Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACKLEVER | Un concetto rivoluzionario

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TRACKLEVER | Un concetto rivoluzionario

    Questo mese leggendo la rivista OFFROAD sono stata affascinata dall'articolo di prova di una moto dotata del sistema TRACKLEVER.

    Voi sapete in cosa consiste? Ve lo spiego meglio, direttamente dal sito internet dedicato a questo "rivoluzionario concetto".

    TRACKLEVER | un concepto revolucionario

    Se conoscete lo spagnolo vi invito a leggere e curiosare sul sito. Troverete tante cosette interessanti, l'ingegneria applicata ? davvero affascinante!

    Vi traduco sotto alcuni stralci per farvi meglio capire di cosa si tratta:

    Tracklever es un nuevo concepto de motocicleta cuyo innovador sistema de transmisi?n anula el efecto del tiro de cadena sobre el basculante, independizando as? el funcionamiento de la suspensi?n trasera.

    Tracklever ? un nuovo concetto di motocicletta, il cui sistema innovativo di trasmissione annulla l'effetto del tiro della catena sul forcellone, rendendo cos? indipendente il funzionamento del mono.



    In poche parole, questo sistema dotato di 2 pignoni ? in grado di annullare l'effetto di perdita di aderenza in apertura gas che comporta la conseguente parzializzazione del gas onde evitare di trovarsi... per terra!

    L'azione dei due pignoni sulla trasmissione distribuisce le forze di trazione in maniera del tutto innovativa, dando la possibilit? al mondo di lavorare al 100% della performance e al pilota di sentirsi sicuro e di poter aprire prima, perch? il risultato che si ottiene con questo sistema ? un grip al posteriore, in accelerazione, potente e controllato.. infatti:

    En una moto normal, al acelerar se producen interacciones entre el tiro de cadena y la suspensi?n, cuyo equilibrio depende de la adherencia del terreno. Si ?sta desaparece, y la moto derrapa, el basculante se extiende y provoca violentas reacciones. En el Tracklever, el doble plato con coronas de tama?o similar, y el propio ?ngulo de direcci?n del basculante, que coincide con el ?ngulo antisquat de la moto, eliminan el problema…

    In una moto "normale", mentre si accelera si produce una interazione tra la catena ed il forcellone, il cui equilibrio dipende dall'aderenza del terreno.
    Se viene meno l'aderenza, per?, la moto tende a scivolare ed il forcellone si estende, provocando reazioni violente. Con il Tracklever, il sistema a doppio pignone, e la propria angolazione rispetto al forcellone, questo problema si elimina.






    Questo sistema ? adatto per tutte le moto, infatti ? stato sperimentato anche su una YZF, ma trova la sua applicazione ideale nel deserto, ? stato infatti approvato a pieni voti da Nani Roma, pilota KTM nella Dakar.


    Le informazioni sul sito sono tantissime, ho cercato di fare un breve riassunto per incuriosirvi!

    Voi che ne pensate?
    Last edited by GaiaCBR; 28-02-13, 12:59.

  • Font Size
    #2
    interessante

    Comment


    • Font Size
      #3
      non mi sembra cos? rivoluzionario come concetto.
      basterebbe prendere un forcellone tradizionale e mettere un secondo pignone sull'asse in cui il forcellone si attacca al telaio, senza doverne neccessariamente stravolgare la forma.
      tra l'altro l'attacco del forcellone posto cos? in alto ? molto pi? stressato rispetto ad uno tradizionale e se si atterrasse con la moto un pochino impennata sarebbe come non avere sospensione posteriore, e se in questa ipotesi si romepesse l'attacco il forcellone entrerebbe nel sedere del pilota, come se in questo periodo ci fosse bisogno anche del forcellone della moto da cross

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dyrt View Post
        non mi sembra cos? rivoluzionario come concetto.
        basterebbe prendere un forcellone tradizionale e mettere un secondo pignone sull'asse in cui il forcellone si attacca al telaio, senza doverne neccessariamente stravolgare la forma.
        tra l'altro l'attacco del forcellone posto cos? in alto ? molto pi? stressato rispetto ad uno tradizionale e se si atterrasse con la moto un pochino impennata sarebbe come non avere sospensione posteriore, e se in questa ipotesi si romepesse l'attacco il forcellone entrerebbe nel sedere del pilota, come se in questo periodo ci fosse bisogno anche del forcellone della moto da cross
        Se per? per rivoluzionario si intende che rivoluziona il modo di fare offroad moderno.. direi di si, dai!

        Per i tuoi dubbi invece se sei interessato potresti leggerti le info sul sito.. Io so lo spagnolo, ma non ci ho capito molto lo stesso!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Letto anchio

          E Il forcellone ? cos? inclinato volutamente

          Dando gas la moto si allunga e diventa stabile
          Frenando e curvando si accorcia e curva meglio

          X ora gli unici nei pare siano l assorbimento di potenza e il peso
          Chi l ha provato ne ? rimasto colpito x trazione e guidabilit? moto, ma ovviamente ? un sistema ancora artigianale, che per? funzia

          Fosse sviluppato da una casa potrebbe migliorare molto

          Comment


          • Font Size
            #6
            io non so lo spagnolo ma ho fatto una full-immersion durante le dirette della dakar 2013 della tv spagnola, e poi sono sardo, a me basta togliere la S e aggiungere la U finale

            Comment


            • Font Size
              #7
              provate a far atterrare immaginariamente questa la moto con un'angolazione di 45? o anche meno rispetto ad una superfice piana, noterete che la sospensione non potrebbe proprio lavorare..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dyrt View Post
                provate a far atterrare immaginariamente questa la moto con un'angolazione di 45? o anche meno rispetto ad una superfice piana, noterete che la sospensione non potrebbe proprio lavorare..
                Se la lasci cadere da ferma, si

                Ma dubito sia lo scopo ultimo di una moto simile

                In velocit? l effetto che descrivi ? minimo, e poi nn l ho provata io , ne han parlato bene, vuoi nn siano mai atterrati in quel modo ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Certo che, come dicono sia sull'articolo pubblicato in italia che su internet, cambia anche il concetto di monoammortizzatore.. Che si isola fino a diventare sensibile e a lavorare come la forcella anteriore..

                  Di sicuro, i settaggi non devono essere affatto intuitivi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma l'Husky BMW ? da anni che usa un sistema che annulla il tiro catena ma non ha dato grossi vantaggi. sono sistemi costosi e pesanti. i vantaggi possono esserci ma secondo me se le grandi case non l'hanno preso mai in consiferazione un motivo ci sar?.

                    e poi aggiungerei che ? propio brutta

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X