Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come si fanno i salti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come si fanno i salti

    Ciao, purtroppo non ho esperienza di cross. Mio figlio di quasi 9 anni da poco smanetta con una 50 monomarcia e nei piccoli salti del pistino dove andiamo lui ci si butta senza paura, il problema ? che resta seduto e anche un p? indietro, il decollo non ? male, ma lo vedi che il sedere si alza di circa 20cm almeno e addirittura spesso sbatte le ginocchia sui manubri, complice la moto ormai quasi piccola per lui.
    Io ho sempre fatto velocit? e so che noi basta che ci alziamo un pelo dal sedile e spostarsi un p? avanti per controlare e ammortizzare bene lo slancio del salto e l'atterraggio, ma nel cross i salti sono ben maggiori.
    Ho visto i video dei campionati italaini cadetti e quelli, a parte avere 10-11 anji e moto super racing, saltano in alto per qualche metro di altezza e proprio in stile adulti dell'MX.
    Quindi in parole semplici, come posso speigargli come fare correttamente i salti? Lui se ne sbatte e li fa cos?, ma non va bene....

  • Font Size
    #2
    io ho iniziato da poco,ma ti dico quello che so

    1- il cross si fa in piedi sulle pedane,compresi i salti
    ci si siede solo quando si ? padroni della tecnica e del mezzo,di solito in accelerazione fuori dalle curve x dare peso e quindi trazione alla ruota post

    2-il salto lo comandi in 2 modi : col gas e col baricentro dovuto appunto alla posizione sulla moto
    dosando il gas sul dente (parte finale della rampa,poco prima che spicchi x intenderci) determini la parabola in volo
    gas aperto ti ritroverai sulla ruota dietro
    poco gas o nulla arrivi sbilanciato su quella anteriore
    in entrambi i casi spostandoti sulla moto (da seduto a in piedi in avanti sul manubrio) modifichi la posizione e parabola della moto durante il salto