Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come si fanno i salti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come si fanno i salti

    Ciao, purtroppo non ho esperienza di cross. Mio figlio di quasi 9 anni da poco smanetta con una 50 monomarcia e nei piccoli salti del pistino dove andiamo lui ci si butta senza paura, il problema ? che resta seduto e anche un p? indietro, il decollo non ? male, ma lo vedi che il sedere si alza di circa 20cm almeno e addirittura spesso sbatte le ginocchia sui manubri, complice la moto ormai quasi piccola per lui.
    Io ho sempre fatto velocit? e so che noi basta che ci alziamo un pelo dal sedile e spostarsi un p? avanti per controlare e ammortizzare bene lo slancio del salto e l'atterraggio, ma nel cross i salti sono ben maggiori.
    Ho visto i video dei campionati italaini cadetti e quelli, a parte avere 10-11 anji e moto super racing, saltano in alto per qualche metro di altezza e proprio in stile adulti dell'MX.
    Quindi in parole semplici, come posso speigargli come fare correttamente i salti? Lui se ne sbatte e li fa cos?, ma non va bene....

  • Font Size
    #2
    io ho iniziato da poco,ma ti dico quello che so

    1- il cross si fa in piedi sulle pedane,compresi i salti
    ci si siede solo quando si ? padroni della tecnica e del mezzo,di solito in accelerazione fuori dalle curve x dare peso e quindi trazione alla ruota post

    2-il salto lo comandi in 2 modi : col gas e col baricentro dovuto appunto alla posizione sulla moto
    dosando il gas sul dente (parte finale della rampa,poco prima che spicchi x intenderci) determini la parabola in volo
    gas aperto ti ritroverai sulla ruota dietro
    poco gas o nulla arrivi sbilanciato su quella anteriore
    in entrambi i casi spostandoti sulla moto (da seduto a in piedi in avanti sul manubrio) modifichi la posizione e parabola della moto durante il salto

    tutto per? dipende da :
    1- tipo di salto (rampa ripida o meno,lunga,corta ecc)
    2-potenza e risposta al gas della moto (un 50ino a ful gas nn ? un 500 )

    come nn bastasse,oltre a ci? si pu? pure caricare le sospensioni sul dente prima di spiccare il salto (tecnica bmx)
    in pratica si spinge sulle pedane facendo schiacciare le sospensioni che poi estendosi nell attimo del salto danno una certa stabilit? oltre che aumentare altezza e lunghezza del salto

    tutti gli ingredienti poi li miski e ottieni tutti i risultati possibili : dal salto perfetto alla caduta catastrofica

    quindi io ti consiglio di mazziarlo affinch? almeno impari a stare in piedi e a provare tutte le opzioni x apprendere a fondo

    e ti assicuro che nn ? affatto semplice

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie, ottime dritte, in fondo ? solo una moto come tutte

      Comment


      • Font Size
        #4
        se vuoi imparargli bene la tecnica fallo stare in piedi il pi? possibile... in alcuni corsi addirittura ti tolgono la sella per imparare

        fallo iniziare da piccoli salti, in piedi sulle pedane

        anche la schiena ne giover? all'atterraggio (un conto ? ammortizzare di gambe un conto ? farlo di schiena)

        Comment


        • Font Size
          #5
          In piedi ma sempre gambe un p? piegate ?
          Sen? si spacca tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by k3k5 View Post
            In piedi ma sempre gambe un p? piegate ?
            Sen? si spacca tutto
            consiglio del supermat......
            oltre alla motoretta,oltre all'abbigliamento,(ma qui sei apparecchiato" bene)io porterei il cinno" assieme ad altri cinni" + o - pratici! cosi' potra' intanto fare amicizia e assieme ai genitori potrai tu accedere alle nozioni di motocross!!!
            in tutte o quasi le piste da grandi ,trovi anche un tracciato per i cinni"
            io all'epoca col mio cinno" pero'(minimoto) iniziammo in parcheggio,con birilli poi in un 2?tempo ci siamo avvicinati alle piste in orari non troppo affollati con cinni" alle prime armi come il mio....per il resto sai com'e andata la nostra avventura!
            poi,visto il desiderio di girare del cinno"io partirei gia' con un 50cc valido!per poi passare ad uno a marce!
            naturalmente tutto a suo tempo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by k3k5 View Post
              In piedi ma sempre gambe un p? piegate ?
              Sen? si spacca tutto
              b? ovvio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by supermatteo2000 View Post
                consiglio del supermat......
                oltre alla motoretta,oltre all'abbigliamento,(ma qui sei apparecchiato" bene)io porterei il cinno" assieme ad altri cinni" + o - pratici! cosi' potra' intanto fare amicizia e assieme ai genitori potrai tu accedere alle nozioni di motocross!!!
                in tutte o quasi le piste da grandi ,trovi anche un tracciato per i cinni"
                io all'epoca col mio cinno" pero'(minimoto) iniziammo in parcheggio,con birilli poi in un 2?tempo ci siamo avvicinati alle piste in orari non troppo affollati con cinni" alle prime armi come il mio....per il resto sai com'e andata la nostra avventura!
                poi,visto il desiderio di girare del cinno"io partirei gia' con un 50cc valido!per poi passare ad uno a marce!
                naturalmente tutto a suo tempo!
                Il 50 valido gi? lo ha.
                Vero, se altri bimbi presenti ? pi? contento.
                Il 29 lo porto fino a saronno x incontro scuola di un giorno con istruttori fmi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by k3k5 View Post
                  Il 50 valido gi? lo ha.
                  Vero, se altri bimbi presenti ? pi? contento.
                  Il 29 lo porto fino a saronno x incontro scuola di un giorno con istruttori fmi

                  ottima mossa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io direi che il corso ? la soluzione migliore. Purtroppo sui forum anche i pi? esperti, quando spiegano la tecnica che utilizzano, lo fanno ovviamente basandosi su quello che farebbero loro in quella data occasione.

                    Il tuo bimbo sta imparando e deve prima di tutto capire che non ? un gioco, ma uno sport dove la disattenzione paga..

                    Per cui portalo a fare dei corsi, finch? non trovi un istruttore con cui si trova bene e cerca di dargli una continuit?.

                    Solo con la giusta tecnica eviterete spiacevoli inconvenienti e non andando per tentativi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io direi che il corso ? la soluzione migliore. Purtroppo sui forum anche i pi? esperti, quando spiegano la tecnica che utilizzano, lo fanno ovviamente basandosi su quello che farebbero loro in quella data occasione.

                      Il tuo bimbo sta imparando e deve prima di tutto capire che non ? un gioco, ma uno sport dove la disattenzione paga..

                      Per cui portalo a fare dei corsi, finch? non trovi un istruttore con cui si trova bene e cerca di dargli una continuit?.

                      Solo con la giusta tecnica eviterete spiacevoli inconvenienti e non andando per tentativi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        O chi si rivede !!!!

                        Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          azz una nuova!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Gaia hai ragionissima!
                            Il 29 infatti lo porto a Saronno che x tutto il giorno istruttori fmi insegneranno ai bimbi varie cose, maxbg mi ha detto che vengono fatti benone questi incontri... sper?m!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gaia hai ragionissima!
                              Il 29 infatti lo porto a Saronno che x tutto il giorno istruttori fmi insegneranno ai bimbi varie cose, maxbg mi ha detto che vengono fatti benone questi incontri... sper?m!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X