio? si blocca il pignone e no l'albero? Gira il pignone al contrario
          Non va a toccare il carter dietro. Il pignone anche se lo giro ? uguale perch? ? piatto .

Comment

• Font Size
            Originally posted by pesie View Post
            Non va a toccare il carter dietro. Il pignone anche se lo giro ? uguale perch? ? piatto .
            oggi sono un po in banana" quidi mi sono perso sul racconto del pignone.....
            il pignonevecchio,ha gli stessi mm di spessore del nuovo?
            sui ricambi after market di solito sono uguali le facciate..
            quindi montati il pignone infili la rondella ed il dado poi stringi in kg come da manuale e ripieghi la rondella oppure bullini dado e filetto!!!
            tiro catena ,moto sul cavalletto centrale ruota alzata da terra tra corona e catena infili un cacciavite stando dietro alla ruota ruoti all'incontrario la ruota immodo da tenere la catena in tiro e stringi il dado 32,,,36,,,credo perno ruota poi io infilo 3 dita tra catena e supporto in teflon che protegge il forcellone stop!!!

Comment

• Font Size
              dimenticavo le3 dita + o - servono a me' per vedere se la catena ha molto o poco gioco distanza

Comment

• Font Size
                Il problema ? che anche se tiro il dado con la sua rondella da piegare,
                mi resta un bel gioco sul pignone che posso tirare via solo spessorando con
                una rondella di 2mm.
                Il pignone ? fatto diverso ma spessore uguale
                e non c? possibilita di invertirlo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by pesie View Post
                  Il problema ? che anche se tiro il dado con la sua rondella da piegare,
                  mi resta un bel gioco sul pignone che posso tirare via solo spessorando con
                  una rondella di 2mm.
                  Il pignone ? fatto diverso ma spessore uguale
                  e non c? possibilita di invertirlo
                  ma prima col pignone vecchio comera?
                  entrambi i pignoni portano gli stessi mm?

Comment

X
                  Working...
                  X