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iniziare con il cross a 36 anni

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    #1

    iniziare con il cross a 36 anni

    ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe fare del cross, calcolate che non ho mai guidato in vita mia una moto da cross.

    ho 36 anni dite che ? troppo tardi iniziare questa disciplina?
    gia' che ci siamo con che moto dovrei iniziare?
    perch? leggendo nel forum molti dicono 125 2t altri 250 2t altri ancora 450 4t e alla fine non ci ho capito una mazza

    scatenatevi.........

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    #2
    tardi?????????????
    sta parola non esiste proprio nelle 2 ruote!!!

    e' sempre il momento giusto!

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      #3
      anche io inizio a breve questa avventura....e ho scoperto anche che + leggi nei vari forum e + le idee si confondono ...quindi io faccio una scelta di cuore e mi piglio la ktm sx 150 2012 perch? appena l'hanno presentata con il link me sono innamur? ...cmq la scelta dipende molto dal budjet che hai a disposizione, dalle tue intenzioni e anche dal fatto di tenere o meno la moto x diversi anni...se vuoi fare sempre e solo cross ti conviene comprarti un 125 usato, macinarlo x bene imparando ad andare e poi diretto su 250 4t ad iniezione!:1:

      ps. le cilindrate bestiali tipo 250 2t e 450 4t a mio parere sono inutili perch? per riuscire a sfruttarle ci vuole molta esperienza

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        #4
        Sar? tardi se vuoi diventare un campione, ma se hai esperinza sulle stradali imparerai in fretta, perci? per divertirti e fare pure qualche garetta non ? tardi. Io ho iniziato a 43 e ora ci metto un sacco di ragazzini dietro. Ho fato pure "un paio" di gare e ma la son cavata alla grande. A 36 sei un fischello. Se hai fisico, per iniziare prendi una 250 4t, se invece sei pi?ttosto "delicato" comincia con una 125 ma prendi una che ha un po' di anima anche in basso, altrimenti sofrirai.

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          #5
          Originally posted by Luka79 View Post
          tardi?????????????
          sta parola non esiste proprio nelle 2 ruote!!!

          e' sempre il momento giusto!
          bene luka, e' quello che volevo sentirmi dire......

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            #6
            Originally posted by aBBusivo View Post
            Sar? tardi se vuoi diventare un campione, ma se hai esperinza sulle stradali imparerai in fretta, perci? per divertirti e fare pure qualche garetta non ? tardi. Io ho iniziato a 43 e ora ci metto un sacco di ragazzini dietro. Ho fato pure "un paio" di gare e ma la son cavata alla grande. A 36 sei un fischello. Se hai fisico, per iniziare prendi una 250 4t, se invece sei pi?ttosto "delicato" comincia con una 125 ma prendi una che ha un po' di anima anche in basso, altrimenti sofrirai.
            allora il mio uso sar? esclusivamente a livello amatoriale per cui niente gare ....

            per quanto riguarda la moto da comprare pensavo anch'io un 125......
            tu dici un 125 che ha un po di anima in basso ma non avendo esperienze in merito cosa chconsigli?

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              #7
              Originally posted by birra-93 rs View Post
              anche io inizio a breve questa avventura....e ho scoperto anche che + leggi nei vari forum e + le idee si confondono ...quindi io faccio una scelta di cuore e mi piglio la ktm sx 150 2012 perch? appena l'hanno presentata con il link me sono innamur? ...cmq la scelta dipende molto dal budjet che hai a disposizione, dalle tue intenzioni e anche dal fatto di tenere o meno la moto x diversi anni...se vuoi fare sempre e solo cross ti conviene comprarti un 125 usato, macinarlo x bene imparando ad andare e poi diretto su 250 4t ad iniezione!:1:

              ps. le cilindrate bestiali tipo 250 2t e 450 4t a mio parere sono inutili perch? per riuscire a sfruttarle ci vuole molta esperienza
              il mio budget,diciamo che se decido di tenere anche la moto da pista e' abbastanza ridotto, se invece decido di vendere e fare solo cross posso spendere qualcosa in pi? ma sempre stando su uno usato considerando che poi devo comprare tutta l'attrezzatura.

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                #8
                altra cosa, ma facendo cross e' una regola che ci si spacchi le ossa?
                o si pu? essere non tanto fermi senza spaccarsi mezzo?

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                  #9
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  tardi?????????????
                  sta parola non esiste proprio nelle 2 ruote!!!

                  e' sempre il momento giusto!
                  Originally posted by aBBusivo View Post
                  Sar? tardi se vuoi diventare un campione, ma se hai esperinza sulle stradali imparerai in fretta, perci? per divertirti e fare pure qualche garetta non ? tardi. Io ho iniziato a 43 e ora ci metto un sacco di ragazzini dietro. Ho fato pure "un paio" di gare e ma la son cavata alla grande. A 36 sei un fischello. Se hai fisico, per iniziare prendi una 250 4t, se invece sei pi?ttosto "delicato" comincia con una 125 ma prendi una che ha un po' di anima anche in basso, altrimenti sofrirai.
                  B?.... dipende...... a 36 anni non si ? vecchi ma io la vedo un p? dura, non tanto per imparare ad andarci ma per tutte le "botte" che puoi prenderti....
                  Io faccio enduro (amatoriale) iniziato da giovincello, cos? come le moto da strada, ma sono 2 mondi totalmente diversi, intendo a livello fisico....schiena..... articolazioni..... poi, per carit? tutto si pu? fare, dipende dalla persona e com'? messa fisicamente....
                  Io dovessi mettermi a questa et? a far il muratore a tempo pieno per esempio (e lo faccio a tempo perso da 2 anni a casa mia) durerei forse 2-3 mesi, poi sarei letteralmente sfasciato! Ho amici che lo fanno fin da giovani, ma ? diverso, ti si formano le ossa intorno al mestiere e non viceversa
                  Last edited by Bladegreen; 22-11-11, 14:28.

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                    #10
                    Ma che tardi siamo dei giovanotti!!! Comunque sono nella tua stessa condizioni, ho 35 anni e a giorni porter? a casa la mia primissima moto da cross. Io sono 1.80 per 80Kg e ho scelto un 250 4t, da quel che mi hanno detto ? il pi? facile da guidare e giusto per una stazza come le mia... boh vedremo... anche perch? pi? ne senti e pi? ti fanno casino.
                    Per quanto riguarda le ossa rotte... mi sto toccando gli attributi !!

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                      #11
                      Originally posted by davide76 View Post
                      allora il mio uso sar? esclusivamente a livello amatoriale per cui niente gare ....

                      per quanto riguarda la moto da comprare pensavo anch'io un 125......
                      tu dici un 125 che ha un po di anima in basso ma non avendo esperienze in merito cosa chconsigli?
                      Vedrai che poi le gare le farai, fidati. Anche io pensavo "niente gare" ma poi... fare uno sport senza gareggiare ... che senso ha?!
                      ....
                      Ho sempre consigliato le yamaha yz 98-2001 o 2002-2004 per il motore corposo in basso e l'affidabilit?.

                      Originally posted by davide76 View Post
                      altra cosa, ma facendo cross e' una regola che ci si spacchi le ossa?
                      o si pu? essere non tanto fermi senza spaccarsi mezzo?
                      Se all'inizio non cerchi di strafare ma ci metti pazzienza e buon senso devi essere proprio sfigato per romperti le ossa. Po,i quando cominci a dare il gas, dove prima ti sembrava di dover frenare le cose diventano troppo belle per poterci perdere a ragionare e i pericoli stanno sempre in aguato. Ma del resto chi non risica non rosica

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                        #12
                        Originally posted by aBBusivo View Post
                        Vedrai che poi le gare le farai, fidati. Anche io pensavo "niente gare" ma poi... fare uno sport senza gareggiare ... che senso ha?!
                        ....
                        Ho sempre consigliato le yamaha yz 98-2001 o 2002-2004 per il motore corposo in basso e l'affidabilit?.


                        Se all'inizio non cerchi di strafare ma ci metti pazzienza e buon senso devi essere proprio sfigato per romperti le ossa. Po,i quando cominci a dare il gas, dove prima ti sembrava di dover frenare le cose diventano troppo belle per poterci perdere a ragionare e i pericoli stanno sempre in aguato. Ma del resto chi non risica non rosica

                        bene bene la cosa mi consola parecchio...

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                          #13
                          Originally posted by GigioR6 View Post
                          Ma che tardi siamo dei giovanotti!!! Comunque sono nella tua stessa condizioni, ho 35 anni e a giorni porter? a casa la mia primissima moto da cross. Io sono 1.80 per 80Kg e ho scelto un 250 4t, da quel che mi hanno detto ? il pi? facile da guidare e giusto per una stazza come le mia... boh vedremo... anche perch? pi? ne senti e pi? ti fanno casino.
                          Per quanto riguarda le ossa rotte... mi sto toccando gli attributi !!

                          allora prima ho scritto che puntavo un 125 per iniziare.

                          pero' poi ? subentrata la ragione economica che mi fa pensare:
                          adesso compro un 125 poi dovrei venderlo per passare al 250.
                          allora dico:
                          ma non ? meglio fare appunto come hai pensato tu gigio di comprare subito un 250 e magari stare un po' piu' tranquilli all'inizio considerando che ? una moto scorbutica a detta di molti?

                          poi domanda che nessuno ha mai fatto
                          a livello di manutenzione il 4 tempi dal 2 tempi ha cosi' tanta differenza a livello economico?

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                            #14
                            per favore non mi linciate se sto dicendo una ca@@ata...... sono neofita.......

                            provenendo dall'asfalto mi chiedevo:
                            come ci sono i corsi di guida per categoria velocita' ci sono altrettanto corsi di guida per il cross?

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                              #15
                              Guarda io ti ripeto solo quello che mi hanno detto per cui non prendere per ioro colato le mie parole, comunque il 250 4t dovvrebbe essere pi? mansueto di un qualsiasi 2t inoltre dovrebbe essere pi? pieno ai bassi, cosa che aiuta per un principiante. Per quanto riguarda la manutenzione ? la nota dolente dei 4t, ? indubbiamente pi? costosa specialmente se ti capita qualche rottura ? anche il motivo per cui bisogna prestare pi? attenzione a cosa si compra cercando di prediligere moto non troppo strapazzate.

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